Ma dov'è il "limite" della Q4 in curva?!?!?

H

hucchio

Utente Cancellato
Ciao amici, volevo sapere chi è riuscito a portare una Q4 al "limite" in curve impegnaitve. Complice il periodo di divieti non ho fatto molte autostrade tortuose come faccio spesso (presa una q4 per quello...) ma in un paio di stradoni montani sgombri non sono riuscito a farle fare un sussulto manco a morire. Insomma, più spingi e più sembra che la trazione ti riporti dentro...al massimo senti un po' di leggera traslazione di lato ma poi riagguanta subito e morde l'asfalto anche se i controlli tagliano un po' di potenza...fa paura! Non scherzo, ma una sensazione così di motricità sulle 4 ruote che "tirano" lo avuto solo sulla Delta che però non tagliava niente e ti fiondava alla curca successiva... La trazione di Audi, che per certi versi è eccezionale, è molto più "anteriorizzata" come risposta....
 
Lo sto cercando anch'io sulla Giulia rwd, ma sui curvoni della Cisa va ben oltre le mie capacita' di guida.
 
Buongiorno io ho una Stelvio sprint q4, devo dire che pur non avendo il baricentro della Giulia è molto difficile da portare al limite nelle curve veloci... il q4 è fantastico, ti lascia sentire il posteriore e quando entra lo fa senza sottosterzo... è veramente gratificante!!! Tra l’altro non ho nemmeno le sospensioni elettroniche... Sul bagnato idem si sente di più l’entrata della trazione anteriore, ma la macchina è veramente molto piantata...
 
  • Like
Reactions: Tonalfa
io il limite nelle curve lo sento abbastanza, soprattutto ora che ho le invernali. Credo però che il motivo sia soprattutto il differenziale autobloccante, che lascia più libero il posteriore. Nei tornanti se schiaccio più del dovuto il sovrasterzo viene anche sull'asciutto. Con le gomme estive meno, però occorre attenzione ugualmente. Probabilmente senza Q2 (si chiama così il diff. autobloccante mi pare...) l'elettronica taglia prima la gomma che slitta, e quindi si ha meno potenza.
Sulla Giulia rwd probabilmente il limite arriva prima, mancando la motricità davanti.
 
Quando vengono idee simili, meglio far... mente locale

e rallentare per tempo
(foto utile per ricordare la prudenza)
 

Allegati

  • giulia-q-incidente.jpg-2.jpg
    giulia-q-incidente.jpg-2.jpg
    30.3 KB · Visualizzazioni: 320
Ultima modifica:
Ha voluto vedere dov’era il limite evidentemente ah ah ah
 
Buongiorno caspita che botta. Purtroppo se schiacci il rischio è altissimo con traffico e strade non in perfette condizioni, in più basta un piccolo errore è il danno è fatto.
Ne so qualcosa che nel lontano 92 a forza di esagerare alla fine ho distrutto la Delta Hf ed in quel periodo non c'era il traffico di oggi e nemmeno le strade così scarse.
Comunque tornando al discorso, il limite c'è ma è meglio non arrivarci troppo vicino perché da lì a superarlo è niente.
Ciao buona settimana
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto