Livello olio su astina

Salvo952Giulia

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2023
11
1
4
Regione
Germany
Alfa
Giulia
Ciao Ragazzi,

Ho bisogno del Aiuto vostro.
Possedo una Giulia 2017 2.2 180 Cavalli.
Ho il Problema che ogni 6000-10.000 la Giulia si mangia ca. 600ml fino a 1 Litro di Olio.

Dopo lultimo Rabocco 7000 km fa, il livello Olio Digitale melo dava a meta. Verificato con Asta a motore caldo dopo aver aspettato qualce ora , e anche a motore freddo. Il livello era poco sopra il Minimo.

Ho Raboccato subbito 600 ML di OW-20.
Ora ho paura che ce troppo olio nel Motore.

l Asta non so che problema ha, da una parte mi dice che e poco sopra la meta e dal altra e al massimo. Non capisco per che mi da 2 livelli diversi lasta. Mi potete dire se cosi va bene ?.

Delli Mecchanici del Gruppo FCA non mi fido piu, ho fatto troppi brutti esperienzi in Germania.

Sulle prime due foto si vede il lato dietro del asta. Nell ultima Foto si vede il primo lato dopo che tiro lasta . A me il livello come nel primo lato sembra giusto un po sopra la meta . Melo mostra sempre cosi a macchina fredda, o calda. Macchina parchegiatta in piano. Nell latro dietro lo mosta certe volte al massimo e anche di piu dal massimo, come nella prima foto. Puo essere anche che e sporca lastina dal buco dove entra bhu non lo so.
Vi allego le Foto

Grazie Mille
Salvatore
 

Allegati

  • 62FA903C-6D0E-4213-AC35-AD4CE4AA7203.jpeg
    62FA903C-6D0E-4213-AC35-AD4CE4AA7203.jpeg
    16 KB · Visualizzazioni: 428
  • EDAB330A-CB53-412F-942C-2AE05445292F.jpeg
    EDAB330A-CB53-412F-942C-2AE05445292F.jpeg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 137
  • B6A0E13E-B932-49F7-80B2-2DDD9C5855F7.jpeg
    B6A0E13E-B932-49F7-80B2-2DDD9C5855F7.jpeg
    2 MB · Visualizzazioni: 133
  • 408F86EF-FDB6-4CEF-BE17-C2E35A09F210.jpeg
    408F86EF-FDB6-4CEF-BE17-C2E35A09F210.jpeg
    876.8 KB · Visualizzazioni: 128
  • D7B04733-B736-4D17-971D-0EBE37477993.jpeg
    D7B04733-B736-4D17-971D-0EBE37477993.jpeg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 145
Ultima modifica:
Dato che l'asta è in posizione inclinata rispetto alla verticale, è normale che il livello sia un pochino diverso tra i due lati.
Come si vede in foto va bene, non ne aggiungere altro. In questa situazione il digitale dovrebbe segnare il massimo, senza dare avvisi di livello troppo alto.
La cosa su cui indagare, piuttosto, è il consumo di olio dato che questi motori, generalmente, non ne consumano affatto e non necessitano di rabbocchi.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Ciao Salvatore, stai tranquillo che il livello va bene... nel caso comunque non avresti creato grossi problemi con quella quantità di olio.
Il consumo non è eccessivo ma bisogna vedere quanti km ha .... se ti piace tirare il motore e questo ha parecchi km non ci sarebbe da stupirsi.
 
Ciao Ragazzi,

Ho bisogno del Aiuto vostro.
Possedo una Giulia 2017 2.2 180 Cavalli.
Ho il Problema che ogni 6000-10.000 la Giulia si mangia ca. 600ml fino a 1 Litro di Olio.

Dopo lultimo Rabocco 7000 km fa, il livello Olio Digitale melo dava a meta. Verificato con Asta a motore caldo dopo aver aspettato qualce ora , e anche a motore freddo. Il livello era poco sopra il Minimo.

Ho Raboccato subbito 600 ML di OW-20.
Ora ho paura che ce troppo olio nel Motore.

l Asta non so che problema ha, da una parte mi dice che e poco sopra la meta e dal altra e al massimo. Non capisco per che mi da 2 livelli diversi lasta. Mi potete dire se cosi va bene ?.

Delli Mecchanici del Gruppo FCA non mi fido piu, ho fatto troppi brutti esperienzi in Germania.

Sulle prime due foto si vede il lato dietro del asta. Nell ultima Foto si vede il primo lato dopo che tiro lasta . A me il livello come nel primo lato sembra giusto un po sopra la meta . Melo mostra sempre cosi a macchina fredda, o calda. Macchina parchegiatta in piano. Nell latro dietro lo mosta certe volte al massimo e anche di piu dal massimo, come nella prima foto. Puo essere anche che e sporca lastina dal buco dove entra bhu non lo so.
Vi allego le Foto

Grazie Mille
Salvatore
Ma il livello dell'olio motore va' controllato solo a caldo e dopo 5 minuti dal suo arresto verificare a motore freddo o caldo dopo ore non ha significato.
 
A me hanno insegnato che l'olio va controllato a motore freddo, controllare dopo 5 minuti con l'olio caldo secondo me non si ha il corretto livello, l'olio quando è caldo aumenta il suo volume, fate una prova e verificate di persona e noterete che quando e caldo il livello è molto più alto rispetto che freddo.

Dilatazione cubica del olio:
Un aumento di temperatura determina un aumento della velocità di vibrazione delle molecole che costituiscono l'olio (incremento del numero di urti tra di loro). Queste situazioni creano un aumento della distanza media tra le molecole che costituiscono l'olio e quello che ne deriva è un aumento del suo volume.
 
Dato che l'asta è in posizione inclinata rispetto alla verticale, è normale che il livello sia un pochino diverso tra i due lati.
Come si vede in foto va bene, non ne aggiungere altro. In questa situazione il digitale dovrebbe segnare il massimo, senza dare avvisi di livello troppo alto.
La cosa su cui indagare, piuttosto, è il consumo di olio dato che questi motori, generalmente, non ne consumano affatto e non necessitano di rabbocchi.
Ciao Grazie, allora una domanda per la misura corretta del livello mi fido solo dal lato sopra ?, che mi dice che il livello e un po sotto il max ?, e un po piu della meta del asta?
Ma il livello dell'olio motore va' controllato solo a caldo e dopo 5 minuti dal suo arresto verificare a motore freddo o caldo dopo ore non ha significato.
Nell Lum ce anche scritto che si deve controllare con lasticella a motore freddo.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Ecco un esempio con il motore freddo. Macchina Giulietta jtdm-2 150 cv
DSC_5064_1650397934859.JPG
DSC_5065_1650397934140.JPG
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
A me hanno insegnato che l'olio va controllato a motore freddo, controllare dopo 5 minuti con l'olio caldo secondo me non si ha il corretto livello, l'olio quando è caldo aumenta il suo volume, fate una prova e verificate di persona e noterete che quando e caldo il livello è molto più alto rispetto che freddo.

Dilatazione cubica del olio:
Un aumento di temperatura determina un aumento della velocità di vibrazione delle molecole che costituiscono l'olio (incremento del numero di urti tra di loro). Queste situazioni creano un aumento della distanza media tra le molecole che costituiscono l'olio e quello che ne deriva è un aumento del suo volume.

Motore caldo: in questo caso l'olio è molto più fluido quindi ti basterà attendere 2/3 minuti per che il lubrificante vada a raccogliersi nella coppa dell'olio.
Motore freddo: se è freddo significa che l' auto è ferma da un po e quindi l'altezza la puoi verificare da subito.

Sei d'accordo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto