2.2 Diesel Livello olio motore oltre il massimo

il livello dell'olio deve sempre essere inferiore al massimo, superare lo stesso crea maggiore pressione nella coppa e questo diventa negativo... se poi si esagera con troppo olio si crea ulteriore pressione sui pistoni con effetti distruttivi.
Quello che reputo negativo è l'assenza su molti motori moderni dell'astina di controllo, se è pur vero che tanti automobilisti non sanno neanche dove sia il motore è altrettanto vero che in caso di anomalie molti si fermano nelle aree di servizio e li solitamente qualcuno che sappia controllare l'olio c'è.... ed eventualmente aspirare l'olio in eccesso proprio dall'astina.
Detto ciò sicuramente la posizione del filtro olio sulla Giulia non è delle migliori, più che altro perchè difficilmente si riesce a non sporcare togliendolo.
 
A me lo fa che ho il minimo.cambiato olio filtri e sensore....sempre stesso problema...basso livello olio😁😁😁complimenti per l elettronica.ho una my 2019 (senza astina ) e molti dicono che c é....bene se si può potete postare una foto.la mia é 2.2 my 2019 160 cv
 
Detto ciò sicuramente la posizione del filtro olio sulla Giulia non è delle migliori, più che altro perchè difficilmente si riesce a non sporcare togliendolo.
io invece purtroppo ho constatato che le viti torx che tengono la paratia sottoscocca, le due coppie di viti posteriori, sembrano spannate o quantomeno rovinate, girano su se stesse opponendo una certa resistenza ma purtroppo non si svitano mai, temo che il gancetto a cui sono attaccate giri su se stesso anziché stare fermo e lasciare che sia la vita a girare svitandosi...
quelle anteriori, che sono tipo 8 si svitano regolarmente, quelle posteriori purtroppo no, rendendo praticamente impossibile cambiare l' olio (e filtro) senza sollevarla sul ponte dato che il motore è appunto molto arretrato
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io invece purtroppo ho constatato che le viti torx che tengono la paratia sottoscocca, le due coppie di viti posteriori, sembrano spannate o quantomeno rovinate, girano su se stesse opponendo una certa resistenza ma purtroppo non si svitano mai, temo che il gancetto a cui sono attaccate giri su se stesso anziché stare fermo e lasciare che sia la vita a girare svitandosi...
quelle anteriori, che sono tipo 8 si svitano regolarmente, quelle posteriori purtroppo no, rendendo praticamente impossibile cambiare l' olio (e filtro) senza sollevarla sul ponte dato che il motore è appunto molto arretrato
sicuramente sono difficili da togliere e quindi non è da escludere che siano state rovinate, lo stesso problema è presente sulla mia.... fino a 230.000 km ho sempre fatto cambiare l'olio in officina, dopodichè per la prima volta ho provato e ho riscontrato lo stesso problema, quindi presumo che il "danno" sia fatto in officina in quanto non ci mettono la stessa cura di chi se lo fa personalmente e con quei tipi di gancetti non sono il massimo come qualità di tenuta.
Fortunatamente ho il ponte e tutto diventa più semplice....