Luci retromarcia non funzionanti

ralllo

Alfista principiante
25 Giugno 2011
68
1
9
fr
Regione
Lazio
Alfa
156 Cw
Motore
2.0 multijet
Un saluto a tutti
Scusatemi ma ho di nuovo un problema con la mia 156 q4 mjet

Un paio di mesi fa ho sostituito l'alternatore che si era bruciato. Sul momento sembrava tutto ok ma dopo un po ho notato che le luci della retromarcia non funzionano piu insieme ai sensori di parcheggio.

ho verificato le lampade, tanto per, non si Sa Mai, il fusibile ( il terzo da destra dell'ultima fila, corregetemi se sbaglio).
Ho smontato la batteria e cortocircuitato i fili del sensore della retromarcia dove ho anche verificato la presenza della tensione. Nulla da fare

Con retromarcia inserita e tergicristallo acceso non parte il tergilunotto.

non so cosa devo pensare ... Qualcuno ha delle idee

grazie a tutti per l aiuto
 
Mi pare che il fusibile delle luci della retro, a cui sono collegati i sensori, supporti anche altri servizi tipo radio, luci interne ecc per cui se tutto il resto funziona è probabile che non sia un problema di alimentazione ma dell'interrutore sulla leva del cambio
 
Probabilmente sarà l'interruttore della retro nella scatola del cambio.Successe anche a me diversi anni fa.Non so se la disposizione dell'interruttore sia la stessa per benzina e diesel,ma se provi ad accucciarti sotto l'auto,ovviamente a paramotore smontato,vedrai un collegamento elettrico che va al cambio,nella zona frontale,in linea con il cassonetto porta filtro dell'aria per intenderci....spero d'essermi spiegato...
 
il problema e' che ho controllato gia' l interruttore cortocirciutando i fili e retro inserita, le luci sono rimaste spente.
quindi mi e' venuto il dubbio che ci possa essere qualche altra cosa tra l'interruttore e le luci, tipo un rele, un consenso della centralina.
La cosa assurda e' che il problema e' arrivato dopo il cambio dell'alternatore, non so cosa pensare.
Intanto mi cambio l'interruttore poi si vedra'.

qualcuno sa dirmi quale e' il part number dell'inetrruttore della MJET 110kw 150CV, la macchina e' una crosswagon del 2005.

grazzie
 
Allora,l'eper più recente stasera non riesco a visualizzarlo,comunque il codice del particolare è 46434553.
 
aiuto.... non so cosa pensare

ho cambiato lo switch sul cambio ma non ho risolto il problema.Le luci retro non si accendono .. ovviamente anche i sensori retromarcia sono fuori uso.

Dove puo essere il problema? ho solo una settimana per risolverlo .... cosa posso controllare adesso? cosa c'e' nell impianto tra lo switch e le luci?
 
ma se ponticelli i fili, ovvero chiudi il circuito come fa lo switch, la corrente alle luci e sensori arriva? se non arriva nulla prova con un tester la continuità tra i fili a valle e le luci posteriori, se c'è un filo interrotto lo dovresti trovare così
 
hai controllato i fusibili della retro?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto