Se volete sestituire le normali lampadine della vostra retromarcia ed eliminare il fastidioso messaggio di errore di avaria luci retromarcia, questo è il materiale che vi occorre:
-1 coppia di lampadine a led P21W 21W
-2 resistenze da 50W-10ohm, io le ho prese su e-bay non avendole trovate in negozio
-1 metro circa di filo di rame
-saldatore a stagno
-cacciaviti e atrezzi vari
Come prima cosa sostituite le vecchie P21W alogene con quelle a led, è veramente una sciocchezza, comunque a pag.180 del LUM della vostra Giulietta è spiegato molto bene con tanto di disegni. Italgomme Pneumatici
Dopo aver cambiato le lampadine rimontate tutto il gruppo portalampada fissandolo con la propia vite, il connettore con i 4fili (2 sono per la retromarcia, 2 per la retronebbia) laciatelo pure staccato.
Saldate con lo stagno un pezzo di filo di rame ad ogni estremità di ogni resistenza( la resistenza non ha polarità),lasciate sempre un pò di ricchezza di filo, a tagliarlo siete sempre a tempo.
Fissate la resistenza all' interno del comparto, io ho creato un supporto in teflon (per via delle sue ottime caratteristiche di resistenza fisico-termiche, e per il fatto che il materiale non mi è costato nulla essendo uno scarto industriale), a sua volta ho fissato con un bullone e un dado il supporto con resistenza incorporata direttamente alla lamiera del portellone, il posto non è il più comodo per lavorarci ma si trova in una posizione in cui non mi creerà alcun impedimento nel caso dovessi sostituire nuovamente le lampadine. Comunque fissatele dove più vi piace, l' importante è fare un buon lavoro.
Ora non vi resta che collegare i fili della resistenza al connettore, quelli che vi interessano sono quelli "più esterni" in cui entra un filo nero e uno grigio/nero o grigio/verde, nastrateli con un pezzo di nastro isolande onde evitare che vibrazioni e ripetute chiusure del bagagliaio possano farli uscrire dalla loro sede.
Collegate il connettore e rimettete il coperchietto del baule, ora potete inserire la retromarcia senza visualizzare l' avviso di errore sul quadro strumenti.
Spero di essere stato chiaro e di esservi stato utile.
Per ulteriori domande sono a disposizione.
Le foto della luce della nuova retromarcia vedrò di farla nei prossimi giorni.