Livelli olio motore 2.2

Gioele7Giulia

Alfista principiante
5 Marzo 2023
32
11
19
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 210cv
Ciao a tutti.
Giulia 2.2 210cv Q4.
Ho fatto circa 13 mila km dall ultimo tagliando .( prossima settimana vado a fare tagliando completo).
Inizialmente avevo il livello perfetto ,a limite dx sul computer di bordo.
oggi dopo 250 km di viaggio diviso in due tra andata e ritorno è scesa una tacca sul computer.
A motore freddo ho controllato l astina( che ho fortunatamente) e segna il livello poco sotto metà astina.
Volevo sapere:
1) E' corretta la lettura del computer di bordo rispetto all'astina
2) E' nomarle che sia calato e quindi consumata la singola tacca rappresentata sul display?

Grazie mille!!
Lunedi al tagliando chiederò anche al mio meccanico altre spiegazioni ma volevo comunque un vostro parere!

Ultima modifica da un moderatore:
Se hai l'astina fidati di lei. Circa il consumo, tieni conto che questi oli sono molto volatili , e che il recupero vapori di Giulia non lavora benissimo.

• Like
Reactions: Gioele7Giulia
È normale che tra un tagliando e l‘altro ci sia un minimo di consumo olio. Non è normale se il motore rimane senza olio.
Ti informo che il livello corretto, appena fatto il tagliando, è con l’ultima tacca spenta sul display.
Tutto questo vale se usi l’olio Selenia e della giusta gradazione, ovviamente. Cioè quello prescritto

- Informazione Pubblicitaria -
continuo a sostenere la necessità di tenerlo al massimo e di cambiarlo ogni 10000km

• Like
Reactions: Gioele7Giulia
continuo a sostenere la necessità di tenerlo al massimo e di cambiarlo ogni 10000km
Io da quando la posseggo, ho notato che mangia 1/2 tacche di olio a distanza di un tagliando e un altro che sarebbero circo (200 ml). Moreno Soli un ex pilota alfa Romeo che ora ha officina molto prestigiosa mi ha detto che una tacca sotto non fa nulla anzi è meglio per le contropressioni. Io cerco di tenerla sempre li. L unica cosa che non capisco è il perché la mia mangia olio anche se poco e quelle di altri zero completamente!

• Like
Reactions: CUAN
Io da quando la posseggo, ho notato che mangia 1/2 tacche di olio a distanza di un tagliando e un altro che sarebbero circo (200 ml). Moreno Soli un ex pilota alfa Romeo che ora ha officina molto prestigiosa mi ha detto che una tacca sotto non fa nulla anzi è meglio per le contropressioni. Io cerco di tenerla sempre li. L unica cosa che non capisco è il perché la mia mangia olio anche se poco e quelle di altri zero completamente!
Esatto mi disse anche a me la stessa identica cosa.
Soli e' una certezza.

• Like
Ho visto fare il cambio olio dal meccanico Alfa.
É più complicato di quanto credessi.

Una volta fatto il livello manualmente viene attaccata diagnosi e verificata l altezza del liquido in mm dentro la coppa.

In diagnosi il sensore di livello legge i mm che poi devono essere corretti aspirando od aggiungendo olio fino all intervallo nominale.

Troppo olio, non necessariamente sopra il livello Max, determina infatti problemi con le rigenerazioni.

Ho capito che fare una cosa semplice come un rabbocco o un cambio olio non è così banale su Giulia diesel

• Like
Hanno volutamente complicato la situazione levando l'astina.

Ho visto fare il cambio olio dal meccanico Alfa.
É più complicato di quanto credessi.

Una volta fatto il livello manualmente viene attaccata diagnosi e verificata l altezza del liquido in mm dentro la coppa.

In diagnosi il sensore di livello legge i mm che poi devono essere corretti aspirando od aggiungendo olio fino all intervallo nominale.

Troppo olio, non necessariamente sopra il livello Max, determina infatti problemi con le rigenerazioni.

Ho capito che fare una cosa semplice come un rabbocco o un cambio olio non è così banale su Giulia diesel
Se si ha asta si guarda quella sé non si ha bisogna mettere meno olio e girare 1 settimana se poi serve si aggiunge.. sti sensori sono un disastro la gente vede livelli bassi e aggiunge 1litro o mezzo se va bene così poi viaggiano con troppo olio..

facendo solo danni....

X