Visualizza allegato 303313Eccomi qua, anche io sto per provare a breve questo olio della Bardahl sul mio Busso 3.0 V6 24v aspirato.
Il venditore ufficiale qui dalle mie parti mi ha consigliato questo come specifiche per il mio motore e mi ha detto che il XTC 10-w40 è il top ma sarebbe probabilmente ‘overkill’ per l’uso stradale che ne faccio. Anche perché il motore è sano, con pochissimi chilometri all’attivo e non mangia olio (almeno non nelle poche migliaia di km annuali che faccio).
Quelli con esperienza Bardahl cosa ne pensate è una buona scelta per il motore? Sono sempre in tempo a sostituirlo
Negli ultimi anni già provato diversi oli moderni e praticamente oramai tutti rientrano facilmente dentro (ed oltre) le specifiche richieste da questi ‘vecchi’ motori dei primi anni 2000.
A volte mi sembra che la scelta dell’olio sia più ‘di partito’ che di reale necessità o dati. Facendo pochi km e cambiando l’olio e filtro annualmente, non ho mai riscontrato problemi significativi di degradazione olio. Per ora le mie esperienza (positive) sono state con:
- il Castrol Magnatech 10W-40 (messo dal precedente proprietario). Faceva il suo lavoro egregiamente.
- il Motul X-Cess 5W-40 gen2 (messo due anni fa perché avevo iniziato a usare l’auto proprio nel periodo invernale e volevo buona protezione all’avvio a freddo) anche quello prestazione egregia e nessun problema essendo 100% sintetico.
- Infine nell’ultimo anno ho voluto provare più per sfizio che per reale necessità di pista il Motul 8100 Xpower 10W-60, in quanto l’ho usata per lo più in estate con molto caldo e con qualche ’tirata’ ogni tanto anche sui tornanti di montagna per vedere di cosa era capace il motore (spoiler, il limite era il guidatore

). Anche quello si è comportato egregiamente ma probabilmente usando l’auto tutto l’anno era ‘svantaggioso’ a freddo nel periodo invernale vista la maggiore viscosità.