Lubrificanti BARDAHL, discussione ufficiale

La cosa più importante e fare manutenzione poi se il motore è fatto bene dura moltissimi km.. indipendentemente da come usato ovviamente se uno lo maltratta parecchio può rompersi prima qualcosa turbina frizione cambio ecc ma comunque un motore jtd 1.9 o 2.0 anche a un cane gli fa 200 mila km.. quelli moderni mica ci arrivano.. troppo delicati.. e fatti per non durare troppo la gente deve cambiare auto bisogna vendere i modelli nuovi.. e tt un consumismo il mondo auto e anni che ha preso questa direzione.. pessima per ambiente consumatori e portafoglio!!

• Mi piace
Reazioni: Filippo.12
Comunicazione ufficiale Bardhal ITALIA
Screenshot_20240317_153808_Opera.jpg

c635 per la cronaca è la sigla del TCT di FCA
è un olio apposito per il circuito elettro idraulico degli attuatori dei cambi a doppia frizione e riporta anche le specifiche FCA.

ovviamente essendo il tct a secco, l'olio è solo per gli attuatori, non ha due olii separati come i doppia frizione a bagno d'olio
Ciao, io so che il TCT ha due circuiti separati con due olii diversi uno per il cambio e l'altro per gli attuatori circa 600 gr. Ti risulta ?

Ciao, io so che il TCT ha due circuiti separati con due olii diversi uno per il cambio e l'altro per gli attuatori circa 600 gr. Ti risulta ?
si, c'è il circuito idraulico per gli attuatori e quello per lubrificare gli ingranaggi

essendo un dct a secco, l' unica differenza è che non lubrifica le frizioni, che appunto sono a secco e non a bagno d' olio come sui dct usati su automobili di maggiore potenza e coppia (al di fuori di fca)

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Per carità, un buon olio allunga la vita del motore, però non tutti gli olio vanno bene per il proprio motore, se e aspirato, turbo, chilometrato, i fattori sono diversi.
Per un motore con molto chilometri se ha sempre avuta un 5w40 come foto, ma vedi che ne consuma tanto che ti ha unto perfino lo scarico, magari un 10w40 andrà meglio...
Bisogna sempre valutare, forse perché ho Alfa datate che hanno 3 cifre sul cruscotto ma ho sempre cercato il metro giusto

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
IMG_0518.webp
Eccomi qua, anche io sto per provare a breve questo olio della Bardahl sul mio Busso 3.0 V6 24v aspirato.

Il venditore ufficiale qui dalle mie parti mi ha consigliato questo come specifiche per il mio motore e mi ha detto che il XTC 10-w40 è il top ma sarebbe probabilmente ‘overkill’ per l’uso stradale che ne faccio. Anche perché il motore è sano, con pochissimi chilometri all’attivo e non mangia olio (almeno non nelle poche migliaia di km annuali che faccio).

Quelli con esperienza Bardahl cosa ne pensate è una buona scelta per il motore? Sono sempre in tempo a sostituirlo ;)

Negli ultimi anni già provato diversi oli moderni e praticamente oramai tutti rientrano facilmente dentro (ed oltre) le specifiche richieste da questi ‘vecchi’ motori dei primi anni 2000.
A volte mi sembra che la scelta dell’olio sia più ‘di partito’ che di reale necessità o dati. Facendo pochi km e cambiando l’olio e filtro annualmente, non ho mai riscontrato problemi significativi di degradazione olio. Per ora le mie esperienza (positive) sono state con:
- il Castrol Magnatech 10W-40 (messo dal precedente proprietario). Faceva il suo lavoro egregiamente.
- il Motul X-Cess 5W-40 gen2 (messo due anni fa perché avevo iniziato a usare l’auto proprio nel periodo invernale e volevo buona protezione all’avvio a freddo) anche quello prestazione egregia e nessun problema essendo 100% sintetico.
- Infine nell’ultimo anno ho voluto provare più per sfizio che per reale necessità di pista il Motul 8100 Xpower 10W-60, in quanto l’ho usata per lo più in estate con molto caldo e con qualche ’tirata’ ogni tanto anche sui tornanti di montagna per vedere di cosa era capace il motore (spoiler, il limite era il guidatore 😅). Anche quello si è comportato egregiamente ma probabilmente usando l’auto tutto l’anno era ‘svantaggioso’ a freddo nel periodo invernale vista la maggiore viscosità.

