Ma dov'è il "limite" della Q4 in curva?!?!?

H

hucchio

Utente Cancellato
Ciao amici, volevo sapere chi è riuscito a portare una Q4 al "limite" in curve impegnaitve. Complice il periodo di divieti non ho fatto molte autostrade tortuose come faccio spesso (presa una q4 per quello...) ma in un paio di stradoni montani sgombri non sono riuscito a farle fare un sussulto manco a morire. Insomma, più spingi e più sembra che la trazione ti riporti dentro...al massimo senti un po' di leggera traslazione di lato ma poi riagguanta subito e morde l'asfalto anche se i controlli tagliano un po' di potenza...fa paura! Non scherzo, ma una sensazione così di motricità sulle 4 ruote che "tirano" lo avuto solo sulla Delta che però non tagliava niente e ti fiondava alla curca successiva... La trazione di Audi, che per certi versi è eccezionale, è molto più "anteriorizzata" come risposta....
 

evo3

Alfista Megalomane
12 Aprile 2019
2,373
1,949
174
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
180
Lo sto cercando anch'io sulla Giulia rwd, ma sui curvoni della Cisa va ben oltre le mie capacita' di guida.
 

nico2979

Alfista principiante
14 Giugno 2020
43
43
19
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.0
Altre Auto
Bmw Audi
Buongiorno io ho una Stelvio sprint q4, devo dire che pur non avendo il baricentro della Giulia è molto difficile da portare al limite nelle curve veloci... il q4 è fantastico, ti lascia sentire il posteriore e quando entra lo fa senza sottosterzo... è veramente gratificante!!! Tra l’altro non ho nemmeno le sospensioni elettroniche... Sul bagnato idem si sente di più l’entrata della trazione anteriore, ma la macchina è veramente molto piantata...
 
  • Like
Reactions: Tonalfa

maurinoBO

Alfista Megalomane
27 Giugno 2018
1,174
721
169
59
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 280cv
Altre Auto
SsangYong Rodius 2.7 D AWD AT
io il limite nelle curve lo sento abbastanza, soprattutto ora che ho le invernali. Credo però che il motivo sia soprattutto il differenziale autobloccante, che lascia più libero il posteriore. Nei tornanti se schiaccio più del dovuto il sovrasterzo viene anche sull'asciutto. Con le gomme estive meno, però occorre attenzione ugualmente. Probabilmente senza Q2 (si chiama così il diff. autobloccante mi pare...) l'elettronica taglia prima la gomma che slitta, e quindi si ha meno potenza.
Sulla Giulia rwd probabilmente il limite arriva prima, mancando la motricità davanti.
 

mefistofele

Super Alfista
17 Gennaio 2017
1,515
1,449
164
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet 210cv AT8 veloce
Altre Auto
Mini Cooper d F56 116 cv
Quando vengono idee simili, meglio far... mente locale

e rallentare per tempo
(foto utile per ricordare la prudenza)
 

Allegati

  • giulia-q-incidente.jpg-2.jpg
    giulia-q-incidente.jpg-2.jpg
    30.3 KB · Visualizzazioni: 223
Ultima modifica:

Daniele D'Antoni

Alfista Intermedio
12 Febbraio 2018
451
219
54
UserMan
Omo6
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
diesel 2.2
Ha voluto vedere dov’era il limite evidentemente ah ah ah
 
  • Haha
Reactions: kormrider
ADVERTISEMENT

Cristian. S

Alfista Megalomane
28 Marzo 2019
4,504
12,714
174
Osio Sopra
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120 cv
Altre Auto
Lancia Delta HF 1.6 TB CAT
Fiat Punto 1.7 TD
Buongiorno caspita che botta. Purtroppo se schiacci il rischio è altissimo con traffico e strade non in perfette condizioni, in più basta un piccolo errore è il danno è fatto.
Ne so qualcosa che nel lontano 92 a forza di esagerare alla fine ho distrutto la Delta Hf ed in quel periodo non c'era il traffico di oggi e nemmeno le strade così scarse.
Comunque tornando al discorso, il limite c'è ma è meglio non arrivarci troppo vicino perché da lì a superarlo è niente.
Ciao buona settimana
 

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT