Luci Cruscotto Alfa 147 ( Lampadine T4.7 Alogene per manopole aria abitacolo)

ICER

Alfista Intermedio
11 Marzo 2012
276
39
46
:)
Regione
No Italy
Alfa
147
Buona sera a tutti,

Avendo queste 3 lampadine bruciate volevo sapere se c'era qualche problema a sostituirle con le stesse alogene ma senza resistenza, perche' smontando il tutto prima di acquistare qualcosa di non idoneo ho notato che quelle originali alogene hanno una resistenza collegata....

Quelle alogene che ho trovato in internet noto che non hanno questa resistenza e volevo sapere se potevano creare problematiche all'impianto elettrico se le monto senza la resistenza.

Ovviamente ora si trovano anche a led ma per una migliore omogeneità del tutto volevo rimanere sulle alogene anche perche' se dovessi montarle a led dovrei prenderle o bianche o rosse e, bianche ho gia provato puntando il led del flash del telefono e il risultato e' sul rosso/rosaceo e se dovessi montarle rosse sono sicuramente diverse dal resto delle pulsansiere sopra le manopolo ovvero i pulsanti del bagagliaio, fendinebbia, riscaldamento lunotto postreriore e chiusura centralizzata.

Attendo info

Ciao
 
Per carità di dio Metti le originali perché l'elettronica di bordo del 147 è talmente rognosa che dopo ti accende l'albero di natale 🎄 e va in blocco il computer 💻 centrale...
 
originali alogene hanno una resistenza collegata....
Puoi mettere una foto con in evidenza la resistenza?

Confermo, i led bianchi hanno uno spettro di emissione con una dominante sul BLU e
con gli schermini colorati delle spie danno colorazioni farlocche.
Io ho scartato i led nella strumentazione per questo motivo;
bisognerebbe fare una prova con led a luce calda, oppure del colore idoneo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per carità di dio Metti le originali perché l'elettronica di bordo del 147 è talmente rognosa che dopo ti accende l'albero di natale 🎄 e va in blocco il computer 💻 centrale...
Non l’ho capita se è sarcasmo o serietà in ogni modo le originali dove le troverei? Seconda cosa, che succede se le monto senza resistenza?
Puoi mettere una foto con in evidenza la resistenza?

Confermo, i led bianchi hanno uno spettro di emissione con una dominante sul BLU e
con gli schermini colorati delle spie danno colorazioni farlocche.
Io ho scartato i led nella strumentazione per questo motivo;
bisognerebbe fare una prova con led a luce calda, oppure del colore idoneo.
No ho già rimontato tutto e non rismonto, ce una resistenza nei contatti non so da quanto. Per i led o li prendo Rossi o luce calda 3000k ma trovarli.....per ora solo AliExpress ho visto come sito dove c’è molta scelta....
 
Ultima modifica:
Non l’ho capita se è sarcasmo o serietà in ogni modo le originali dove le trovere? Seconda cosa, che succede se le monto senza resistenza?
No no dico sul serio!! Montale senza resistenza e vedi che succede.. le originali le hanno in fiat
 
...succede che ti ritrovi la spia accesa dell'airbeg perpetuamente accesa, mi sembra che sulla 147 addirittura mette in blocco anche il clima.
Anch'io sulla 156 volevo mettere un pò di estro, sono ritornato sull'originale per non avere spie di ogni genere mettendo semplicemente delle lampadine col filamento al tugsteno a piedistallo da 1,2W max 2W e vedrai che funzionerà tutto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quindi all fine che devo fare per non incappare in problematiche? La lascio così? Le lampadine con resistenza quanto costano? Se no vado da uno sfascia carrozze e vedo se le hanno. Aggiungo che saranno almeno 5/6 anni che sono bruciate e il clima l’aria e le varie regolazioni sono sempre andate, leggevo da uno di voi su una discussione identica a questa sulla 156 che poi ogni caso è a parte e che se funge tutto da bruciate allora vanno bene anche senza resistenza. C’è da fidarsi? Io non rischierei...
È l’utente @maicolc però l’esempio è fatto per le lampadine a led
 
Ultima modifica:
156 prima serie non ha niente a che vedere con il 147 perché il 156 non ha il computer di bordo.
Il 147 è stato fatto da cani a livello di elettronica di bordo, è molto precaria come qualità ed altamente sensibile alle piccole variazioni di tensione e vari assorbimenti. Quando sono bruciate problemi non ce sono in quanto il filamento di tungsteno essendo interrotto non produce alcun carico. Quando invece si vanno a mettere le lampadine nuove non originali e senza la sua resistenza, si vanno a sbilanciare tutti gli assorbimenti e i carichi.. ed ecco che l'elettronica di bordo comincia a fare i capricci. Ecco il motivo per cui non ho mai voluto un 147 proprio per questo motivo qui.
 
Bene chiuso il discorso allora o trovo delle lampadine alogene con resistenza da qualche sfascia carrozze e stanno lì spente e non fanno male a nessuno
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto