Luci diurne sempre accese?

Ti quoto Alfista!... sono stupendi da vedere i led!
E' quasi più bella con solo i led accesi che con led+anabbaglianti.
Infatti i led li tengo sempre accesi... e, per quanto concerne i consumi, non credo consumino tanta elettricità...

infatti l'assorbimento è minimo un led assorbe circa un watt...quindi praticamente 0 visto che per accendersi necessita di una leggerissima corrente.
 
domanda....va bene che i led durano 10 volte di più di una lampadina normale.....quanto costeranno quando inevitabilmente salteranno?
 
Alfista spero tu stia scherzando??!!:smiley_001:

no...quando ho aperto il retro del faro per montare le retromarcia a led mi sono accorto che l'alloggiamento dei led e tutt'uno col faro e non c'è nessun posto per mettere le mani a meno che non lo spacchi col rischio che poi ti entri l'acqua, io penso che questa soluzione è stata adottata anche perchè i led sono fatti per non morire mai se l'impianto è ben equilibrato. l'unica cosa che li può rovinare sono gli sbalzi di tensione..ma per questo ci pensano i fusibili. anche per mito è lo stesso.
 
domanda....va bene che i led durano 10 volte di più di una lampadina normale.....quanto costeranno quando inevitabilmente salteranno?

Considera che teoricamente un led ha una vita circa di 100.000 ore...che sono 11 anni 24 ore su 24...ipotizzando una durata della meta' ovvero 50.000 ore mi sa che non si cambieranno mai...sto parlando a livello teorico ovviamente
 
Allora i LED funzionano da luci diurne quando l'anabbagliante è spento, quando invece è acceso calano d'intensità e funzionano da luci di posizione. Le luci diurne sono disattivabili dal menu del cruscotto, ma è un operazione non agevole e che non si può fare in movimento. Importante con le luci diurne accese le posizioni posteriori sono spente, insieme a tutta l'illuminazione interna.
Tenetele quindi sempre accese, anche perchè il cds le prescrive accese sempre a parte nei centri abitati; recentemente inoltre è entrata in vigore una normativa dell'unione europea che prescrive per tutte le auto di nuova omologazione le presenza di luci diurne attivabili automaticamente all'accensione del veicolo.
Per quanto riguarda la durata del faro non dovremmo preoccuparci, dovrebbe essere superiore a quella dell'auto... in caso contrario significa che c'era un difetto nel fanale e in questo caso risparmiare i LED non sarebbe stato in ogni caso sufficente.
 
il cds dice che su extraurbane principali e autostrade si ha l'obbligo delle luci anabbaglianti accese anche di giorni oppure delle luci diurne in loro sostituzione qualora il mezzo ne fosse predisposto.

Quindi mi confermi che in autostrada e su strade extraurbane di giorno bastano le luci diurne (solo i led di posizone per intenderci) anche se i fari posteriori rimangono spenti?
O è obbligatorio avere accesi anche quelli posteriori e di conseguenza accendere gli anabbaglianti?
 
si, di giorno (condizioni di luce permettendo, ovviamente...) bastano le luci diurne sia in autostrada che su extraurbane.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi mi confermi che in autostrada e su strade extraurbane di giorno bastano le luci diurne (solo i led di posizone per intenderci) anche se i fari posteriori rimangono spenti?
O è obbligatorio avere accesi anche quelli posteriori e di conseguenza accendere gli anabbaglianti?
in autostrada bastano i led liurni senza le posteriori.... nn capisco sta voglia di qualcuno di tenere spenti i led... la fanno piu' cattiva :))