Livello olio

Re: Consumo eccessivo olio Alfa GT 2.0 JTS

Prova a tenerlo sotto controllo.. il mio mangia i primi 200g d'olio poi smette...

bah
il mio beveva un po di olio anche se non molto
ma dopo la mia visita da rurale
HOME
ed il cambio con selenia star.. nonostante io volessi il sel racing..

e' andata come dice brambil
l'olio e' sempre li..
..passata la sete?

ah la mia e' alla soglia dei 100 mila km
 
Re: Consumo eccessivo olio Alfa GT 2.0 JTS

La mia ne ha compiuti 100000 da qualche settimana...
 
Re: Consumo eccessivo olio Alfa GT 2.0 JTS

la settimana scorsa ho sostituito il bardahl xtc c60 5w40 con il tanto decantato (almeno per gli inglesi) castrol rs edge sport 10w60.
Vediamo se i consumi si trimezzano come dicono gli anglosassoni sul forum alfaowner... vi tengo aggiornati
 
- Informazione Pubblicitaria -
Pressione insufficiente dell'olio motore

Innanzitutto buona sera a tutti amici. Questa è la prima volta che entro nel forum Alfa dato che da circa un mese possiedo anch'io una GT JTS usata del 2004.
Bene, oggi mi è capitato questo. Mentre stavo rallentando ad un incrocio e quando ormai ero quasi fermo per dare eventuali precedenze, improvvisamente la spia che segnala "pressione insufficiente dell'olio motore" si è accesa con tanto di avvertimento sonoro. Il fatto allarmante è che si è pure spento il motore e bloccato lo sterzo. :confused:
Cercando comunque di mantenere la calma, prontamente ho girato la chiave per vedere se si riaccendeva il motore e perfortuna così è stato. Dopo l'OK sul display sono ripartito tenendo un andatura molto prudente ma la preoccupazione che succedesse di nuovo era altissima. Oggi essendo domenica non ho avuto la possibilità di andare in un centro assistenza. Qualcuno di voi ha avuto un problema analogo?
Un grazie sincero per le risposte che potete darmi e buona alfa a tutti.
Gil :decoccio:
 
Re: Info su 2.0 JTS su Alfa GT

Il livello dell'olio com'è? Detta così su due piedi sembrerebbe che tu abbia fuso le bronzine. Ti auguro di no, ma questi motori, assetati d'olio è facile che girino con poco o nulla.
 
Re: Info su 2.0 JTS su Alfa GT

Ciao Brambil,

Arrivato a casa ho aspettato qualche ora in modo che l'olio si depositasse completamente nella coppa. Da un controllo dell'astina poi, ho potuto constatare che il livello era perfetto. Comunque, per quanto possa essere servito, lo controllai anche subito dopo quell'inconveniente constatando che era quasi al livello prescritto.
Ti dirò comunque che, conscio del fatto che questo motore è assai vorace di olio, tengo spesso d'occhio il livello e finora parlo di un mese a questa parte e 1.000 km. effettuati, non è calato di una virgola.
Bè, oggi se ho tempo la porterò a far vedere.
Un olio diverso, da quello consigliato dalla Casa, potrebbe incidere su quanto successo?.
Buona Alfa a tutti.
Gil
 
Re: Info su 2.0 JTS su Alfa GT

Un olio che non garantisce un'adeguata lubrificazione lo può fare. Le auto dei carabinieri insegnano: i primi tempi le società di noleggio che gestivano la flotta pagavano 5€/l per l'olio...ti lascio immaginare che cosa ci finisse dentro i loro motori. Aggiungici i maltrattamenti a cui sono sottoposti quei motori, risultato a 60000km invece della distribuzione c'era da rifare il motore: siamo arrivati a vedere alberi motore che piegavano 1mm e bronzine che erano corpo unico con lo stesso. I motori montati successivamente, grazie alle lamentele dell'Arma hanno sempre girato con olio che pagavano 11€/l (quello che costava alle officine il Racing nei fusti da 200l!) sono arrivati a fare quasi 100.000km bevendo 1kg ogni 1000 e dando vari problemi anche dovuti all'uso gravoso che ne viene fatto (lunghe ore al minimo, tirate a freddo, fuorigiri paurosi).
 
Re: Info su 2.0 JTS su Alfa GT

Il meccanico presso cui sono stato ha posto il motore sotto diagnosi non riscontrando alcun errore. Lo stesso ha escluso un problema delle bronzine. Pensandoci bene, io credo che l'evento sia da imputare ad un banale spegnimento del motore dovuto ad un eccessivo rallentamento del veicolo ed a un conseguente non tempestivo schiacciamento del pedale frizione oppure solo parziale. Devo dire che l'impostazione del posto guida della GT è assai diverso da quello dell'alfa 166 che avevo prima. Probabilmente mi devo ancora abituare. Per quanto riguarda l'olio comunque credo che, quanto prima, opterò per un selenia rancing o castrol edge, come alcuni di voi hanno preziosamente consigliato, in questo Forum, nella discussione dedicata a questa, bisogna proprio dirlo, "linfa vitale" per i nostri motori. Ciao a tutti.
Gil
 
Re: Info su 2.0 JTS su Alfa GT

Ciao...sì se l'auto ti si spegne perché non hai staccato la frizione restituisce quell'errore lì.
Era la cosa più banale^^ Pensavo che rallentando intendessi una fase di rilascio ed avvicinamento a basso regime non di arresto. E' capitato sovente anche ad altri possessori di JTS perché sotti i 2000rpm il motore improvvisamente cambia leggermente, basta imparare a conoscerlo, io stesso le prime partenze ci dovevo stare un po' più attento perché venendo dalla guida del TS è un po' diverso ed ho come te l'abitudine di schiacciare la frizione all'ultimo.
 
Re: Info su 2.0 JTS su Alfa GT

Grazie brambil per le tue preziose risposte. Una cosa volevo chiederti, se non è un disturbo per te, ovvero se puoi chiarire meglio questo punto:
"E' capitato sovente anche ad altri possessori di JTS perché sotti i 2000rpm il motore improvvisamente cambia leggermente".
Pensa che quel giorno avevo suocera, moglie e bimba che parlavano contemporaneamente al sottoscritto, quindi puoi benissimo capire che scarsa, per non dire incosciente, condotta di guida avevo in quel momento.
 
X