2.2 Diesel Livello olio motore oltre il massimo

Il motore diesel prevede capacità della coppa 3,9 litri cui si aggiungono 500ml del filtro olio miniatura scelto da fca (volume che probabilmente comprende anche lo scambiatore di calore dell'olio). Totale teorico 4,4 litri cui dovrebbe corrispondere il terzo o quarto step dell'astina elettronica.
Chiaramente non tutto l'olio viene drenato quando fai uno scarico dell'olio, una parte non ben quantificabile dell'olio vecchio resta inevitabilmente nel motore; in teoria se scarichi l'olio ben caldo dovrebbe restarne intrappolato di meno, ma questa è solo un'ipotesi.
Una sola volta mi sono trovato a dover caricare 4000ml+200+100 ed ho dovuto integrare ancora con altri 100ml circa per arrivare al sesto step dell'astina elettronica, probabilmente arrivando veramente al limite massimo del carico..
Bisogna anche considerare che la precisione di misurare 100ml o 200ml di olio è sempre relativa, in linea di massima ne scappa sempre un poco di più e che la precisione dell'astina elettronica è tutta da dimostrare.
 
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Secondo voi quanto è affidabile il misuratore del livello dell’olio? Io ho sempre fatto riferimento alla stecca ma nelle Giulia non la montano più purtroppo
 
Secondo voi quanto è affidabile il misuratore del livello dell’olio? Io ho sempre fatto riferimento alla stecca ma nelle Giulia non la montano più purtroppo

E' affidabile quanto uno strumento di misura elettronico comunque buono per gli usi a cui è destinato.

Un'astina per il controllo del livello in mano a persone incapaci è sicuramente meno affidabile.

Da tener ben presente che spesso il controllo del livello effettuato con l'astina non viene eseguito o eseguito in ritardo, lo strumento elettronico è sempre presente e in grado di avvisare tempestivamente in caso di anomalie.
 
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Secondo voi quanto è affidabile il misuratore del livello dell’olio? Io ho sempre fatto riferimento alla stecca ma nelle Giulia non la montano più purtroppo
Nella mia che e' una Stelvio tra l'indicatore che segna il massimo ed livello dell'asta che e' sotto di qualche mm ci saranno circa 150 cc di differenza.
 
Mi è sceso di una tacca il livello dell’olio ed ho aggiunto 600 ml di olio e non si è ancora spostata
 
Mi è sceso di una tacca il livello dell’olio ed ho aggiunto 600 ml di olio e non si è ancora spostata
Se si è abbassata di una tacca ne hai aggiunto troppo: una tacca nel diesel sono 150 ml. Sei sicuro di aver fatto la procedura corretta come indicato dal LUM dopo il rabbocco ? Ricordo che mettere olio in eccesso è pericoloso, mentre una tacca in meno rispetto al massimo non comporta alcun pericolo, anzi...
 
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Se si è abbassata di una tacca ne hai aggiunto troppo: una tacca nel diesel sono 150 ml. Sei sicuro di aver fatto la procedura corretta come indicato dal LUM dopo il rabbocco ? Ricordo che mettere olio in eccesso è pericoloso, mentre una tacca in meno rispetto al massimo non comporta alcun pericolo, anzi...
Non ne è un po’ poco che una tacca indichi solo 150 ml?
 
il valore aggiornato compare sul display dopo tre o quattro accensioni, soprattutto devi arrivare in temperatura e far riposare il motore caldo in piano per cinque minuti.
Le aggiunte devono essere fatte al massimo in step da 250cc, tra un rabbocco ed il successivo bisogna avere molta pazienza altrimenti si rischia di rabboccare troppo.
Potresti anche essere così fortunato che aggiungendo 600cc non hai superato il massimo, aspetta qualche giorno e controlla con la procedura descritta sul libretto
 
Ormai sono passati due giorni. La tacca non si è mossa di lì
 
Non ne è un po’ poco che una tacca indichi solo 150 ml?
Non leggi il LUM per motivi religiosi?
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