Luci a Led Aftermarket - Retromarcia - Indicatori di direzione - Retronebbia

Ed alla fine , anche io ho montato le retro sulla mia Giulietta! Ho preso le resistenze (insieme ai LED) da Aliexpress ma ho scoperto solo al loro arrivo che sono decisamente più generosi nelle dimensioni sia i connettori che le resistenza in se; per cui con il mio amico abbiamo dovuto fare un pò di salti mortali per farle entrare...Ma alla fine, non senza qualche improprio, ci siamo riusciti:

Ecco il prodotto arrivato da Ali Express :

IMG-20180512-WA0004.jpg

Abbiamo dunque smontato i fari , messa la lampada LED nell'alloggiamento (dal connettore prima abbiamo dovuto però far saltare i piedini con una cesoia per farlo aderire perfettamente al faro) mentre l'altro connettore lo abbiamo inserito nel porta lampade; Poiché però veniva a crearsi un pò di spessore tra il portalampade originale ed il faro, abbiamo usato una vita più lunga di quella originale (purtroppo era anche con una filettatura più grossa quindi in uno dei due fari si è forzato leggermente il piedino) ed inoltre con dei firestone schiacciati, abbiamo prolungato la corsa dei piedini che collegano il connettore delle luci di posizione al portalampade (i firestone in queste foto non si vedono perché ancora non avevamo notato che il connettore non aderiva perfettamente)

IMG-20180512-WA0007.jpg

Abbiamo poi rasato un minimo le parti in plastica che vanno a contatto con la plastica interna del portellone, per fare in modo che aderissero completamente et voilà :

IMG-20180512-WA0009.jpg
IMG-20180512-WA0008.jpg

Ed infine l'accensione notturna

IMG-20180512-WA0010.jpg IMG-20180512-WA0011.jpg

Effettivamente le lampade sono un pò "luminose" :cool:, però mi sono piaciute molto e poi ciò che ho apprezzato veramente sono state le due orette con un mio carissimo amico con cui ci divertiamo a fare queste cose dai tempi del cinquantino

Se avete dubbi a disposizione
Buona serata a tutti amici gli amici Alfisti ;)
 
A breve una nuova recensione... Sono stato contattato da Xenovision che si è proposta di sostituirmi le P21W vers.1 con una nuova versione con 4 led Cree in punta anziché i 2 della precedente e 8W di consumo, contro i 3.7W, sono in attesa di riceverle per provarle.

Spero tanto che sia possibile eliminare le resistenze .

Queste:

2806-_P21_W_XE_Back_Beam_v2_0_LED_1.jpg

2806-_P21_W_XE_Back_Beam_LED_Cann_12.jpg

Cattura.jpg
 
  • Like
Reactions: il_capitano e Geims
Desidero ringraziare l'ottimo staff di Xenovision (Paola in particolare) per avermi offerto la possibilità di sostituire il prodotto dopo circa un mese dall'acquisto con un ulteriore nuova versione, ottimo!

Passiamo a parlare dei nuovi led, la versione V.1.0 era già un ottimo prodotto, anche con la sola presenza di due led Cree, la luce emanata è tanta e sufficiente ad illuminare il retro dell'auto senza temere alcun confronto con la vecchia lampada ad incandescenza; ovviamente Xenovision ha pensato: 4 led sono meglio che 2! Questa volta però la scelta di cambiare un buon prodotto appena immesso in vendita non è stato solo questo, la nuova versione V2.0 anche se dotata di una lente anteriore leggermente più piccola (vedi foto)

1.jpg



2.jpg


che rende la lampada più snella ed ancora di più facile inserimento (nella Giulietta non c'erano problemi neanche prima) è provvista in più anche di un diffusore trasparente laterale a 360° lungo la circonferenza della lampada, in grado di distribuire il fascio luminoso all'interno della piccola parabola della retro, e come visibile nella foto, in modo molto più uniforme della prima versione V1.0 che, come si nota produce anche una zona d'ombra a terra (vedi foto sotto) difetto di quasi tutte le lampade a led quando si devono andare ad “adattarsi” in un contesto non studiato sin dall’inizio per loro.

3.jpg


Devo dire che la sostituzione con queste V2.0, a livello di resa visiva/luminosa, è stato un bel salto di qualità al di là dei lumens/lux in più prodotti (900 vs. 1200).



