Buonasera a tutti.
Mi trovo anch'io nella circostanza di dovere sostituire una delle lampadine della retroilluminazione dei comandi del clima, in particolare quella della manopola di regolazione della temperatura. In Alfa, mi hanno dato 3 lampadine inadatte (ho accertato che sono per la versione dotata di riscaldatore e non di climatizzatore semiautomatico), sebbene avessi fornito la targa e il Vin: le lampadine necessarie sono le TSD 9 V-2 cod. 60779579, nella foto sono del tipo di quella piccola.
Leggo che lo stratagemma consiste nel saldare delle normali lampadine da 1,2W allo zoccolo come ho già recentemente fatto per il contachilometri, ma ho sentito qualcuno affermare che lampadine diverse da quelle "ufficiali" causerebbero malfunzionamento o recovery del clima (mi sembra che le versioni più recenti della 916 abbiano una diversa gestione elettronica del clima rispetto alle prime serie) con conseguenze sull'impianto di raffreddamento del motore - potrebbe anche trattarsi di un'affermazione infondata.
Inoltre, riscontro un indebolimento della luminosità emessa dalla retroilluminazione dei tasti di fendinebbia, retronebbia, luci di emergenza, e i 2 interruttori della luce abitacolo e della luce di lettura posti entrambi sulla plafoniera. Forse l'attivazione costante delle luci - io viaggio prevalentemente su percorsi extraurbani - è fonte di un eccessivo stress per queste piccole lampadine.
Al momento, mantengono la normale luminosità i tasti degli alzacristalli e l'illuminazione del posacenere e della ghiera della presa accendisigari - non sono fumatore.
Per quanto concerne i comandi secondari, sapete forse se è possibile sostituire la lampadina (o il led) e oppure se è corpo unico con l'interruttore medesimo.
Ringrazio in anticipo.