Livelli olio motore

Oh vi devo riprendere.... uno mette la foto dell'astina olio RIVOLTA VERSO L'ALTO, roba che mio padre l'avrebbe licenziato in tronco.... l'altro dice "l'astina è a destra guardando l'auto da davanti".... ma quella è la SINISTRA!!! ma allora la tua auto ha la guida a DESTRA guardando l'auto da davanti? ma cribbio! Questo forum richiede un minimo di nozioni tecniche e proprietà di linguaggio! :eek: :eek: :D
 
Questo il mio livello dell’olio invariato dall’acquisto , percorsi 15mila km pronto al tagliando prossima settimana ....
Confermo con cambio filtro circa 3,6 k
Oh vi devo riprendere.... uno mette la foto dell'astina olio RIVOLTA VERSO L'ALTO, roba che mio padre l'avrebbe licenziato in tronco.... l'altro dice "l'astina è a destra guardando l'auto da davanti".... ma quella è la SINISTRA!!! ma allora la tua auto ha la guida a DESTRA guardando l'auto da davanti? ma cribbio! Questo forum richiede un minimo di nozioni tecniche e proprietà di linguaggio! :eek: :eek: :D
Non sono permaloso e non me la prendo , ma ti garantisco che so controllare il livello dell’olio di un motore , sono un ex motorista della guardia costiera e un conduttore di centrali turbogas .
Che tu faccia notare che tenere l’asta nella posizione corretta è un bene , ma ti garantisco che nella foto con tanto di sfondo in prospettiva l’asta è in posizione semi orizzontale dopo essere stata estratta per ovvi motivi in posizione corretta .
Fra l’altro l’olio era freddo quindi viscosità non è sufficiente a far muovere l’olio lungo lo stelo 😁
Fra l’altro ho scritto che la mia ha sempre avuto l’olio in quel punto esatto , una misurazione scorretta avrebbe dato valori quasi sempre diversi .......l’olio avrebbe impregnato a seconda della inclinazione dell’asta più o meno banda di misurazione .
Per il resto che ben vengano nozioni tecniche corrette e confronto costruttivi.
 
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Non sono permaloso e non me la prendo , ma ti garantisco che so controllare il livello dell’olio di un motore , sono un ex motorista della guardia costiera e un conduttore di centrali turbogas .
Che tu faccia notare che tenere l’asta nella posizione corretta è un bene , ma ti garantisco che nella foto con tanto di sfondo in prospettiva l’asta è in posizione semi orizzontale dopo essere stata estratta per ovvi motivi in posizione corretta .
Fra l’altro l’olio era freddo quindi viscosità non è sufficiente a far muovere l’olio lungo lo stelo 😁
Fra l’altro ho scritto che la mia ha sempre avuto l’olio in quel punto esatto , una misurazione scorretta avrebbe dato valori quasi sempre diversi .......l’olio avrebbe impregnato a seconda della inclinazione dell’asta più o meno banda di misurazione .
Per il resto che ben vengano nozioni tecniche corrette e confronto costruttivi.
Dalla foto sembrava rivolta in alto, è un errore comunissimo. Facciamo scuola a chi non lo sa, tu sicuramente non hai bisogno di insegnamenti! Un abbraccio!;)
 
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ciao a tutti premetto che non ho mai avuto diesel mi sono impuntato a tutti i costi di volere il cambio manuale , la mia 190 super allestimento full, non uso auto per lavoro ,11-12000 km anno , sempre avuto alfa romeo a benzina ( uniche un po' fiat 156 1.8 ts e 156 2.0 jts) succede questo: ho sempre avuto astina olio e sensore olio sempre al massimo , ho avuto dei problemi e un po' di olio perso per vari interventi ( per fortuna in garanzia 2+2!!!) ho dato un occhiata al sensore dopo tanto tempo, e mi dava un valore tra max e min. controllo astina, (,fortuna che l'abbiamo , mega cazzata toglierla), e per istinto ho messo un kg 0w 30,, ero abituato alle mie a benza che un po' di oilo lo mangiavano, ( meno le 156) ora l'astina e' al max ma, il sensore non si e' mosso, ok l'olio c'e' pace e amen. Adesso mi dicono che era meglio non metterlo e lasciare a quel livello cosa ne pensate? oggi l'auto a 49000 km ciao alfisti:cool::cool:
 