P21W XE BackBeam v2.0 LED

4.jpg




P21W XE BackBeam v1.0 LED

Xenovision LED retro P21W GIULIETTA (4).jpg



Difetti, se così si possono chiamare, che vorrei segnalare (personale punto di vista) è che né la prima versione né la seconda hanno la stessa temperatura colore; mentre la V1.0 emette una luce più fredda dei DRL della Giulietta, la V2.0 nonostante monti led Cree (diversi) ha una luce meno fredda e con qualche virata sul verde, anche questa diversa dai DRL anteriori, il tutto imputabile ai led Cree che con la cupola superiore in vetro/plastica generano questo fastidioso effetto anche su diverse lampade T10 in mio possesso.

Questa è la conferma del perché i led Cree non mi sono mai piaciuti e che sinceramente ho evitato di prendere per gli anabbaglianti ed abbaglianti; sinceramente avrei preferito dei led Philips ZES, al loro posto, restano per me i migliori led in commercio.



P..s.: purtroppo anche se i watt sono passati da 3.7 ad 8 con quest'ultima versione, per la Giulietta, servono sempre le resistenze (50W 10R) da posizionare dietro ogni lampada per evitare la segnalazione di avaria delle luci nel quadro strumenti.

WP_20180504_15_56_51_Pro.jpg
 
Ultima modifica:
Luci a Led Aftermarket per Retromarcia , Indicatori di direzione e Retronebbia

Se volete sestituire le normali lampadine della vostra retromarcia ed eliminare il fastidioso messaggio di errore di avaria luci retromarcia, questo è il materiale che vi occorre:
-1 coppia di lampadine a led P21W 21W
-2 resistenze da 50W-10ohm, io le ho prese su e-bay non avendole trovate in negozio
-1 metro circa di filo di rame
-saldatore a stagno
-cacciaviti e atrezzi vari
Come prima cosa sostituite le vecchie P21W alogene con quelle a led, è veramente una sciocchezza, comunque a pag.180 del LUM della vostra Giulietta è spiegato molto bene con tanto di disegni. Sonda lambda BOSCH - 0 258 003 390 per ALFA ROMEO SPIDER (916S_) 2.0 T.SPARK 16V (916S2C00) (110kW) al miglio prezzo - Impianto scarico - Sonde / Valvole / Altri componenti - Sonda lambda - Sonda lambda - 0 258 003 390
Dopo aver cambiato le lampadine rimontate tutto il gruppo portalampada fissandolo con la propia vite, il connettore con i 4fili (2 sono per la retromarcia, 2 per la retronebbia) laciatelo pure staccato.
Saldate con lo stagno un pezzo di filo di rame ad ogni estremità di ogni resistenza( la resistenza non ha polarità),lasciate sempre un pò di ricchezza di filo, a tagliarlo siete sempre a tempo.
Fissate la resistenza all' interno del comparto, io ho creato un supporto in teflon (per via delle sue ottime caratteristiche di resistenza fisico-termiche, e per il fatto che il materiale non mi è costato nulla essendo uno scarto industriale), a sua volta ho fissato con un bullone e un dado il supporto con resistenza incorporata direttamente alla lamiera del portellone, il posto non è il più comodo per lavorarci ma si trova in una posizione in cui non mi creerà alcun impedimento nel caso dovessi sostituire nuovamente le lampadine. Comunque fissatele dove più vi piace, l' importante è fare un buon lavoro.
Ora non vi resta che collegare i fili della resistenza al connettore, quelli che vi interessano sono quelli "più esterni" in cui entra un filo nero e uno grigio/nero o grigio/verde, nastrateli con un pezzo di nastro isolande onde evitare che vibrazioni e ripetute chiusure del bagagliaio possano farli uscrire dalla loro sede.
Collegate il connettore e rimettete il coperchietto del baule, ora potete inserire la retromarcia senza visualizzare l' avviso di errore sul quadro strumenti.

Spero di essere stato chiaro e di esservi stato utile.
Per ulteriori domande sono a disposizione.

Le foto della luce della nuova retromarcia vedrò di farla nei prossimi giorni.
 
  • Like
Reactions: Miky89
Luci a Led Aftermarket per Retromarcia , Indicatori di direzione e Retronebbia

