Luci targa spente

AlfaAddicted

Super Alfista
3 Giugno 2011
1,080
407
146
Non più Rep. delle Banane!
Regione
No Italy
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB
Salve, mi sono accorto di recente che le luci della targa sono completamente spente. Ho provato delle lampadine nuove ma non si accendono nemmeno quelle. Mai successa una cosa del genere.... da cosa dipende?
 
Salve, mi sono accorto di recente che le luci della targa sono completamente spente. Ho provato delle lampadine nuove ma non si accendono nemmeno quelle. Mai successa una cosa del genere.... da cosa dipende?

Le ragioni possono essre diverse quali fili tranciati, massa mancante, positivo ossidato.
Alcune Mito hanno una specie di protezione data dal BC che non consentono l'accensione se le lampade non sono quelle giuste. Verifica che la potenza sia quella indicata nel LUM (Libretto Uso e Manutenzione).

Se dopo questo controllo comunque non funzionano misura la tensione e la continuità della massa...

Se non hai un multimetro o se non lo sai usare rivolgiti ad un elettrauto. :)
 
  • Like
Reactions: VURT e AlfaAddicted
Avevo delle luci a led con resistenza perfettamente funzionanti da quando l'ho acquistata (2021) e ho provato con delle lampadine nuove, stesso tipo. Può essere legato al problema della spia bagagliaio aperto?
 
Avevo delle luci a led con resistenza perfettamente funzionanti da quando l'ho acquistata (2021) e ho provato con delle lampadine nuove, stesso tipo. Può essere legato al problema della spia bagagliaio aperto?

Non ricordo che lampada monti Mi.To., mi pare siano a siluro ... Le LED hanno polarità, non è che le hai montate al contrario? Prova a girarle.
 
verifica il fusibile
 
Non ricordo che lampada monti Mi.To., mi pare siano a siluro ... Le LED hanno polarità, non è che le hai montate al contrario? Prova a girarle.
No, sono W5W.
Alcune Mito hanno una specie di protezione data dal BC che non consentono l'accensione se le lampade non sono quelle giuste. Verifica che la potenza sia quella indicata nel LUM (Libretto Uso e Manutenzione).
Credo fosse qualcosa del genere perché inizialmente montando le lampadine alogene non andavano neanche quelle. Provato in tutti i modi, a smuovere, soffiare nelle prese. Niente. Poi ho girato la chiave su off, rigirato la chiave et voilà... luce fu.
Delle lampadine a led, una tempo fa aveva iniziato a morire, ma ancora qualche smd funzionava. Poi, da un giorno all'altro, black out totale.
 
Se hai accesa la spia bagagliaio aperto, sllora hai dei cavi tranciati nel corrugato. Punto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto