Livello liquido raffreddamento che scende Alfa 156 JTD

re: Alfa 156 - Livello liquido raffreddamento che scende JTD

Sicuramente...
 
re: Alfa 156 - Livello liquido raffreddamento che scende JTD

Sicuramente...



Oltre a questi problemi che rientrano nella normale usura di una macchina, quali altri problemi hai avuto? Te lo chiedo perché un giorno ho visto una Lancia Lybra con il tuo stesso motore che aveva 600.000 chilometri e il tizio mi disse che oltre alla normale manutenzione non aveva mai fatto nulla al motore......
 
re: Alfa 156 - Livello liquido raffreddamento che scende JTD

Ma non cambio casa automobilistica perchè mi si è bruciata la testa, anche se fosse sempre andata bene avrei comunque cambiato perchè non mi trovo...Non posso perchè sono italiano?

Comunque apparte i classici tagliandi che faccio io stesso ogni circa 10.000 km.

-sensore di giri (sono rimasto a piedi)
- sensore albero a camme (sono rimasto a piedi)
- cambio del tubo ic superiore
- tubo flessibile egr (fuori produzione.....saldato...)
- perdita olio tra motore/cambio (è il paraolio del cambio al 99%), problema tutt'ora presente

Se stiamo a vedere tutti pezzi che costano poco e considerando che l'auto l'ho presa 3 anni fa a 117.000 km e ora ne ha 189.000 km non è male, però non mi trovo bene proprio come qualita, assemblaggi, ecc...
Idem i motori che fanno, ho avuto modo di provare una GT 150 cv di un amico e non mi è piaciuta, lui stesso ora ha preso un 530d già da mesi e si trova da dio...
 
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re: Alfa 156 - Livello liquido raffreddamento che scende JTD

cambia meccanico!!!!!
e in fretta
cosa vuol dire ce un po di ruggine?
le perdite di paraflu' si cercano mettendo in pressione il circuito e guardando da dove gocciola non guardando la ruggine!
il turafalle digli di berselo lui!

concordo.
liquido di raffreddamento può perderlo anche dalla pompa dell'acqua, o dal radiatore (a proposito, è ancora quello originale?).

onestamente fare un paragone gt mjet col 530d (che costa almeno 45000 euro) direi che proprio non ci sta, spererei se spendo 90 milioni delle vecchie lire che sia praticamente PERFETTA....

detto questo, le alfa si spaccano, magari hai un pò più di sfiga degli altri, ma almeno di difetti specifici, si riparano con poco (e i pezzi pure non costano tanto). detto questo, ti auguro ogni bene con la prossima macchina tedesca, ma comunque prima fatti un giro sui loro forum, e capirai alcune belle cosette.

purtroppo la macchina che non si rompe non esiste.
 
re: Alfa 156 - Livello liquido raffreddamento che scende JTD

Ciao Luca, io avevo un a perdita simile ed era la vaschetta del liquido, dove c'è il tubicino dal quale rientra il liquido dopo il suo giretto, che aveva rotto il beccuccio in plastica dove c'è la fascetta.
Luca mi avevi già parlato di questa tua intenzione ma ricordati che li ti fai male di brutto quando rompi qualcosa...e...mi ricordo come mi disse un amico (alfista nell'anima): i tedeschi, le auto in officina, ce le portano di notte!.: Clap :.
 
re: Alfa 156 - Livello liquido raffreddamento che scende JTD

Divitainz, controllerò per bene io, ma per ora nessuna goccia meno male sono contento...!
Comunque si cambio perchè le auto che fa ora non mi piacciono quindi perchè prendere un'alfa che poi alla fine è fiat?

La giulietta-mito fanno pena, soprattuto i cruscotti, l'unica che si salva è la 159 ma se stiamo a vedere le prestazioni è un chiodo, anche per quanto riguarda il 2.4 jtdm che fa più di 8 secondi da 0-100, quando poi basterebbe un 1.4 per sverniciarla.

P.S. Ho già girato sui forum che parlano della scirocco e tutti i possessori sono felici, auto con ottima tenuta, qualità e motore brillante.
Il 1.4 TSI è un gran motore. Poco da dire, sta sotto anche se di pochissimo gli 8 secondi e 225 di velocità mi pare. Non male per un 1.4 direi e per una media di 12 km/l...
 
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re: Alfa 156 - Livello liquido raffreddamento che scende JTD

Divitainz, controllerò per bene io, ma per ora nessuna goccia meno male sono contento...!
Comunque si cambio perchè le auto che fa ora non mi piacciono quindi perchè prendere un'alfa che poi alla fine è fiat?