Se volete sestituire le normali lampadine della vostra retromarcia ed eliminare il fastidioso messaggio di errore di avaria luci retromarcia, questo è il materiale che vi occorre:
-1 coppia di lampadine a led P21W 21W
-2 resistenze da 50W-10ohm, io le ho prese su e-bay non avendole trovate in negozio
-1 metro circa di filo di rame
-saldatore a stagno
-cacciaviti e atrezzi vari
Come prima cosa sostituite le vecchie P21W alogene con quelle a led, è veramente una sciocchezza, comunque a pag.180 del LUM della vostra Giulietta è spiegato molto bene con tanto di disegni. Sonda lambda BOSCH - 0 258 003 390 per ALFA ROMEO SPIDER (916S_) 2.0 T.SPARK 16V (916S2C00) (110kW) al miglio prezzo - Impianto scarico - Sonde / Valvole / Altri componenti - Sonda lambda - Sonda lambda - 0 258 003 390
Dopo aver cambiato le lampadine rimontate tutto il gruppo portalampada fissandolo con la propia vite, il connettore con i 4fili (2 sono per la retromarcia, 2 per la retronebbia) laciatelo pure staccato.
Saldate con lo stagno un pezzo di filo di rame ad ogni estremità di ogni resistenza( la resistenza non ha polarità),lasciate sempre un pò di ricchezza di filo, a tagliarlo siete sempre a tempo.
Fissate la resistenza all' interno del comparto, io ho creato un supporto in teflon (per via delle sue ottime caratteristiche di resistenza fisico-termiche, e per il fatto che il materiale non mi è costato nulla essendo uno scarto industriale), a sua volta ho fissato con un bullone e un dado il supporto con resistenza incorporata direttamente alla lamiera del portellone, il posto non è il più comodo per lavorarci ma si trova in una posizione in cui non mi creerà alcun impedimento nel caso dovessi sostituire nuovamente le lampadine. Comunque fissatele dove più vi piace, l' importante è fare un buon lavoro.
Ora non vi resta che collegare i fili della resistenza al connettore, quelli che vi interessano sono quelli "più esterni" in cui entra un filo nero e uno grigio/nero o grigio/verde, nastrateli con un pezzo di nastro isolande onde evitare che vibrazioni e ripetute chiusure del bagagliaio possano farli uscrire dalla loro sede.
Collegate il connettore e rimettete il coperchietto del baule, ora potete inserire la retromarcia senza visualizzare l' avviso di errore sul quadro strumenti.

Spero di essere stato chiaro e di esservi stato utile.
Per ulteriori domande sono a disposizione.

Le foto della luce della nuova retromarcia vedrò di farla nei prossimi giorni.
ciao scusa la domanda ho un dubbio che solo tu puoi risolvermi..come hai fissato i fili della resistenza dentro il connettore?li hai solo infilati in modo che non escano o li hai bloccati in qualche modo?Perché molti mi hanno consigliato dei rubacorrente mq non mi fidograzie in anticipo!!
 
Luci a Led Aftermarket per Retromarcia , Indicatori di direzione e Retronebbia

Se volete sestituire le normali lampadine della vostra retromarcia ed eliminare il fastidioso messaggio di errore di avaria luci retromarcia, questo è il materiale che vi occorre:
-1 coppia di lampadine a led P21W 21W
-2 resistenze da 50W-10ohm, io le ho prese su e-bay non avendole trovate in negozio
-1 metro circa di filo di rame
-saldatore a stagno
-cacciaviti e atrezzi vari
Come prima cosa sostituite le vecchie P21W alogene con quelle a led, è veramente una sciocchezza, comunque a pag.180 del LUM della vostra Giulietta è spiegato molto bene con tanto di disegni. Sonda lambda BOSCH - 0 258 003 390 per ALFA ROMEO SPIDER (916S_) 2.0 T.SPARK 16V (916S2C00) (110kW) al miglio prezzo - Impianto scarico - Sonde / Valvole / Altri componenti - Sonda lambda - Sonda lambda - 0 258 003 390
Dopo aver cambiato le lampadine rimontate tutto il gruppo portalampada fissandolo con la propia vite, il connettore con i 4fili (2 sono per la retromarcia, 2 per la retronebbia) laciatelo pure staccato.
Saldate con lo stagno un pezzo di filo di rame ad ogni estremità di ogni resistenza( la resistenza non ha polarità),lasciate sempre un pò di ricchezza di filo, a tagliarlo siete sempre a tempo.
Fissate la resistenza all' interno del comparto, io ho creato un supporto in teflon (per via delle sue ottime caratteristiche di resistenza fisico-termiche, e per il fatto che il materiale non mi è costato nulla essendo uno scarto industriale), a sua volta ho fissato con un bullone e un dado il supporto con resistenza incorporata direttamente alla lamiera del portellone, il posto non è il più comodo per lavorarci ma si trova in una posizione in cui non mi creerà alcun impedimento nel caso dovessi sostituire nuovamente le lampadine. Comunque fissatele dove più vi piace, l' importante è fare un buon lavoro.
Ora non vi resta che collegare i fili della resistenza al connettore, quelli che vi interessano sono quelli "più esterni" in cui entra un filo nero e uno grigio/nero o grigio/verde, nastrateli con un pezzo di nastro isolande onde evitare che vibrazioni e ripetute chiusure del bagagliaio possano farli uscrire dalla loro sede.
Collegate il connettore e rimettete il coperchietto del baule, ora potete inserire la retromarcia senza visualizzare l' avviso di errore sul quadro strumenti.