ciao a tutti premetto che non ho mai avuto diesel mi sono impuntato a tutti i costi di volere il cambio manuale , la mia 190 super allestimento full, non uso auto per lavoro ,11-12000 km anno , sempre avuto alfa romeo a benzina ( uniche un po' fiat 156 1.8 ts e 156 2.0 jts) succede questo: ho sempre avuto astina olio e sensore olio sempre al massimo , ho avuto dei problemi e un po' di olio perso per vari interventi ( per fortuna in garanzia 2+2!!!) ho dato un occhiata al sensore dopo tanto tempo, e mi dava un valore tra max e min. controllo astina, (,fortuna che l'abbiamo , mega cazzata toglierla), e per istinto ho messo un kg 0w 30,, ero abituato alle mie a benza che un po' di oilo lo mangiavano, ( meno le 156) ora l'astina e' al max ma, il sensore non si e' mosso, ok l'olio c'e' pace e amen. Adesso mi dicono che era meglio non metterlo e lasciare a quel livello cosa ne pensate? oggi l'auto a 49000 km ciao alfisti:cool::cool:
Hai fatto la procedura corretta come da LUM per aggiornare la lettura elettronica dell'olio?
 
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Procedura o no i sensori non sono sicuramente un Astina inoltre da astina si vede anche come e olio visivamente ma e già qualcosa.. o sensori vanno in tilt con molto poco basta la batteria scarica con lèggerà difficoltà di avviamento e si accende albero di natale…
 
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Hai fatto la procedura corretta come da LUM per aggiornare la lettura elettronica dell'olio?
ok, lo sapevo anche se di diesel non ne sapevo nulla , anzi lo odio ma..... per la mia testa dura mi sono fissato sul manuale. ieri verificato a freddo astina è al massimo, e pure il sensore dopo 100 km, che poi vedi sul body , ma, come capitera' a voi quando sfilate l'astina bisogna leggermente piegarla e quindi si sporca un po' , se supera il massimo non si vede bene, mentre quando era tra max e min si vedeva bene, sara' troppo un kg come mi hanno detto? ho avuto troppi guai con la giulia, mi sembra di camminare sulle uova!!!!!!ogni volta che prendo l'auto ho il timore che la spia protezione si accenda come nell' ultimo anno è stato un incubo. al punto di piegarmi all'at8 e passare nuovamente alla benzina , vedremo ciao a tutti:)
 
Il sensore digitale funziona benissimo, si aggiorna rapidamente ed è molto preciso....unica cosa che ho notato, la taratura del sensore è fatta in modo tale che legge qualcosa in più rispetto all'astina: inserendo 3,6 litri al cambio olio il sensore digitale va al massimo, l'astina a circa 3/4 di livello.
 
Il sensore digitale funziona benissimo, si aggiorna rapidamente ed è molto preciso....unica cosa che ho notato, la taratura del sensore è fatta in modo tale che legge qualcosa in più rispetto all'astina: inserendo 3,6 litri al cambio olio il sensore digitale va al massimo, l'astina a circa 3/4 di livello.
Direi che è corretto, dato che la quantità prescritta da Alfa è proprio 3,6. l'astina resta a 3/4 probabilmente perchè la prescrizione di mettere 3,6 litri è stata determinata in un secondo momento da Alfa. Inizialmente veniva prevista una quantità maggiore di olio (mi pare 4 litri), ma poi ridotta a 3,6 forse per problemi di rigenerazioni. Quindi è probabile che l'astina al massimo legga la quantità maggiore.
 
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