Ma dov'è il "limite" della Q4 in curva?!?!?

Perché pur con l'abs che permette di non bloccare le ruote, ogni forza impressa al pneumatico (che sia accelerazione o frenata) ti fa avvicinare al limite di aderenza delle ruote.
Infatti su una macchina priva controlli a elettronici a trazione anteriore dare tutto gas o inchiodare a ruote sterzate ti fa andare in sottosterzo
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Perché pur con l'abs che permette di non bloccare le ruote, ogni forza impressa al pneumatico (che sia accelerazione o frenata) ti fa avvicinare al limite di aderenza delle ruote.
Infatti su una macchina priva controlli a elettronici a trazione anteriore dare tutto gas o inchiodare a ruote sterzate ti fa andare in sottosterzo

L'accendiamo!

Risposta corretta! ;)

Aggiungerei che comunque a ruote anteriori bloccate vai in sottosterzo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mt09
Intendi comunque nel senso indipendentemente dal fatto che sia TA o TP?

Si, indipendentemente dalla trazione le ruote bloccate anteriormente fanno partire l'auto per la tangente.

Questo a condizione che l'auto sia ancora dritta, se è già "scomposta" chissà... :)
 
Si, indipendentemente dalla trazione le ruote bloccate anteriormente fanno partire l'auto per la tangente.

Questo a condizione che l'auto sia ancora dritta, se è già "scomposta" chissà... :)
Certo però avendoci aggiunto anche "dare tutto gas" avevo voluto precisare che valeva per le trazioni anteriori (avendo le trazioni posteriori tutt'altro comportamento).
Ma ovviamente frenata con bloccaggio in curva non c'è nessuna differenza tra TA e TP, sempre diritti si va
 
Certo però avendoci aggiunto anche "dare tutto gas" avevo voluto precisare che valeva per le trazioni anteriori (avendo le trazioni posteriori tutt'altro comportamento).
Il tutto gas in una posteriore (se non innesca un sovrasterzo di potenza) tende a farla diventare sovrasterzante per alleggerimento dell'avantreno.

Quello che non sò, per poca esperienza specifica è come si comportano le assistenze elettroniche tipo ADAS etc.
 
un trasferimento di carico asimmetrico che ti destabilizza. Cosa che non accade frenando a ruote dritte.
Quando si frena in curva perchè ci si è entrati troppo veloci e si cerca di rimediare
quando non c'era l'ESP si rimediava...raddrizzando la curva (cioè percorrendone un tratto a ruote dritte e frenando in quel tratto)
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Quando non c'era l'ESP la gente sapeva guidare, mediamente meglio di oggi.
Mi mamma, dico mia mamma, quando facevo pratica per la patente nel lontano 1983, mi insegnava, come avevano insegnato a lei, a percorrere le curve... scalata all'ingresso e accelerata dalla corda in poi. Insegnavano uno stile, diciamo...
Adesso vedo per strada tanta gente che gira volanti e pigia pedali, ma che non guida.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io la patente l'ho presa un pò prima 🤔 e come tradizione di famiglia da "privatista".

Mio padre mi ha insegnato a non frenare mai, casomai si và più piano prima.
Infatti ancora adesso non sopporto chi, nella guida normale, prima di entrare in curva, toglie il piede dall'acceleratore e sfiora il freno. 🙈