Il motore diesel prevede capacità della coppa 3,9 litri cui si aggiungono 500ml del filtro olio miniatura scelto da fca (volume che probabilmente comprende anche lo scambiatore di calore dell'olio). Totale teorico 4,4 litri cui dovrebbe corrispondere il terzo o quarto step dell'astina elettronica.
Chiaramente non tutto l'olio viene drenato quando fai uno scarico dell'olio, una parte non ben quantificabile dell'olio vecchio resta inevitabilmente nel motore; in teoria se scarichi l'olio ben caldo dovrebbe restarne intrappolato di meno, ma questa è solo un'ipotesi.
Una sola volta mi sono trovato a dover caricare 4000ml+200+100 ed ho dovuto integrare ancora con altri 100ml circa per arrivare al sesto step dell'astina elettronica, probabilmente arrivando veramente al limite massimo del carico..
Bisogna anche considerare che la precisione di misurare 100ml o 200ml di olio è sempre relativa, in linea di massima ne scappa sempre un poco di più e che la precisione dell'astina elettronica è tutta da dimostrare.
Chiaramente non tutto l'olio viene drenato quando fai uno scarico dell'olio, una parte non ben quantificabile dell'olio vecchio resta inevitabilmente nel motore; in teoria se scarichi l'olio ben caldo dovrebbe restarne intrappolato di meno, ma questa è solo un'ipotesi.
Una sola volta mi sono trovato a dover caricare 4000ml+200+100 ed ho dovuto integrare ancora con altri 100ml circa per arrivare al sesto step dell'astina elettronica, probabilmente arrivando veramente al limite massimo del carico..
Bisogna anche considerare che la precisione di misurare 100ml o 200ml di olio è sempre relativa, in linea di massima ne scappa sempre un poco di più e che la precisione dell'astina elettronica è tutta da dimostrare.
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