Lista chiusa 4C

In effetti guardando sul sito della Regione sembra proprio come dici tu. Non fanno cenno alla "vecchiaia" dell'auto....
Ma pensa questi lombardi....

Esenzione per veicoli storici e veicoli ultratrentennali
L'esenzione dal bollo Dovrebbe essere la normalità... in un paese normale costa 35 euro l'anno che uno abbia una carriola o una zonda non c'è alcuna differenza... e quantomeno vale per tutti i veicoli nuovi nell'arco di 10 anni dalla prima immatricolazione poi basta.

chiunque possa permettersi i costi di gestione di una qualunque autovettura non credo abbia difficoltà a cacciar fuori 30 o 40 euri l'anno, esagerando fossero anche 80 dai..

È questo il punto. Un fiat 600 900 di cilindrata non può pagare 200 euro di bollo..

Fa bene chi non paga niente. Dovrebbero essere in massa a non pagare più niente poi vorrei vedere.
 
La regione Lombardia parla anche di veicoli registrati ai registri Fiat, lancia o Alfaromeo e veicoli ultratrentennali... non ne sono sicuro ma visto che la lista chiusa da diritto alla registrazione RIAR mi é venuto il dubbio che forse si può...

In effetti guardando sul sito della Regione sembra proprio come dici tu. Non fanno cenno alla "vecchiaia" dell'auto....
Ma pensa questi lombardi....

Esenzione per veicoli storici e veicoli ultratrentennali
Ho chiamato oggi e dovrebbe essere così, serve che il registro emetta un certificato che indichi che il veicolo ha rilevanza storica, mi hanno dato una mail... più tardi scrivo. In Lombardia poi mi hanno dello che i venti anni non valgono più, l esenzione per età si ha solo dopo i 30 anni, questo é stato introdotto nel 2015.
 
Ho chiamato oggi e dovrebbe essere così, serve che il registro emetta un certificato che indichi che il veicolo ha rilevanza storica, mi hanno dato una mail... più tardi scrivo. In Lombardia poi mi hanno dello che i venti anni non valgono più, l esenzione per età si ha solo dopo i 30 anni, questo é stato introdotto nel 2015.
E' vero che i 20 anni sono stati in pratica sostituiti dai 30 (dal buon Matteo Renzi), ma a seconda delle regioni ci possono essere agevolazioni per le auto fra i 20 e 30. In Emila per esempio le auto con più di venti anni non pagano il bollo se iscritte ASI, Storico Lancia, Fiat Italiano e Italiano Alfa Romeo.
 
Allora in Lombardia , se il veicolo che possiedi è in lista chiusa dei 3 marchi, ti iscrivi tu come socio, dopo che ti hanno accettato, fai le foto come richiesto dal sito per l'iscrizione del mezzo, quando ti arriva la conferma con tesserina e certificazione,( sembra un bollo anni 80 ), chiedi l'esenzione del bollo.
Ogni anno paghi la quota d' iscrizione al registro , io per FIAT 80 euro, e sei a posto...io faccio così da 8 anni... ;) 👍:p
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
No, in Lombardia sono esenti dal bollo TUTTE le vetture iscritte a lista chiusa anche se non hanno ventanni o più.

Certo che si ha diritto l'esenzione totale. Ci vogliono le foto della vettura, della matricola del motore e poi vanno allegate al modulo di iscrizione
La Sega Lombarda 😂😂😂
 
L'esenzione dal bollo Dovrebbe essere la normalità... in un paese normale costa 35 euro l'anno che uno abbia una carriola o una zonda non c'è alcuna differenza... e quantomeno vale per tutti i veicoli nuovi nell'arco di 10 anni dalla prima immatricolazione poi basta.

chiunque possa permettersi i costi di gestione di una qualunque autovettura non credo abbia difficoltà a cacciar fuori 30 o 40 euri l'anno, esagerando fossero anche 80 dai..

È questo il punto. Un fiat 600 900 di cilindrata non può pagare 200 euro di bollo..

Fa bene chi non paga niente. Dovrebbero essere in massa a non pagare più niente poi vorrei vedere.
Se è per questo chi ha una Zonda non ha problemi a pagare 5000euro l’anno di bollo…
 
Se è per questo chi ha una Zonda non ha problemi a pagare 5000euro l’anno di bollo…
Io avrei problemi! Non vedo perché dovrei regalare 5000 euro dei miei sudati soldi ad uno stato che usa quei soldi per importare i mao mao dall'africa.. è pur sempre una patrimoniale e il comunismo la storia insegna che non Funziona...
 
Buona sera, faccio una domanda. Si parla di RIAR e lista chiusa indipendentemente dall'età dell'auto per poter avere una "esenzione" dal pagamento del bollo, quindi l'Instant Classic Registro Alfa Romeo del RIAR con la lista di auto iscrivibili è da intendersi un registro a tutti gli effetti facente parte del RIAR e quindi equiparabile al RIAR oppure no?
 
Bella domanda ... :oops: non penso che tutte le nuove possano utilizzare i benefici di quelle in lista chiusa...;)
Sentiamo anche gli altri...👍
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io avrei problemi! Non vedo perché dovrei regalare 5000 euro dei miei sudati soldi ad uno stato che usa quei soldi per importare i mao mao dall'africa.. è pur sempre una patrimoniale e il comunismo la storia insegna che non Funziona...
Ah beh se parliamo di “mao mao” e comunismo lasciamo perdere… tra l’altro è pieno di stati che hanno patrimoniali da urlo e economie migliori delle nostre. Tu questo però non lo sai perché il tuo problema sono i “mao mao”.