Ma dov'è il "limite" della Q4 in curva?!?!?

mt09

Alfista Intermedio
1 Gennaio 2020
522
206
44
46
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4 210cv Sport Edition
Perché pur con l'abs che permette di non bloccare le ruote, ogni forza impressa al pneumatico (che sia accelerazione o frenata) ti fa avvicinare al limite di aderenza delle ruote.
Infatti su una macchina priva controlli a elettronici a trazione anteriore dare tutto gas o inchiodare a ruote sterzate ti fa andare in sottosterzo
 
  • Like
Reactions: M@urizio

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,354
3,090
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Perché pur con l'abs che permette di non bloccare le ruote, ogni forza impressa al pneumatico (che sia accelerazione o frenata) ti fa avvicinare al limite di aderenza delle ruote.
Infatti su una macchina priva controlli a elettronici a trazione anteriore dare tutto gas o inchiodare a ruote sterzate ti fa andare in sottosterzo

L'accendiamo!

Risposta corretta! ;)

Aggiungerei che comunque a ruote anteriori bloccate vai in sottosterzo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mt09

mt09

Alfista Intermedio
1 Gennaio 2020
522
206
44
46
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4 210cv Sport Edition
L'accendiamo!

Risposta corretta! ;)
Ci sarebbe da dire anche che frenando in curva vai ad alleggerire il posteriore che su certe macchine è già ballerino di suo, quindi il rischio è che esagerando nel pestare il freno si perda il posteriore.
Insomma a frenare in curva c'è poco da guadagnare, come sa bene chi va in moto
 

mt09

Alfista Intermedio
1 Gennaio 2020
522
206
44
46
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4 210cv Sport Edition
L'accendiamo!

Risposta corretta! ;)

Aggiungerei che comunque a ruote anteriori bloccate vai in sottosterzo.
Intendi comunque nel senso indipendentemente dal fatto che sia TA o TP?
 
Ultima modifica:

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,354
3,090
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Intendi comunque nel senso indipendentemente dal fatto che sia TA o TP?

Si, indipendentemente dalla trazione le ruote bloccate anteriormente fanno partire l'auto per la tangente.

Questo a condizione che l'auto sia ancora dritta, se è già "scomposta" chissà... :)
 

mt09

Alfista Intermedio
1 Gennaio 2020
522
206
44
46
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4 210cv Sport Edition
Si, indipendentemente dalla trazione le ruote bloccate anteriormente fanno partire l'auto per la tangente.

Questo a condizione che l'auto sia ancora dritta, se è già "scomposta" chissà... :)
Certo però avendoci aggiunto anche "dare tutto gas" avevo voluto precisare che valeva per le trazioni anteriori (avendo le trazioni posteriori tutt'altro comportamento).
Ma ovviamente frenata con bloccaggio in curva non c'è nessuna differenza tra TA e TP, sempre diritti si va
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,354
3,090
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Certo però avendoci aggiunto anche "dare tutto gas" avevo voluto precisare che valeva per le trazioni anteriori (avendo le trazioni posteriori tutt'altro comportamento).
Il tutto gas in una posteriore (se non innesca un sovrasterzo di potenza) tende a farla diventare sovrasterzante per alleggerimento dell'avantreno.

Quello che non sò, per poca esperienza specifica è come si comportano le assistenze elettroniche tipo ADAS etc.
 

mefistofele

Super Alfista
17 Gennaio 2017
1,283
1,193
164
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet 210cv AT8 veloce
Altre Auto
Mini Cooper d F56 116 cv
un trasferimento di carico asimmetrico che ti destabilizza. Cosa che non accade frenando a ruote dritte.
Quando si frena in curva perchè ci si è entrati troppo veloci e si cerca di rimediare
quando non c'era l'ESP si rimediava...raddrizzando la curva (cioè percorrendone un tratto a ruote dritte e frenando in quel tratto)
 
  • Like
Reactions: M@urizio

Rosso_620

Super Alfista
18 Settembre 2019
951
683
139
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 AT8 Q4 210CV
Quando non c'era l'ESP la gente sapeva guidare, mediamente meglio di oggi.
Mi mamma, dico mia mamma, quando facevo pratica per la patente nel lontano 1983, mi insegnava, come avevano insegnato a lei, a percorrere le curve... scalata all'ingresso e accelerata dalla corda in poi. Insegnavano uno stile, diciamo...
Adesso vedo per strada tanta gente che gira volanti e pigia pedali, ma che non guida.
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,354
3,090
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Io la patente l'ho presa un pò prima 🤔 e come tradizione di famiglia da "privatista".

Mio padre mi ha insegnato a non frenare mai, casomai si và più piano prima.
Infatti ancora adesso non sopporto chi, nella guida normale, prima di entrare in curva, toglie il piede dall'acceleratore e sfiora il freno. 🙈
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente