Ciao fragm,se te l'ho fa quando il quadro è acceso e la macchina spenta dipende dalla batteria,se te l'ho fa a macchina accesa dovesti farti controllare la carica dell'alternatore,molto probabile sia la piastra diodi da cambiare,fammi sapere:decoccio:a me invece capita ke quando aziono i finestrini elettrici cala la luce del cruscotto.
e quando aziono le 4 frecce fa lo stesso.
cosa posso controllare?
le masse? quali ad esempio? quelle nel vano motore le pulii qualche mese fa, anche se la macchina giace sempre all'aperto.
Dovresti usare un tester,a macchina in moto collegarlo ai poli e vedere quanto arriva di carica alla batteria,ora non mi ricordo se deve variare dai 12V ai 15V,altrimenti se hai un meccanico di fiducia lo fai controllare da lui,tanto il controllo è roba di 5 minuti,per il cambio della piastra a diodi,se il pezzo è reperibile,ci vorrà 1o 2 ore:decoccio:Ciaolo fa a macchina in moto.
da spenta nn l'ho mai verificato. come si fa a controllar la carica dell'alternatore?
Allora è ok,dovresti controllare le masse e spruzzare dello spray per contatti,devi sapere che dopo un pò di anni la corrente va disperdendosi per colpa anche dei fili, a me è capitato negli alzacristalli post.della turbo e gli ho cambiato lo spessore dei fili,ora vanno bene,però per me il lavoro è stato più facile perchè ho cambiato solo quelli che passano nel tunnell ed arrivano agli interrutori,a te ti verrà un pò più difficile.:decoccio:ho misurato sui poli della batteria quando il motore è spento e quando è acceso.
da spento la batteria misura 12.3 volt circa, quando è in moto misura sui 14.2
di quali masse parli? io molte le ho gia pulite, tipo quelle nel vano motore. ce ne sono altre?Allora è ok,dovresti controllare le masse e spruzzare dello spray per contatti,devi sapere che dopo un pò di anni la corrente va disperdendosi per colpa anche dei fili, a me è capitato negli alzacristalli post.della turbo e gli ho cambiato lo spessore dei fili,ora vanno bene,però per me il lavoro è stato più facile perchè ho cambiato solo quelli che passano nel tunnell ed arrivano agli interrutori,a te ti verrà un pò più difficile.:decoccio:
Per gli alzavetri post.dovresti smontare il tunnell e cambiare i fili (metterli di spessore più grossi come ho fatto io) che si trovano assieme al cablaggio dell'attacco dello stereo ed arrivano ai pulsanti degli alzavetri post.di quali masse parli? io molte le ho gia pulite, tipo quelle nel vano motore. ce ne sono altre?
anche io ho gli alzacristalli posteriori quasi immobili, cosa mi consigli? è possibile reperire interruttori nuovi? o comunque usati ma funzionanti visto che uno nn mi torna piu indietro ma resta premuto?