Logica di azionamento e funzionamento dell'airbag

Veramente avevo pensato il contrario... immaginavo un peso piuma. ;)

Comunque sono anni che le cinture non sono semplicemente meccaniche ma sono dotate di carica pirotecnica innescata dalla centralina.
Già la vecchia Fiat Punto ne era dotata. :)

Piuttosto se ne gli air bag si sono attivati e neppure la carica pirotecnica è un chiaro sintomo che la centralina non ha recepito la decelerazione.

Avanzo un'ipotesi... la massa della C3 è notevolmente inferiore a quella della Giulia, fattore che potrebbe aver attenuato la decelerazione della più grande.
Per questo è ancor più importante effettuare una perizia dell'auto magari coinvolgendo le assicurazioni che devono rifondere i danni fisici.
A proposito il conducente/occupanti della C3 sono ancora vivi

Veramente avevo pensato il contrario... immaginavo un peso piuma. ;)

Comunque sono anni che le cinture non sono semplicemente meccaniche ma sono dotate di carica pirotecnica innescata dalla centralina.
Già la vecchia Fiat Punto ne era dotata. :)

Piuttosto se ne gli air bag si sono attivati e neppure la carica pirotecnica è un chiaro sintomo che la centralina non ha recepito la decelerazione.

Avanzo un'ipotesi... la massa della C3 è notevolmente inferiore a quella della Giulia, fattore che potrebbe aver attenuato la decelerazione della più grande.
Per questo è ancor più importante effettuare una perizia dell'auto magari coinvolgendo le assicurazioni che devono rifondere i danni fisici.
A proposito il conducente/occupanti della C3 sono ancora vivi?
Il conducente dell auto ne è uscito illeso fortunatamente
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
In realtà se uno sa come fare può togliere gli airbag e montare resistenza uguale e non accende nessuna spia… comunque concordo con voi che un frontale a 70 km orari è abbastanza forte da dover fare aprire airbag in praticamente tt i casi anche perché se ha distrutta auto sicuramente la botta era violenta… per le cinture i oretensionatori sono nel attacco della cintura dove c’è spazio sulle auto si vede la carica che tira la cintura e quelli se non sbaglio dovrebbe entrare in qualsiasi caso di impatto altrimenti se non apre airbag la testa va contro il parabrezza.. comunque ti conviene verificare visto che potrebbe esserci le buone probabilità di risarcimento visto i danni fisici e ospedale..
 
  • Like
Reactions: andrea faralli
Qualche anno fa l amico di mio figlio alla guida di un GT è uscito di strada. Sfortunatamente ha centrato l unica pianta presente nel raggio di 1 km. È morto sul colpo. Nessun airbag si è attivato. L urto era talmente violento che non giustificava questo!
Anche su mio consiglio ha chiesto una perizia. Alfa ha incaricato la Continental fornitore dell impianto!
Risultato : il connettore sotto il sedile passeggero era stato staccato provvisoriamente per continua segnalazione avaria airbag per un contatto precario dovuto al movimento del sedile. Questa maldestra operazione ha portata all inibizione di tutto il sistema. Il meccanico ha confermato che il ragazzo aveva lamentato il problema. Nessun risarcimento.
Bisognerebbe sempre fare attenzione che tutte le spie sul cruscotto si accendano è spengano tutte, quando invece diventa di routine !
 
questo sicuramente sì

la carica pirotecnica parte solo se la decelerazione supera un livello predeterminato ed è one shot, quindi se (ripeto SE) la macchina (prima dell'acquisto da parte del nostro amico, aveva subito un sinistro e NON erano stati ripristinati airbag e pretensionatori si potrebbe spiegare il mancato intervento
ma una carica pirotecnica sarebbe una cosa che esplode? e che c'entra col le cinture? cosa fanno esplodere?
per l'airbag ok ma le cinture? un pretensionatore, detto molto grezzamente, è una molla
 
No hanno la carica anche i pretensionatori una molla è troppo lenta per quello scopo e in più con il tempo se e sempre in pressione sicuramente perde efficacia e i sistema di sicurezza deve funzionare anche dopo molti anni…
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ciao mi spiace per il tuo incidente, sicuramente deve essere fatta una perizia di parte perché c'è stata una anomalia grave. Ricordo molti anni fa che al Sig Trussardi perse la vita in un incidente stradale in tangenziale a Milano e finí contro il guardrail al bivio della Gobba, ricordo che fecero causa alla Mercedes perché non si erano aperti gli airbag.
Non so come finí la storia.
Buona serata
 
Ciao mi spiace per il tuo incidente, sicuramente deve essere fatta una perizia di parte perché c'è stata una anomalia grave. Ricordo molti anni fa che al Sig Trussardi perse la vita in un incidente stradale in tangenziale a Milano e finí contro il guardrail al bivio della Gobba, ricordo che fecero causa alla Mercedes perché non si erano aperti gli airbag.
Non so come finí la storia.
Buona serata
Ho contattato anch'io l alfa romeo.....hanno aperto pratica e dicono che manderanno un perito......ma sicuramente troveranno qualche escamotage per non dar niente
 
No hanno la carica anche i pretensionatori una molla è troppo lenta per quello scopo e in più con il tempo se e sempre in pressione sicuramente perde efficacia e i sistema di sicurezza deve funzionare anche dopo molti anni…
ah ok... quindi c'è elettronica/elettrico anche li... un sensore non ha funzionato e sbang contro il volante...

però ripeto nella 159 non c'è nessuna carica esplosiva... se do uno strattone alla cintura qll si blocca
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma una carica pirotecnica sarebbe una cosa che esplode? e che c'entra col le cinture? cosa fanno esplodere?
per l'airbag ok ma le cinture? un pretensionatore, detto molto grezzamente, è una molla
A 5:50 spiega il funzionamento:
ah ok... quindi c'è elettronica/elettrico anche li... un sensore non ha funzionato e sbang contro il volante...

però ripeto nella 159 non c'è nessuna carica esplosiva... se do uno strattone alla cintura qll si blocca
C'è sicuramente anche sulla 159.