Fossi in te farei un preventivo con Genertel, l'assicurazione online del Gruppo Generali.
Per quello che riguarda il furto-incendio, per una legge (giusta da una parte, sbagliata dall'altra), non possono mai risarcirti con un valore più alto del veicolo valutato. Non a caso quasi tutte le auto sono valutate molto meno rispetto a ciò che valgono, semplice stratagemma. Questa legge va contro tutti quei possessori di auto vecchie e poco valutate, dove una volta subito il danno devono fare i conti col perito. Io per esempio possiedo un'Alfa Romeo 156 del 2002, valore 3200€ (secondo loro), ho subito un danno di 2.500€, sono stato fortunato, anche se a fatica, sono riuscito ad ottenere questa somma. Se avessi subito danni maggiori, ci avrei messo il resto di tasca mia.
Nel caso il danno fosse troppo alto, ipotesi 4.000€, ti offrono incentivi per rottamazione, riconsegna targhe, spese di passaggio per l'acquisto di un auto nuova. Quindi, se mi volessi tenere la mia 156, rimarrei inc... comunque resto dell'idea che il tuo preventivo è piuttosto alto. Entro i 1.000€ mi sembra un prezzo più ragionevole.
Ti ringrazio veramente tanto x i consigli.. verrò cosa fare questa settimana.. grazie!:ernaehrung004: