Livello olio motore insufficiente

Re: R: Livello olio motore insufficiente

Se parlate di REFRIGERANTE, l'assestamento è dovuto al tappo pressostatico della vaschetta, che fa uscire il liquido quando la pressione è eccessiva (generalmente oltre i 2 Bar).

Quando il liquido è troppo (per esempio quando lo mettete al massimo a motore freddo), è normale arrivare a quella condizione, e quindi, a caldo, ne viene espulso un po' fino a scendere sotto la pressione critica (ed è li che si stabilizza a metà, evidentemente).

Io consiglio FORTEMENTE di regolare la quantità al MINIMO della vaschetta a FREDDO, o anche appena sotto il minimo.

Troppo liquido fa restare la pressione alta, e a lungo andare questo significa:

- tubi GONFI

- fascette che PERDONO

- radiatore riscaldamento che si ROMPE (e qui sono c..i)

La pressione alta serve solo ad innalzare un po' il punto di ebollizione...ma se il motore è sano e ben dimensionato, a 100 °C non si arriva mai.

Poi, di solito, non mi dà retta nessuno...pare che avere il livello refrigerante al massimo sia considerato una specie di segno di virilità (come mettere taaaanto antigelo), e giu' tutti a rabboccare (e andare poi dal meccanico con le perdite e dall'elettrauto a smontare mezza macchina per un radiatore da 50 sacchi che ti ha seminato liquido sulle elettroniche)...

Fate voi :grinser005:

IA

Domanda: se così fosse, lo sbuffo dovrebbe sporcare qualcosa...sfiata contro la paratia interna del cofano, giusto? Dovrei trovare sporco di rosso lì, se così fosse...correggetemi se sbaglio.
 
Domanda: se così fosse, lo sbuffo dovrebbe sporcare qualcosa...sfiata contro la paratia interna del cofano, giusto? Dovrei trovare sporco di rosso lì, se così fosse...correggetemi se sbaglio.

Più che sbuffò saranno delle piccole evaporazioni che non lasciano tracce


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Re: R: Livello olio motore insufficiente

Domanda: se così fosse, lo sbuffo dovrebbe sporcare qualcosa...sfiata contro la paratia interna del cofano, giusto? Dovrei trovare sporco di rosso lì, se così fosse...correggetemi se sbaglio.


MA il Libretto Uso e Manutenzione del vostro veicolo lo leggete? io credo di no
 
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MA il Libretto Uso e Manutenzione del vostro veicolo lo leggete? io credo di no

Perché sul libretto c'è scritto se l'evaporazione del liquido lascia tracce? Oppure ti riferisci ad altro?


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Perché sul libretto c'è scritto se l'evaporazione del liquido lascia tracce? Oppure ti riferisci ad altro?


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a tutt'altro significato. hai pensato alludessi al fatto che l'evaporazione "sbuffa" e imbratta il cofano?? ma dai!!!
 
a tutt'altro significato. hai pensato alludessi al fatto che l'evaporazione "sbuffa" e imbratta il cofano?? ma dai!!!

Vedi che non sono stato io a dire che potrebbe sbuffare e imbrattare il cofano.... Io ho sostenuto il contrario


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Vedi che non sono stato io a dire che potrebbe sbuffare e imbrattare il cofano.... Io ho sostenuto il contrario


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appunto, io mi riferivo a coloro che sostenevano assurdità del genere;)
 
Re: R: Livello olio motore insufficiente

Domanda: se così fosse, lo sbuffo dovrebbe sporcare qualcosa...sfiata contro la paratia interna del cofano, giusto? Dovrei trovare sporco di rosso lì, se così fosse...correggetemi se sbaglio.

No, no, niente sbuffi.

Si tratta di evaporazione (non esce il liquido, ma il vapore saturo che poi si ripristina con altro liquido), e per la parte eventualmente condensata c'è un tubicino che parte solitamente dal tappo e va a scolare per terra sotto il veicolo.

In questo caso, la "perdita" non lascia tracce: è graduale, e di certo non ve lo farà di notte in garage a motore spento e vettura ferma!

Ad ogni modo, non è una teoria, la mia, ma l'esperienza ripetuta in oltre due lustri di automobile...oltre a semplici considerazioni fisiche.

La vaschetta di espansione non serve ad altro che a garantire una pressione di vapore utile ad innalzare il punto di ebollizione.
Quando è integrata nel radiatore (come su molte utilitarie), è pericoloso tenere il livello basso; ma se è separata, e più alta del radiatore e del motore, sarebbe perfettamente sufficiente anche solo INTRAVEDERE il liquido.

State sereni e tenete pure il livello basso (a freddo).

;)

IA
 
Re: R: Livello olio motore insufficiente

MA il Libretto Uso e Manutenzione del vostro veicolo lo leggete? io credo di no

Stai calmo...una valvola che si apre sotto una pressione di 2 atm lascia ben pensare che possa esserci uno sfiato improvviso. Cosa che sul libretto di uso e manutenzione, che ho letto sia prima dell'acquisto che dopo, non può e non deve essere riportata. Respect ;)
 
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