Livello olio

Re: Consumo eccessivo olio Alfa GT 2.0 JTS

Buon giorno, possiedo una alfa Gt 2000 jts selespeed del 2003 il consumo d'olio con il selenia risultava elevato sono riuscito a limitarlo notevolmente con il castrol magnatec 10w40, non so se la mia ha dei problemi sulle fasce ma da quando l'ho presa, con soli 6500Km, ha sempre avuto un consumo d'olio elevato, con una prova della compressione secondo voi è possibile capire se ha problemi alle fasce?
 
Re: Consumo eccessivo olio Alfa GT 2.0 JTS

Sì, lo capisci: con la prova di compressione vedi tenuta delle valvole e delle fasce.
Nel JTS a metà della produzione fu fatta una sostituzione sui segmenti raschia olio, i responsabili del consumo spropositato di lubrificante...
 
Re: Consumo eccessivo olio Alfa GT 2.0 JTS

ciao a tutti! mi chiamo Enzo e posseggo da 2 mesi la GT 2.0 JTS... ho fatto 4000km da quando cel'ho è ho già rabboccato 4kg d'olio usando quello consigliatomi dal meccanico autorizzato in officina Alfa, ossia selenia 5w/40.. poi leggo in giro per i forum e dicono che sul libretto di uso e manutenzione (che non posseggo) c'è scritto esplicitamente che il motore 2.0 JTS vuole il selenia racing 10w/60 e con quello non avrò più problemi di consumo d'olio... me lo confermate che c'è scritto proprio quel tipo d'olio? grazie!!!!
 
Re: Consumo eccessivo olio Alfa GT 2.0 JTS

Assolutamente sì.
I primi libretti riportavano 5W40, poi furono modificati con il 10W60.

Io uso il Castrol, lo pago molto meno del Selenia e a parer mio va anche meglio (ne beve meno, si sporca meno).
 
Re: Consumo eccessivo olio Alfa GT 2.0 JTS

concordo con brambil Castrol Edge 10w60 ... ( ora dovrebbe essere migliorato con la tecnologia FST )
 
Re: Consumo eccessivo olio Alfa GT 2.0 JTS

Anche lo shell elix non è male... o il bardhal.
 
Re: Consumo eccessivo olio Alfa GT 2.0 JTS

Lo Shell per la mia esperienza tende ad essere più leggero del Castrol e più bevuto...
 
Re: Consumo eccessivo olio Alfa GT 2.0 JTS

confermo da libretto di manutenzione;

Lubrificanti per
motori a benzina
2.0 JTS - 3.2 V6

Lubrificante sintetico di gradazione SAE 10W-60 - SELENIA RACING
 
Insufficiente pressione olio Alfa GT JTS

Ciao, ho comprato da poco un alfa GT 2.0 JTS. Il computer di bordo mi ha segnalato insufficenza pressione olio. Ho controllato ed effettivamente ne era presente molto poco.
Il dubbio sorge adesso: il precedente proprietario ha sempre utilizzato il 5w40 come segnalatogli dal meccanico autorizzato alfa (tutto certificato). Sapendo che non era consigliabile cambiare tipologia di olio rispetto a quello che era già presente nel motore, ho messo anche io il 5w40. Leggendo nel manuale però mi accorgo sucessivamnete che quello consigliabile è il 10w60. Se la prossima volta metto il 10w60, che dite potrei avere problemi seri al motore?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Tipo di olio!!!!!!

Metti lo shell 10W60 i problemi di consumo elevato sono con gli altri tipi di olio....