La giulietta-mito fanno pena, soprattuto i cruscotti, l'unica che si salva è la 159 ma se stiamo a vedere le prestazioni è un chiodo, anche per quanto riguarda il 2.4 jtdm che fa più di 8 secondi da 0-100, quando poi basterebbe un 1.4 per sverniciarla.

P.S. Ho già girato sui forum che parlano della scirocco e tutti i possessori sono felici, auto con ottima tenuta, qualità e motore brillante.
Il 1.4 TSI è un gran motore. Poco da dire, sta sotto anche se di pochissimo gli 8 secondi e 225 di velocità mi pare. Non male per un 1.4 direi e per una media di 12 km/l...


sul discorso cruscotto è un discorso personale, a me di avere la plancia fredda e asettica non piace per niente per es. ;)

sul discorso prestazioni si sa che la 159 è pesante e ha una rapportatura lunga.
ma paragonarla a una scirocco non credo ci stia... sono due macchine completamente diverse.
a me di estetica per es. piace solo l'anteriore, il posteriore è goffo e brutto; come motori non so, ma essendo un benzina con molti cavalli, aspetterei di averla prima di dire "ah non consuma una sega".
Che è un pò lo stesso discorso di chi ha un diesel con tanti cavalli e di grossa cilindata, e crede di fare 10000 km con un litro in più di chi ha un benzina di pari cilindrata :)

semmai la 159 la paragoni alla passat.

PS: quel 1.4 tsi è turbo benzina, quindi bisognerebbe paragonarlo a un turbo simile alfa.

PPS: che le volkswagen siano costruite bene, e avanzate tecnologicamente non c'è niente da dire.
 
re: Alfa 156 - Livello liquido raffreddamento che scende JTD

Lo so non e` paragonabile alla 159 ma magari alla giulietta multiair da 170 cv pero` dentro mi fa veramente schifo... Come prestazioni si e` simile anzi andra` uguale alla scirocco tsi 160cv ma come qualita` ecc non c`e` storia come hai detto tu le VW sono costruite bene! ;)
P.S I consumi mi sono informato sui vari forum e andando normale si sta sui 12 al litro. Il 2.0 sta sui 10 scarsi ma e` esagerato tra bollo e assicurazione partono un sacco di soldi quindi meglio il 1.4 anche se di poco inferiore.
 
re: Alfa 156 - Livello liquido raffreddamento che scende JTD

Ha riniziato a perdere, maledetta macchina! Domattina vado sotto io e la controllo per bene, tiro giu il coperchio della distribuzione e ci guardo bene perchè la perdita viene da quella zona quindi escludo siano manicotti che perdono quindi due sono le cose, o perde la pompa o la testa come dice il meccanico ma la pompa me l'ha cambiata l'anno scorso assieme alla cinghia di distribuzione, tendicinghia ecc ecc...Insomma il kit completo alfa romeo quindi completo, non penso sia gia la pompa dopo un anno di funzionamento (20.000 km) :smiley_029:
 
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re: Alfa 156 - Livello liquido raffreddamento che scende JTD

LA pompa è un pezzo a parte,io l'ho p'reso il kit distribuzione per un amico e non la comprende... Al di la di questo... Luca,fortuna o no,passa al marchio che preferisci,i problemi li hanno anche loro e se non sei disposto a spendere un tot per le alfa attuali figuriamoci per quelle che per una baggianata ti spellano vivo per il conto... Senza contare che di tagliandi dopo potrai farti veramente poco... Finito L'ot, la macchina può perdere anche dal radiatore,ad esempio io notato che la mia 147 aveva una perdita a tiro della parte frontale del telaio,ed era proprio il tubo inferiore radiatore,che perde molto quando l'impianto di raffreddamento effettua lo scambio fra testata e radiatore... Il turafalle probabilmente non è arrivato bene in profondità dove doveva. Controlla bene con una lampada sotto da dove viene la goccia,ovviamente non devo dirti di portarla prima in temperatura finchè parte la ventola e ricorda di tenere il clima spento o farà funzionare la ventola anche alle basse velocità rendendo più difficile la visione della perdita se raffredda di continuo. SE dovesse perdere dalla pompa lo vedrai subito seguendo con lo sguardo il carter distrbuzione. noterai la scia bianca verdognola lasciata dal liquido se è passato di li.
 
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