Gianvi alfista
Super Alfista
- 6 Aprile 2023
- 599
- 372
- 120
- 47
- Regione
- Puglia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 jtdm2 105 cv.
- Altre Auto
- 156 sportwagon, 159 sportwagon, giulietta
Su Tonale non funziona perché ha il cambio doppia frizione, mentre funziona su Giulia e Stelvio perché hanno il cambio epicicloidale con convertitore di coppiaLeve al volante
(ove presente)
Il cambio marcia manuale è possibile
anche utilizzando le leve poste dietro al
volante, tirare la leva cambio destra (+)
verso il volante e rilasciarla per innestare
la marcia superiore; eseguire la stessa
operazione con la leva sinistra (–) per
innestare la marcia inferiore fig. 158.
Per inserire la N (Folle): tirare
contemporaneamente entrambe le leve.
Il Lum riporta questa manovra ma io ad oggi non ci sono ancora riuscito.
Bisogna tenerle premute per qualche secondo?
Diversamente a me la folle non va con questa manovra
Su Giulia non va in folle in automatico; io comunque al semaforo metto la folle, cosa che si può fare con la leva oppure molto elegantemente tirando entrambe le leve stile Ferrari.la N si può inserire anche con veicolo in movimento (non serve premere il pulsante sulla leva per la N), ma si attiva l'avviso, diciamo che non ha molto senso farlo con cambio automatico, io la metto quando sono fermo a semafori che durano molto altrimenti mi limito a lasciare in D e tenere il freno, tanto dopo qualche secondo la trasmissione scollega e va in "folle"
Premesso che non si fanno le discese in folle per ovvi motivi, e ammesso che su tonale si possa fare, in caso di necessità come fai a sapere che marcia ti mette?Per esempio, la butto lì, io quando torno indietro dalla montagna mi faccio molti km in discesa e se la lascio veleggiare mi tocca accelerare perchè prima o poi rallenta. Non è che sia tutta discesa con pendenze da farla scorrere sempre e cmq.
E non posso nemmeno attivare l'ACC perchè non è strada da poter percorrere con un CC (A o non A) attivo soprattutto la sera quando si rientra.