Ultima modifica:
Visualizza allegato 303313Eccomi qua, anche io sto per provare a breve questo olio della Bardahl sul mio Busso 3.0 V6 24v aspirato.

Il venditore ufficiale qui dalle mie parti mi ha consigliato questo come specifiche per il mio motore e mi ha detto che il XTC 10-w40 è il top ma sarebbe probabilmente ‘overkill’ per l’uso stradale che ne faccio. Anche perché il motore è sano, con pochissimi chilometri all’attivo e non mangia olio (almeno non nelle poche migliaia di km annuali che faccio).

Quelli con esperienza Bardahl cosa ne pensate è una buona scelta per il motore? Sono sempre in tempo a sostituirlo ;)

Negli ultimi anni già provato diversi oli moderni e praticamente oramai tutti rientrano facilmente dentro (ed oltre) le specifiche richieste da questi ‘vecchi’ motori dei primi anni 2000.
A volte mi sembra che la scelta dell’olio sia più ‘di partito’ che di reale necessità o dati. Facendo pochi km e cambiando l’olio e filtro annualmente, non ho mai riscontrato problemi significativi di degradazione olio. Per ora le mie esperienza (positive) sono state con:
- il Castrol Magnatech 10W-40 (messo dal precedente proprietario). Faceva il suo lavoro egregiamente.
- il Motul X-Cess 5W-40 gen2 (messo due anni fa perché avevo iniziato a usare l’auto proprio nel periodo invernale e volevo buona protezione all’avvio a freddo) anche quello prestazione egregia e nessun problema essendo 100% sintetico.
- Infine nell’ultimo anno ho voluto provare più per sfizio che per reale necessità di pista il Motul 8100 Xpower 10W-60, in quanto l’ho usata per lo più in estate con molto caldo e con qualche ’tirata’ ogni tanto anche sui tornanti di montagna per vedere di cosa era capace il motore (spoiler, il limite era il guidatore 😅). Anche quello si è comportato egregiamente ma probabilmente usando l’auto tutto l’anno era ‘svantaggioso’ a freddo nel periodo invernale vista la maggiore viscosità.
Cambiare spesso tipo di olio e marche diverse, crea morchie nel motore. Affidati ad una marca con specifiche della casa e usa sempre quello

• Mi piace
Reazioni: Cris1
Cambiare spesso tipo di olio e marche diverse, crea morchie nel motore. Affidati ad una marca con specifiche della casa e usa sempre quello
Non me ne volere VURT, capisco cosa intendi. Ma facendo pochi km e cambiando l’olio spesso ancora buono (più per i 12 mesi che per la degradazione) il rischio di morchie si riduce drasticamente. Anche perché i moderni oli sono anche pieni di detergenti. Però in linea di massima sono d’accordo con te meglio rimanere con un olio specifico 👍🏼
il Magnatech semisintetico che aveva prima però non era la mia prima scelta (preferisco MOTUL che è 100% sintetico e ha comunque un buon rapporto qualità/prezzo) anche se probabilmente entrambi andavano bene per il 99.9% dell’utilizzo che ne faccio io (no pista).
Ho deciso di fare questa prova col Bardahl per vedere come mi trovo, anche se in fondo credo che essendo entrambe le marche 100% sintetiche e rinomate per la loro qualità, non credo che troverò differenze tangibili al di fuori delle mie ‘sensazioni’ che lasciano il tempo che trovano. Alla fine prevarrà probabilmente il ‘fattore costo’ in quanto il Bardahl è un po’ più costoso del Motul. Vediamo.

• Mi piace
Reazioni: VURT
Quel motore lì gira meglio con il 10W60 [tra l'altro FIAT dichiara sul libretto delle istruzioni l'impiego per utilizzo sportivo] per cui con la classica tirata su strada rimane molto più protetto contro l'usura ad alti regimi.