Infatti, è molto importante controllare spesso l'olio nei primi mesi di utilizzo perchè capita spesso che i motori nuovi in fase di "assestamento" consumino più olio del normale per poi stabilizzarsi
Anche io, tempo fa, ho sperimentato qualcosa di simile...nel giro di 3/4 settimane, il livello dell'olio è sceso da poco meno di metà fino al min, malgrado i km percorsi giornalmente fossero sempre gli stessi rispetto ai periodi precedenti. Non sono arrivato a far accendere nessuna spia, poiché ho reintegrato circa 900ml prima che il livello raggiungesse il min.
Nemmeno io so spiegarmi come sia stato possibile un consumo così rapido (all'epoca avevo percorso 17000km circa), non ho visto macchie d'olio da nessuna parte, il tubo di scarico non è mai stato unto ed il liquido refrigerante è sempre stato pulito (malgrado tenda sempre ad assestarsi a metà tra max e min, quando lo reintegro...strano!).
Oggi, dopo più di 3000km dal rabbocco, il livello dell'olio è circa MAX, quindi stabile. Chissà...
Non capisco dove vada a finire...permane per lungo tempo tra min e max, per poi avviarsi verso il minimo. Ma non gli ho mai permesso di scendere sotto metà tra min e metà (quindi un quarto di lunghezza).Dimenticavo. Anche sulla mia il liquido si assesta tra min e Max anche se tendo sempre a portarlo al Max. Veramente strana sta cosa.
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Non capisco dove vada a finire...permane per lungo tempo tra min e max, per poi avviarsi verso il minimo. Ma non gli ho mai permesso di scendere sotto metà tra min e metà (quindi un quarto di lunghezza).
Non capisco se il refrigerante evapori (da dove? il tappo è ermetico...) o esca da qualche parte (non ho perdite visibili...) o se peggio ancora venga bruciato (ma penso e spero proprio di no). Se fai un salto in officina, fammi sapere che ti dicono.
Dimenticavo. Anche sulla mia il liquido si assesta tra min e Max anche se tendo sempre a portarlo al Max. Veramente strana sta cosa.
Controlla le fascette dei tubi a ridosso del radiatore. Se noti tracce di rosso asciutte allora la fascetta perde e quindi va sostituita
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Se parlate di REFRIGERANTE, l'assestamento è dovuto al tappo pressostatico della vaschetta, che fa uscire il liquido quando la pressione è eccessiva (generalmente oltre i 2 Bar).
Quando il liquido è troppo (per esempio quando lo mettete al massimo a motore freddo), è normale arrivare a quella condizione, e quindi, a caldo, ne viene espulso un po' fino a scendere sotto la pressione critica (ed è li che si stabilizza a metà, evidentemente).
Io consiglio FORTEMENTE di regolare la quantità al MINIMO della vaschetta a FREDDO, o anche appena sotto il minimo.
Troppo liquido fa restare la pressione alta, e a lungo andare questo significa:
- tubi GONFI
- fascette che PERDONO
- radiatore riscaldamento che si ROMPE (e qui sono c..i)
La pressione alta serve solo ad innalzare un po' il punto di ebollizione...ma se il motore è sano e ben dimensionato, a 100 °C non si arriva mai.
Poi, di solito, non mi dà retta nessuno...pare che avere il livello refrigerante al massimo sia considerato una specie di segno di virilità (come mettere taaaanto antigelo), e giu' tutti a rabboccare (e andare poi dal meccanico con le perdite e dall'elettrauto a smontare mezza macchina per un radiatore da 50 sacchi che ti ha seminato liquido sulle elettroniche)...
Fate voi :grinser005:
IA
Se parlate di REFRIGERANTE, l'assestamento è dovuto al tappo pressostatico della vaschetta, che fa uscire il liquido quando la pressione è eccessiva (generalmente oltre i 2 Bar).
Quando il liquido è troppo (per esempio quando lo mettete al massimo a motore freddo), è normale arrivare a quella condizione, e quindi, a caldo, ne viene espulso un po' fino a scendere sotto la pressione critica (ed è li che si stabilizza a metà, evidentemente).
Io consiglio FORTEMENTE di regolare la quantità al MINIMO della vaschetta a FREDDO, o anche appena sotto il minimo.
Troppo liquido fa restare la pressione alta, e a lungo andare questo significa:
- tubi GONFI
- fascette che PERDONO
- radiatore riscaldamento che si ROMPE (e qui sono c..i)
La pressione alta serve solo ad innalzare un po' il punto di ebollizione...ma se il motore è sano e ben dimensionato, a 100 °C non si arriva mai.
Poi, di solito, non mi dà retta nessuno...pare che avere il livello refrigerante al massimo sia considerato una specie di segno di virilità (come mettere taaaanto antigelo), e giu' tutti a rabboccare (e andare poi dal meccanico con le perdite e dall'elettrauto a smontare mezza macchina per un radiatore da 50 sacchi che ti ha seminato liquido sulle elettroniche)...
Fate voi :grinser005:
IA