Ma dov'è il "limite" della Q4 in curva?!?!?

Rosso_620

Super Alfista
18 Settembre 2019
951
683
139
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 AT8 Q4 210CV
Quello che mi sorprende e mi fa arricciare il naso non è tanto come la SQ7 perde la traiettoria, ma come si alza davanti quando prende la botta. Lì si rivela come sia una macchina molto sbilanciata e quindi intrinsecamente instabile.
Tornando alla Stelvio, io ho fatto esperienza su una stradina tortuosa che conosco bene, per cui vado praticamente a memoria per il tracciato e mi concentro sull'impostazione delle curve.
Seguendo la scuola di Miki Biasion, si arriva alla curva alla velocità giusta frenando a ruote dritte, poi si entra decisi. Arrivato al punto di corda, pesto giù tutto l'acceleratore, tanto ci pensa lei a scatenare la cavalleria quando è il momento giusto. Provare per credere (cit).
Così facendo, attualmente entro a 85 ed esco a 90, ma c'è ancora del margine. Spazzola leggermente dietro, ma sempre con molto controllo e neutralità di comportamento, per cui direi anche con eleganza.
 
  • Like
Reactions: kormrider

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,355
3,090
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Seguendo la scuola di Miki Biasion, si arriva alla curva alla velocità giusta frenando a ruote dritte, poi si entra decisi.

Non lo sò e solo una considerazione, Miki guidava auto prive aiutini elettronici, che sia cambiata la tecnica di guida attuale? ;)
 
  • Like
Reactions: CristianZio77

Cristian. S

Super Alfista
28 Marzo 2019
2,962
7,723
164
Osio Sopra
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120 cv
Altre Auto
Lancia Delta HF 1.6 TB CAT
Fiat Punto 1.7 TD
Non lo sò e solo una considerazione, Miki guidava auto prive aiutini elettronici, che sia cambiata la tecnica di guida attuale? ;)
Si ma questi ex piloti cosa pensi che non le provano le auto di oggi?
@Rosso_620 la scuola che dici è una attuale?
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,355
3,090
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Si ma questi ex piloti cosa pensi che non le provano le auto di oggi?
Non solo le provano ma le guidano tutti i giorni... pensi che tutte le loro auto "quotidiane" le abbiano modificate?

E pensi anche che FCA e compagnia abbiano farcito di elettronica le auto per mandarle fuori strada?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S

stelvioinnamorato

Super Alfista
30 Gennaio 2020
486
386
109
75
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
benzina 280 cv
Si ma questi ex piloti cosa pensi che non le provano le auto di oggi?
@Rosso_620 la scuola che dici è una attuale?
Intervengo perché la procedura descritta, esattamente uguale, viene detta in un video che c'è in internet di una scuola di guida in pista. Non so se di miki biasion ma è quella.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S

ziopalm

Super Alfista
2 Dicembre 2011
22,027
22,494
164
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
beh che bisogna frenare prima di entrare nella curva, scalare (eventualmente) e dare gas appena "si vede" l'uscita della curva mica c'è bisogno di uan scuola particolare...
 

Rosso_620

Super Alfista
18 Settembre 2019
951
683
139
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 AT8 Q4 210CV
Non lo sò e solo una considerazione, Miki guidava auto prive aiutini elettronici, che sia cambiata la tecnica di guida attuale? ;)
Quello di frenare sempre a ruote dritte è il comandamento numero 1.
 

Rosso_620

Super Alfista
18 Settembre 2019
951
683
139
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 AT8 Q4 210CV
Perchè frenando in curva introduci una sollecitazione anomala sul veicolo, un trasferimento di carico asimmetrico che ti destabilizza. Cosa che non accade frenando a ruote dritte.
Quando si frena in curva perchè ci si è entrati troppo veloci e si cerca di rimediare, se l'auto ha il baricentro alto il più delle volte ci si cappotta.
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente