2.2 Diesel Livello olio motore oltre il massimo

L'aumento del livello dell'olio nella coppa è dovuto alle rigenerazioni (che sono legate soprattutto all'uso che si fa della vettura, es. Traffico cittadino, percorsi brevi ecc.ecc) per pulire dagli incombusti il FAP. Come noto nel caso delle rigenerazione la centralina aumenta la quantità di gasolio nella camera di combustione il quale non bruciando viene espulso con i gas di scarico e attraversando il FAp (che è in altissima temperatura) si incendia completando la combustione del particolato ivi depositato. Prtroppo durante questo processo una parte di gasolio trafila attraverso ile camere di combustione e finisce nella coppa alterando le caratterisctiche fisico/chimice dell'olio e allo stesso tempo facendo aumentare il livello dello stesso. L'alto livello dell'olio è pericoloso perchè può essere risucchiato nei cilindri portando all'autocombustione incontrolltata con fuori giri motore e possibile rottura dello stesso.
 
L'aumento del livello dell'olio nella coppa è dovuto alle rigenerazioni (che sono legate soprattutto all'uso che si fa della vettura, es. Traffico cittadino, percorsi brevi ecc.ecc) per pulire dagli incombusti il FAP. Come noto nel caso delle rigenerazione la centralina aumenta la quantità di gasolio nella camera di combustione il quale non bruciando viene espulso con i gas di scarico e attraversando il FAp (che è in altissima temperatura) si incendia completando la combustione del particolato ivi depositato. Prtroppo durante questo processo una parte di gasolio trafila attraverso ile camere di combustione e finisce nella coppa alterando le caratterisctiche fisico/chimice dell'olio e allo stesso tempo facendo aumentare il livello dello stesso. L'alto livello dell'olio è pericoloso perchè può essere risucchiato nei cilindri portando all'autocombustione incontrolltata con fuori giri motore e possibile rottura dello stesso.

Tutto giusto in linea teorica ma in linea pratica, auto nuova, 1 anno, 22.000 Km, mai successo. Primo tagliando a fine Luglio (con cambio olio) e dopo nemmeno 3 mesi e 5.000Km circa percorsi si accende la spia: la colpa sarà sicuramente della rigenerazione ma il meccanico poteva risparmiarsi tranquillamente 1/2 Kg di olio :D
Comunque domattina mi trovo in zona officina Alfa e mi fermo per risolvere il problema. Vi aggiornerò ;)
 
Ahaha, certo sono d’accordo
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mi accorgo solo ora che non vi avevo aggiornato :D
Alla prima visita in Alfa, sono stati aspirati 300g di olio verificando la qualità del residuo e il livello con l'asticella. Tutto ok ma essendo passato senza preavviso, non hanno avuto il tempo di effettuare la procedura per resettare il sistema e spegnere la spia per cui il capoofficina mi ha comunicato che potevo viaggiare tranquillo e che probabilmente dopo qualche giorno il sistema si sarebbe resettato da solo e la spia spenta.... Questo non è mai accaduto ma eravamo già d'accordo che in questo caso sarebbero intervenuti durante l'operazione della campagna di richiamo 8228 per la quale avevo appuntamento venerdì scorso. Detto fatto, operazione della campagna e problema spia olio risolti con avvertimento da parte del capoofficina che ahimé potrebbe riaccadere per via delle solite rigenerazioni :oops:
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Mi accorgo solo ora che non vi avevo aggiornato :D
Alla prima visita in Alfa, sono stati aspirati 300g di olio verificando la qualità del residuo e il livello con l'asticella. Tutto ok ma essendo passato senza preavviso, non hanno avuto il tempo di effettuare la procedura per resettare il sistema e spegnere la spia per cui il capoofficina mi ha comunicato che potevo viaggiare tranquillo e che probabilmente dopo qualche giorno il sistema si sarebbe resettato da solo e la spia spenta.... Questo non è mai accaduto ma eravamo già d'accordo che in questo caso sarebbero intervenuti durante l'operazione della campagna di richiamo 8228 per la quale avevo appuntamento venerdì scorso. Detto fatto, operazione della campagna e problema spia olio risolti con avvertimento da parte del capoofficina che ahimé potrebbe riaccadere per via delle solite rigenerazioni :oops:

Fabryvet, è successo anche a me dopo 2 giorni dal ritiro, e in altre 3/4 occasioni.. alla fine ho notato che, a motore caldo, quando spegnevo il motore e poi riaccendevo il quadro (ad esempio per sistemare le varie impostazioni o per giochicchiare con l’infotainmant) si accendeva sempre la spia di eccesso olio.
Per resettarla è semplicissimo:
motore caldo ed auto in piano, spegni il motore ma NON chiudi la porta del guidatore tantomeno la macchina, aspetti 5 minuti, non meno, poi accendi solo il quadro per circa 1 minuto e il sensore si tara (se non si azzera riprova). In sostanza è la procedura di taratura del sensore, se spegni il motore e tieni il quadro acceso, il sensore si tara su quel livello, e quando lo riaccendi con l’olio tornato al suo posto, ne “vede” di più..
Basta solo non tenere il quadro acceso alla membro di cane dopo che la macchina ha corso.. da fredda non lo fa..

Te lo posso garantire, ho passato le prime 2 settimane a bestemmiare su questa cosa..

A volte troppa elettronica non è il massimo, soprattutto se ignoriamo come “ragiona”
 
  • Like
Reactions: fabryvet
- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno,
riguardo alla possibilità di continuare a girare con la spia accesa e come ha detto il meccanico ..... prima o poi dovrebbe spegnersi.... suggerisco di non girare mai con la spia accesa perchè in caso di anomalia reale non ci sarebbe la possibilità d accorgersene. Quindi non girate mai con la spia accesa e qualora dovesse accendersi recatevi in officina per verificare la situazione.
 
A me niente spia. Me ne sono accorto casualmente andando nel menù VETTURA. Controllato "hardware" con l'astina, in effetti il livello è mezzo centimetro sopra il massimo. Auto ritirata ieri, almeno in teoria appena tagliandata. Ma quando cambiano l'olio vanno così a occhio???
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Visto che dovresti avere fatto il tagliando, con conseguente cambio olio e filtro, un officina che si rispetti ha un capo officina che sa perfettamente quanto olio ci deve stare nel motore.
Quando invece si procede con il rabbocco normalmente verificando il livello con l'astina un occhio esperto è in grado di stabilire quanto olio deve essere aggiunto.
In ogni caso il livello olio nel motore non deve mai superare il massimo perchè potrebbe essere risucchiato in camera di combustione provocando l'autoaccensione che può creare danni al motore.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
- Informazione Pubblicitaria -
Io tornerei in officina e lo farei togliere (anche perchè con il passare dei chilometri potrebbe ulteriormente aumentare a causa delle rigenerazioni del FAP.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
X