Ma dov'è il "limite" della Q4 in curva?!?!?

Whats Limite? There's no Limits!



 
Quello che mi sorprende e mi fa arricciare il naso non è tanto come la SQ7 perde la traiettoria, ma come si alza davanti quando prende la botta. Lì si rivela come sia una macchina molto sbilanciata e quindi intrinsecamente instabile.
Tornando alla Stelvio, io ho fatto esperienza su una stradina tortuosa che conosco bene, per cui vado praticamente a memoria per il tracciato e mi concentro sull'impostazione delle curve.
Seguendo la scuola di Miki Biasion, si arriva alla curva alla velocità giusta frenando a ruote dritte, poi si entra decisi. Arrivato al punto di corda, pesto giù tutto l'acceleratore, tanto ci pensa lei a scatenare la cavalleria quando è il momento giusto. Provare per credere (cit).
Così facendo, attualmente entro a 85 ed esco a 90, ma c'è ancora del margine. Spazzola leggermente dietro, ma sempre con molto controllo e neutralità di comportamento, per cui direi anche con eleganza.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Seguendo la scuola di Miki Biasion, si arriva alla curva alla velocità giusta frenando a ruote dritte, poi si entra decisi.

Non lo sò e solo una considerazione, Miki guidava auto prive aiutini elettronici, che sia cambiata la tecnica di guida attuale? ;)
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Non lo sò e solo una considerazione, Miki guidava auto prive aiutini elettronici, che sia cambiata la tecnica di guida attuale? ;)
Si ma questi ex piloti cosa pensi che non le provano le auto di oggi?
@Rosso_620 la scuola che dici è una attuale?
 
Si ma questi ex piloti cosa pensi che non le provano le auto di oggi?
Non solo le provano ma le guidano tutti i giorni... pensi che tutte le loro auto "quotidiane" le abbiano modificate?

E pensi anche che FCA e compagnia abbiano farcito di elettronica le auto per mandarle fuori strada?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Si ma questi ex piloti cosa pensi che non le provano le auto di oggi?
@Rosso_620 la scuola che dici è una attuale?
Intervengo perché la procedura descritta, esattamente uguale, viene detta in un video che c'è in internet di una scuola di guida in pista. Non so se di miki biasion ma è quella.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
beh che bisogna frenare prima di entrare nella curva, scalare (eventualmente) e dare gas appena "si vede" l'uscita della curva mica c'è bisogno di uan scuola particolare...
 
Non lo sò e solo una considerazione, Miki guidava auto prive aiutini elettronici, che sia cambiata la tecnica di guida attuale? ;)
Quello di frenare sempre a ruote dritte è il comandamento numero 1.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perchè frenando in curva introduci una sollecitazione anomala sul veicolo, un trasferimento di carico asimmetrico che ti destabilizza. Cosa che non accade frenando a ruote dritte.
Quando si frena in curva perchè ci si è entrati troppo veloci e si cerca di rimediare, se l'auto ha il baricentro alto il più delle volte ci si cappotta.