Km ne faccio 7000 circa annui, e questo è un bene ma anche un male essendo diesel. Tagliando mi sembra tantino se fatto fuori garanzia visto che in officina non ufficiale spendo circa sui 100 euro (solo olio e tutti i filtri). Partiglie e dischi della Giulia mi aspetto più costose. Cinghia della gt circa 650 euro (Pisa) per la Giulia credo più o meno uguale.
I costi di gestione che ti ha indicato dariofac sono assolutamente plausibili, e ti confermo (essendo pure io di Pisa) che dalle nostre parti i service ufficiali sono più cari di quello che spesso si vede, qua sul forum, accadere da altre parti (per l'ultimo tagliando che ho fatto, 60k km, mi hanno cambiato solo 3 filtri - aria, abitacolo e gasolio - ed ho speso 300 euro).
La Giulia ha un protocollo di manutenzione abbastanza fitto, che prevede un tagliando ogni 20k km e coinvolge tutti i comparti ad eccezione dell'olio motore, per il quale gli intervalli di sostituzione vengono regolati dal "sensore di usura" , in pratica un semplice contatore tempo/km che mediamente, se usi la macchina in maniera civile, ti fa cambiare l'olio ogni circa 30k km o due anni.
Se ti rivolgi ad un generico risparmi parecchio, dato che i prezzi di mdo e ricambi nei service sono spesso applicati ai valori di listino, e tali listini sono altissimi.
Rivolgendoti ad un generico hai modo di poter usare materiali non originali, ed anche nel caso di impiego di materiali originali in genere c'è la possibilità comunque di averli con scontistiche non trascurabili. Il problema è che da un generico non hai modo di effettuare gli aggiornamenti dell'elettronica, che in questa macchina sono molto importanti e frequenti, e coinvolgono una notevole quantità di centraline.
Inoltre se la macchina è più recente del 2018, sono presenti dei blocchi software che di fatto rendono molto difficoltoso, da parte dei meccanici generici, l'intervento sull'elettronica usando diagnosi esterne, ed anche il solo reset della manutenzione può diventare un problema; quindi informati bene.
Quanto al resto delle voci di costo, usura gomme - freni - consumi - bollo - assicurazione, direi che non ci sono differenze sostanziali rispetto alle altre auto appartenenti alla medesima categoria.
La macchina è stupenda da vedere e soprattutto stupenda da guidare, oltre ad essere comoda, sicura e sufficientemente spaziosa.