Spero di essere stato chiaro e di esservi stato utile.
Per ulteriori domande sono a disposizione.

Le foto della luce della nuova retromarcia vedrò di farla nei prossimi giorni.
Luci a Led Aftermarket per Retromarcia , Indicatori di direzione e Retronebbia

Se volete sestituire le normali lampadine della vostra retromarcia ed eliminare il fastidioso messaggio di errore di avaria luci retromarcia, questo è il materiale che vi occorre:
-1 coppia di lampadine a led P21W 21W
-2 resistenze da 50W-10ohm, io le ho prese su e-bay non avendole trovate in negozio
-1 metro circa di filo di rame
-saldatore a stagno
-cacciaviti e atrezzi vari
Come prima cosa sostituite le vecchie P21W alogene con quelle a led, è veramente una sciocchezza, comunque a pag.180 del LUM della vostra Giulietta è spiegato molto bene con tanto di disegni. Sonda lambda BOSCH - 0 258 003 390 per ALFA ROMEO SPIDER (916S_) 2.0 T.SPARK 16V (916S2C00) (110kW) al miglio prezzo - Impianto scarico - Sonde / Valvole / Altri componenti - Sonda lambda - Sonda lambda - 0 258 003 390
Dopo aver cambiato le lampadine rimontate tutto il gruppo portalampada fissandolo con la propia vite, il connettore con i 4fili (2 sono per la retromarcia, 2 per la retronebbia) laciatelo pure staccato.
Saldate con lo stagno un pezzo di filo di rame ad ogni estremità di ogni resistenza( la resistenza non ha polarità),lasciate sempre un pò di ricchezza di filo, a tagliarlo siete sempre a tempo.
Fissate la resistenza all' interno del comparto, io ho creato un supporto in teflon (per via delle sue ottime caratteristiche di resistenza fisico-termiche, e per il fatto che il materiale non mi è costato nulla essendo uno scarto industriale), a sua volta ho fissato con un bullone e un dado il supporto con resistenza incorporata direttamente alla lamiera del portellone, il posto non è il più comodo per lavorarci ma si trova in una posizione in cui non mi creerà alcun impedimento nel caso dovessi sostituire nuovamente le lampadine. Comunque fissatele dove più vi piace, l' importante è fare un buon lavoro.
Ora non vi resta che collegare i fili della resistenza al connettore, quelli che vi interessano sono quelli "più esterni" in cui entra un filo nero e uno grigio/nero o grigio/verde, nastrateli con un pezzo di nastro isolande onde evitare che vibrazioni e ripetute chiusure del bagagliaio possano farli uscrire dalla loro sede.
Collegate il connettore e rimettete il coperchietto del baule, ora potete inserire la retromarcia senza visualizzare l' avviso di errore sul quadro strumenti.

Spero di essere stato chiaro e di esservi stato utile.
Per ulteriori domande sono a disposizione.

Le foto della luce della nuova retromarcia vedrò di farla nei prossimi giorni.
ciao scusa la domanda ho un dubbio che solo tu puoi risolvermi..come hai fissato i fili della resistenza dentro il connettore?li hai solo infilati in modo che non escano o li hai bloccati in qualche modo?Perché molti mi hanno consigliato dei rubacorrente mq non mi fidograzie in anticipo!!
 
ciao scusa la domanda ho un dubbio che solo tu puoi risolvermi..come hai fissato i fili della resistenza dentro il connettore?li hai solo infilati in modo che non escano o li hai bloccati in qualche modo?Perché molti mi hanno consigliato dei rubacorrente mq non mi fidograzie in anticipo!!
Ciao. Su ebay oppure al link che ho postato poco prima dei tuoi messaggi trovi i led plug&play che hanno la resistenza interna e non fanno errore. È come se dovessi cambiare solo la lampadina.
 
Ciao. Su ebay oppure al link che ho postato poco prima dei tuoi messaggi trovi i led plug&play che hanno la resistenza interna e non fanno errore. È come se dovessi cambiare solo la lampadina.
ciao ma tu hai aggiunto le resistenze nella foto dove hai i fili blu e marrone.mi mi giri cmq il link dei led su ebay?grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto