Livello olio

marix

Alfista principiante
15 Settembre 2024
16
2
5
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Ciao a tutti, ho fatto il tagliando poco meno di 1000 km fa, inizialmente segnava l'olio al massimo poi girando il livello del olio si è abbassato arrivando a poco sopra il minimo, premetto che non ho l'asta del olio, ho solo il sensore del livello olio, secondo voi è normale come cosa o può essere che si sia guastato il sensore (50k km)
 
È normale sti sensori elettronici sono una rogna segnano sempre come vogliono e per avere una misura abbastanza precisa ci mettono un po’ di tempo e cicli termici…. Quindi è normalissimo che dopo il tagliando il livello può variare in meno o in piu solo che se c’è troppo olio tocca rialzare auto togliere la banda sotto e riscaricare olio.. se i meccanici c ho fanno il tagliando sono furbi mettono meno olio perché se ne metti di più poi per fare il livello è veramente in casino… maledetta quella volta che i produttori si sono inventati di togliere asta olio!!
 
Ciao a tutti, ho fatto il tagliando poco meno di 1000 km fa, inizialmente segnava l'olio al massimo poi girando il livello del olio si è abbassato arrivando a poco sopra il minimo, premetto che non ho l'asta del olio, ho solo il sensore del livello olio, secondo voi è normale come cosa o può essere che si sia guastato il sensore (50k km)
Se non si ripristina, devi farla controllare
 
..si certo.. un sensore dice che qualcosa non va e la prima ipotesi del giraviti é che il problema è il sensore.. 🤯

Se non hai l’astina credo che l’unico modo per verificare se il livello è sceso realmente sia ti tirar fuori tutto l’olio e misurarlo (a quel punto ce lo rimetti nuovo per evitare che nel togli-metti ci ricarichi roba sporca).
Se cen’è effettivamente poco é da trovare chi se lo mangia, ammesso che chi ha fatto il tagliando ne abbia messo il dovuto.
Se é in regola con la capacità della coppa (vedi il libretto del tuo modello) é il sensore.
Ma è più facile che sia il motore che se lo mangia per qualche (grave) problema, piuttosto che un sensore guasto indichi un livello progressivamente calante.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
..si certo.. un sensore dice che qualcosa non va e la prima ipotesi del giraviti é che il problema è il sensore.. 🤯

Se non hai l’astina credo che l’unico modo per verificare se il livello è sceso realmente sia ti tirar fuori tutto l’olio e misurarlo (a quel punto ce lo rimetti nuovo per evitare che nel togli-metti ci ricarichi roba sporca).
Se cen’è effettivamente poco é da trovare chi se lo mangia, ammesso che chi ha fatto il tagliando ne abbia messo il dovuto.
Se é in regola con la capacità della coppa (vedi il libretto del tuo modello) é il sensore.
Ma è più facile che sia il motore che se lo mangia per qualche (grave) problema, piuttosto che un sensore guasto indichi un livello progressivamente calante.
E il primo tagliando che mi ha dato questo problema
 
Confermo che il sensore non aggiorna immediatamente il livello. Poco tempo fa ho ritirato l' auto dal tagliando e controllando il livello ho visto che segnava al minimo. Sono ritornato in officina per farlo presente e far fare il livello corretto, ma mi hanno detto che si sarebbe aggiornato dopo un po' ed infatti così è stato. Il giorno che l' ho ritirata ho fatto circa 70 km senza che il livello variasse, così la mattina successiva, ma al pomeriggio il livello si è aggiornato a 3/4, una tacca sotto il massimo. Sicuramente togliere l' astina è stata una vera e propria follia.
 
La procedura per aggiornare a comando il livello olio è nel LUM.
Da quello che ha descritto @marix é stato un calo progressivo nei 1000km, cosa che fa escludere sia il guasto del sensore che l’aggiornamento ritardato. Magari potrebbe chiarire.
 
Ciao a tutti, ho fatto il tagliando poco meno di 1000 km fa, inizialmente segnava l'olio al massimo poi girando il livello del olio si è abbassato arrivando a poco sopra il minimo, premetto che non ho l'asta del olio, ho solo il sensore del livello olio, secondo voi è normale come cosa o può essere che si sia guastato il sensore (50k km)
Ma auto e?
 
Installa !
 

Allegati

  • IMG_5259.jpeg
    IMG_5259.jpeg
    41.5 KB · Visualizzazioni: 98

Discussioni simili