Luci led di posizione - Tutto qui

io sinceramente accendo prima l'auto e dopo le luci. sino adesso non ho mai cambiato una lampadina, anzi solo quella dello stop dietro.
confermo che nei nuovi scooteroni è stato eliminato il pulsante per accendere/spegnere le luci...rimangono sempre accese.
chiuso ot
 
Ciao ragazzi, ho montato gli xeno settimana scorsa, ora stavo cercando i led per sostituire le luci di posizione. Ho trovato un venditore che ne ha diversi modelli ma non saprei quale scegliere, voi avete consigli da darmi?
- CP LAMPADE LAMPADINE 6 LED W5W BIANCO POWER XENON 5000° su eBay.it Fari, Frecce e Luci, Tuning, Auto ricambi e accessori
- CP LAMPADE LAMPADINE LED SMD W5W BIANCO XENON 6000°K su eBay.it Fari, Frecce e Luci, Tuning, Auto ricambi e accessori
- CP LAMPADE LAMPADINE 6 LED T10 W5W BIANCO XENON 5000°K su eBay.it Fari, Frecce e Luci, Tuning, Auto ricambi e accessori

e ne ha anche altri. Ma sono molto indeciso.
 
Ciao Chri, hai provato a dare un'occhiata da Ledmania? siamo anche convenzionati.
 
perchè tu li accendi prima? metti in moto a fari accesi?
io no...appunto per evitare che mi si fulminino le lampadine...ma in molti lasciano direttamente i fari accesi tanto spegnendo la macchina si spengono anche loro.

PS: confermo anche io, il mio X-Max non ha il pulsante per accendere i fari, sono sempre accesi.
PPS: del resto anche la 500 ha le DRL sempre accese...si accendono manualmente solo gli anabbaglianti...
 
Dipende appunto dalle lampadine montate, montando invece LED regolati a 12v-14v il problema non si pone

stessa cosa vale per luci diurne MiTo e 500 montando i led Che sono regolati e non si fulminano!
 
Dipende... mettendo opportunamente un diodo Zener ed una resistenza è possibile proteggere il Led dagli sbalzi di tensione e quindi evitare rotture precoci.

salve
secondo me il diodo non serve a nulla, magari si potessero eliminare le sovratensioni solo con un diodo zener.
troppo semplice.

caro cardy se sei convinto, mi puoi spiegare come fa a proteggere da sovratensioni.


confermo, non è questione di essere convinti.. basta parlare solo se le cose le si sanno..

Diodi

qui spiega, vedere DIODI ZENER

:grinser002:
 
salve
secondo me il diodo non serve a nulla, magari si potessero eliminare le sovratensioni solo con un diodo zener.
troppo semplice.

caro cardy se sei convinto, mi puoi spiegare come fa a proteggere da sovratensioni.

Caro Berry... basta conoscere un minimo l'elettronica ;)
 

Allegati

  • alimentatore con zener.jpg
    alimentatore con zener.jpg
    4.9 KB · Visualizzazioni: 139
Ultima modifica:
bene mi hai risposto.
schema carino ma lo devi anche motivare..
che tensione di breakdown scegli per lo zener????
considerando che l'alimentazione dell'automobile è circa 12v a motore spento, circa 14v a motore acceso, se la scegli maggiore di 12v lo zener è come se non ci fosse (circuito aperto) e quindi non serve a nulla..
se la scegli minore di 12v lo zener è un cortocircuito e il fusibile a monte interviene subito..
uno schema così fatto e con le mie considerazioni non serve a nulla, anzi può essere pericoloso..

CARDY ti invito pertanto a motivare la scelta dei componenti e a spiegare lo schema che hai riportato.
 
bene mi hai risposto.
schema carino ma lo devi anche motivare..
che tensione di breakdown scegli per lo zener????
..
uno schema così fatto e con le mie considerazioni non serve a nulla, anzi può essere pericoloso..
Provo io a darti una risposta... poi magari Cardy farà le proprie considerazioni...
Lo zener da mettere deve avere la tensione massima che il LED può sopportare, ad esempio 1,5 Volt...

Nel caso la tensione venga superata lo zener "cortocircuita" il led proteggendolo e la corrente si scarica sulla resistenza (R) di funzionamento del LED stesso...

Comunque (credo, non ho mai provato) che questo circuito non sia sufficiente a tener spenta la spia del ceck ma che sia necessario aggiungere un'ulteriore resistenza di adeguata potenza... ;)


:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo circuito non serve ad evitare l'accensione della spia, e nemmeno a mettere un diodo led " a secco" come luce di posizione.
L'idea è di usare uno zener per tenere la tensione di alimentazione delle posizioni stabile a 12 volt, senza i classici sbalzi che potrebbero danneggiarle.
Perciò il diodo zener deve essere da 12v - 1 watt, la RI deve essere una resistenza wattata in grado di sopportare la caduta di tensione sullo zener ne caso peggiore.
Infatti quando lo zener va in conduzione lascia passare verso massa non i 12volt ma solo i volts in eccesso che vanno smaltiti dalla resistenza RI appunto.:rolleyes: