Luci DLR e anabbaglianti

Io vorrei che anche se a led le luci diurne si accendessero anche quando vado ad accendere gli anabbaglianti, invece adesso fungono solo da luci diurne, accendendo gli anabbaglianti si spengono completamente non si attenuano neanche.
 
Io vorrei che anche se a led le luci diurne si accendessero anche quando vado ad accendere gli anabbaglianti, invece adesso fungono solo da luci diurne, accendendo gli anabbaglianti si spengono completamente non si attenuano neanche.
Io non ci ho mai fatto caso, ma da come dici, quindi, la Mito, con gli anabbaglianti o con gli abbaglianti, ha le luci di posizione accese, (indubbiamente attenuate rispetto alle diurne) come nella 500X.
Bene, intanto si tratta di capire quale tipo di lampada c'era su prima, quindi, se ti hanno reso le vecchie alogene, dovresti guardarle, (oppure postarle nella discussione)
Oppure, se hai il manuale d'uso, (che é meglio) pazientemente vai a cercare quale tipo di lampada monta la tua Mito (nelle riedizioni, su molti modelli 500X compresa, sono passati dal tipo "P"21...
Al tipo "X"21...vale a dire sono passati dal tipo tondo che occorre ruotare per sbloccarla dal portalampada, al tipo piatto.)
Il tipo rotondo, ha una delle 2 sporgenze disassate tra di loro nella lampada con 21 e 5 watt, e allineati in quella da solo 21 watt, è un elementare antisbaglio, non puoi montare una lampada diversa.
Il tipo piatto (forse la tua Mito) ha lo zoccolo uguale, semplicemente nella 21 watt c'è un solo filo per lato mentre nella 21 e 5 watt ci sono 2 fili per lato, quindi se il portalampada prevede le 2 luci, ma ci metti quella ad una luce, non potrà mai accendersi la 5 watt.
Diversamente, se la luce attenuata, (come ti ho precedentemente spiegato) viene fatta elettronicamente, lo zoccolo ha 1 contatto per lato, mettendo un tipo o l'altro di lampada, se questa accetta una alimentazione prossima od al di sotto dei 9 volt, si accende, altrimenti rimane spenta, in questo caso occorre cercare una lampada che si accenda con tensioni di 7~8 volt.
Queste prove le ho fatte personalmente, ho un piccolo laboratorio e le ho potute fare,
Capisco che se non si hanno le conoscenze o gli attrezzi, è pressoché impossibile, ma se non le hai montate tu, ma l'ha fatto qualcun'altro, sarà meglio che si dia da fare a trovare la causa/ soluzione.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
E trovare p21/5w che vadano bene al CDB la vedo dura, molto... A meno di non aggiungere le resistenze ma non sempre funziona bene.
Vanno sempre aggiunte le resistenze del corretto valore.
 
  • Like
Reactions: None
Vanno sempre aggiunte le resistenze del corretto valore.

Beh, no, non necessariamente: solo quando l'assorbimento della lampada a led è troppo inferiore all'originale ad incandescenza. Ci sono lampadine a led che assorbono già "abbastanza" (led leggermente più potenti e resistenza integrata) per ingannare il BC: io ho tutte le W5W, le P21W e le PY21W a led senza resistenze aggiuntive. Ed onestamente preferisco così, per non toccare l'impianto elettrico aggiungendo una resistenza. Che di solito si mette con un "rubacorrente"; e poi bisogna sistemarla dietro il gruppo ottico e non si sa dove metterla ... ecc ecc ..
 
  • Like
Reactions: Cristian. S e None
Vanno sempre aggiunte le resistenze del corretto valore.
Non "sempre", lo posso dire con certezza. Nella 500X di mia figlia avevo messo delle P21W che non davano avaria (2 modelli differenti), sia come diurne che come retromarcia,
Va aggiunto però che le diurne, spegnendo la macchina al buio, faceva l'antipatico "effetto lumicino", a qualcuno può essere inaccettabile, a mia figlia non gliene frexxva niente, quindi problema risolto. In questo caso basterebbe una resistenza di 220 Ω 2 W (non l'ho testato personalmente) per togliere quell'effetto indesiderato.
 
Non "sempre", lo posso dire con certezza. Nella 500X di mia figlia avevo messo delle P21W che non davano avaria (2 modelli differenti), sia come diurne che come retromarcia,
Va aggiunto però che le diurne, spegnendo la macchina al buio, faceva l'antipatico "effetto lumicino", a qualcuno può essere inaccettabile, a mia figlia non gliene frexxva niente, quindi problema risolto. In questo caso basterebbe una resistenza di 220 Ω 2 W (non l'ho testato personalmente) per togliere quell'effetto indesiderato.
Nella Mito non funziona..Qualsiasi lampada a doppio circuito 7443 P21/5W danno errore e conseguente accensione della spia nel cruscotto.
Se si vuole eliminare l'errore che appare nel cdb bisogna installare delle resistenze. L'ho descritto nella guida che ho pubblicato nella relativa sezione.
 
  • Like
Reactions: None
Ciao a tutti, vorrei cambiare le lampade anabbaglianti/abbaglianti alla Mito della mia compagna in quanto vorrei montarle più luminose ma non esasperate.. Credo che abbia le solite H4.. Sapete darmi un consiglio in merito?
 
Beh, no, non necessariamente: solo quando l'assorbimento della lampada a led è troppo inferiore all'originale ad incandescenza. Ci sono lampadine a led che assorbono già "abbastanza" (led leggermente più potenti e resistenza integrata) per ingannare il BC: io ho tutte le W5W, le P21W e le PY21W a led senza resistenze aggiuntive. Ed onestamente preferisco così, per non toccare l'impianto elettrico aggiungendo una resistenza. Che di solito si mette con un "rubacorrente"; e poi bisogna sistemarla dietro il gruppo ottico e non si sa dove metterla ... ecc ecc ..
concordo ,infatti, metti i led anche per diminuire i consumi, non ha senso mettere anche i resistori rubacorrente per farli consumare uguali, allora tanto vale tenersi le lampade originali con meno grane, meno complicazione dell'impianto e nessuna segnalazione di anomalie
 
Ciao a tutti, vorrei cambiare le lampade anabbaglianti/abbaglianti alla Mito della mia compagna in quanto vorrei montarle più luminose ma non esasperate.. Credo che abbia le solite H4.. Sapete darmi un consiglio in merito?
Dove ha le H4 questa mito? La Mito monta h7 su abbaglianti e anabbaglianti.
Per gli anabbaglianti ti servono gli adattatori oltre a delle buone lampade a LED. Qua trovi consigli
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, vorrei cambiare le lampade anabbaglianti/abbaglianti alla Mito della mia compagna in quanto vorrei montarle più luminose ma non esasperate.. Credo che abbia le solite H4.. Sapete darmi un consiglio in merito?
H4?? Ma lo hai letto il LUM??
 
  • Like
Reactions: None e Kelkome