Re: R: Livello olio motore insufficiente
Domanda: se così fosse, lo sbuffo dovrebbe sporcare qualcosa...sfiata contro la paratia interna del cofano, giusto? Dovrei trovare sporco di rosso lì, se così fosse...correggetemi se sbaglio.
Se parlate di REFRIGERANTE, l'assestamento è dovuto al tappo pressostatico della vaschetta, che fa uscire il liquido quando la pressione è eccessiva (generalmente oltre i 2 Bar).
Quando il liquido è troppo (per esempio quando lo mettete al massimo a motore freddo), è normale arrivare a quella condizione, e quindi, a caldo, ne viene espulso un po' fino a scendere sotto la pressione critica (ed è li che si stabilizza a metà, evidentemente).
Io consiglio FORTEMENTE di regolare la quantità al MINIMO della vaschetta a FREDDO, o anche appena sotto il minimo.
Troppo liquido fa restare la pressione alta, e a lungo andare questo significa:
- tubi GONFI
- fascette che PERDONO
- radiatore riscaldamento che si ROMPE (e qui sono c..i)
La pressione alta serve solo ad innalzare un po' il punto di ebollizione...ma se il motore è sano e ben dimensionato, a 100 °C non si arriva mai.
Poi, di solito, non mi dà retta nessuno...pare che avere il livello refrigerante al massimo sia considerato una specie di segno di virilità (come mettere taaaanto antigelo), e giu' tutti a rabboccare (e andare poi dal meccanico con le perdite e dall'elettrauto a smontare mezza macchina per un radiatore da 50 sacchi che ti ha seminato liquido sulle elettroniche)...
Fate voi :grinser005:
IA
Domanda: se così fosse, lo sbuffo dovrebbe sporcare qualcosa...sfiata contro la paratia interna del cofano, giusto? Dovrei trovare sporco di rosso lì, se così fosse...correggetemi se sbaglio.