Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza?

In tutto ciò, mi sono dimenticato di rispondere alla domanda per cui il thread è stato creato...
Per me se con la modifica l'handling e la tenuta non cambiano o comunque non in modo apprezzabile, ben venga l'eliminazione del saltino, ma se per farlo bisogna peggiorare qualcosa che al momento rasenta la perfezione preferisco di gran lunga tenermi il mio saltino, che come ho detto nel mio caso non reca nessun disturbo.

Altrimenti la soluzione è offrire la "scelta" (ma come ho già ampiamente scritto in alte discussioni sembra proprio che il verbo "scegliere" manchi dal dizionario in Alfa Romeo...)
Mi fai scelgiere se voglio assetto confort, che non salta ma perdo qualcosia in handling e tenuta, cosa che probabilmente non interessa al 99% degli acquirenti (compresi quelli che si tirano dietro qualche decina di Kg di vetro in più sopra la capoccia, che magari influiscono pure più dei braccetti madificati) oppure mi fai scegliere l'assetto più estremo, ma quando mi vendi la macchina mi dici chiaramente che potrebbe presentare il famigerato saltello, mi spighi dettagliatamente perchè, e poi sarò io a SCEGLIERE e decidere.
Ciò mi fa anche ricordare il fatto che nel tempo l'assetto della Giulia è stato variato in modo arbitrario alzando, abbassando e non si sa di preciso cos'altro, anche qui senza permettere al cliente di poter scegliere che tipo di assetto avere, alto o basso...
Che anche questo possa influire?

Se fosse un problema di gomme e magari lo e non possono... certo scrivere/dire usate solo le (Pirelli ) perché le altre danno problemi le altre case farebbero causa e sarebbe un casino...

Decisamente non possono dire di usare solo le gomme di marca X, ma credo nessuno vieti di consigliarlo.
Ma se almeno non momntassero come primo equipaggiamento le gomme che "saltellano" sono abbastanza convinto che non si ritroverebbero in officina i clienti incazzati con la macchina nuova che si lamentano dicendo che Giulia e Stelvio sono macchine di merda perchè saltellano.
Al peggio dopo il primo cambio gomme qualche gommista si ritorverà qualche cliente incazzato che gli dirà di avergli montato delle gomme di merda, perchè la macchina prima non saltellava.
 
In tutto ciò, mi sono dimenticato di rispondere alla domanda per cui il thread è stato creato...
Per me se con la modifica l'handling e la tenuta non cambiano o comunque non in modo apprezzabile, ben venga l'eliminazione del saltino, ma se per farlo bisogna peggiorare qualcosa che al momento rasenta la perfezione preferisco di gran lunga tenermi il mio saltino, che come ho detto nel mio caso non reca nessun disturbo.

Altrimenti la soluzione è offrire la "scelta" (ma come ho già ampiamente scritto in alte discussioni sembra proprio che il verbo "scegliere" manchi dal dizionario in Alfa Romeo...)
Mi fai scelgiere se voglio assetto confort, che non salta ma perdo qualcosia in handling e tenuta, cosa che probabilmente non interessa al 99% degli acquirenti (compresi quelli che si tirano dietro qualche decina di Kg di vetro in più sopra la capoccia, che magari influiscono pure più dei braccetti madificati) oppure mi fai scegliere l'assetto più estremo, ma quando mi vendi la macchina mi dici chiaramente che potrebbe presentare il famigerato saltello, mi spighi dettagliatamente perchè, e poi sarò io a SCEGLIERE e decidere.
Ciò mi fa anche ricordare il fatto che nel tempo l'assetto della Giulia è stato variato in modo arbitrario alzando, abbassando e non si sa di preciso cos'altro, anche qui senza permettere al cliente di poter scegliere che tipo di assetto avere, alto o basso...
Che anche questo possa influire?



Decisamente non possono dire di usare solo le gomme di marca X, ma credo nessuno vieti di consigliarlo.
Ma se almeno non momntassero come primo equipaggiamento le gomme che "saltellano" sono abbastanza convinto che non si ritroverebbero in officina i clienti incazzati con la macchina nuova che si lamentano dicendo che Giulia e Stelvio sono macchine di merda perchè saltellano.
Al peggio dopo il primo cambio gomme qualche gommista si ritorverà qualche cliente incazzato che gli dirà di avergli montato delle gomme di merda, perchè la macchina prima non saltellava.

Ciao Stryder, come ho già scritto, mi sembra si sia esagerato il tutto. Non so se è questione di marca di pneumatici, io ho le Pirelli runflat estive e le Pirelli sottozero come invernali, non runflat (anteriori sottozero 3, posteriori sottozero 2, motivi spiegati nel thread apposito). Con quelle estive mi sembra che si noti maggiormente. Ma è una cosa che si apprezza per qualche secondo, nelle manovre da fermo. Lo fa soprattutto su particolari superfici, vedi i parcheggi sotterranei dei centri commerciali. Non capisco, onestamente, tutto questo accanimento. Che ce ne frega, una volta che ci hanno spiegato il motivo per cui lo fa, visto poi il fantastico comportamento dinamico della macchina?
 
Io ho una Stelvio Q4 con cerchi da 19”,sia con le scorpion verde AR estive che con le scorpion winter il problema è praticamente impercettibile,lo avverto solo nel cortile ghiaioso di casa perché lascio le tracce ma per il resto assolutamente zero,potrebbe essere che le gomme montate omologate alfa romeo abbiano qualche accorgimento nella mescola o nella carcassa?????

Non credo! La mia con le Michelin OEM ed il freddo saltava tantissimo, con le Continental PremiumContact6 "Generiche" non salta praticamente per niente!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non credo! La mia con le Michelin OEM ed il freddo saltava tantissimo, con le Continental PremiumContact6 "Generiche" non salta praticamente per niente!
Il gommista mi spiega che le sigle di omologazione degli pneumatici ne comprovano l’approvazione da parte delle case automobilistiche che testano le gomme,nel caso di Alfa Romeo la sigla AR sul fianco degli Scorpion verde estivi montati sulla mia Stelvio testimoniano la cosa,che poi serva o meno non lo so però la mia non soffre del problema in questione perciò,in base alla proprietà transitiva,mi sento di affermare che le gomme marcate AR sono esemti dal difetto:D
 
Avresti dovuto sentire le PZero Corsa AR...
Allego sticker fornito con le gomme.
Scherzi a parte l PZC anche se marchiati AR saltano, le Michelin PSS no...
I PZC conservano di più la meravigliosa precisione dello sterzo, però...

E comunque per me non è mai stato un problema.
Qualche schiocco e vibrazione in parcheggio a tre all'ora.
Una curiosità, forse.
Uguali al Carrera S appena provato.
Sarò stato fortunato.
:)
 

Allegati

  • EBA50A76-E8E8-474B-9F24-67AEEC7562CB.jpeg
    EBA50A76-E8E8-474B-9F24-67AEEC7562CB.jpeg
    32.4 KB · Visualizzazioni: 143
Ultima modifica:
Il gommista mi spiega che le sigle di omologazione degli pneumatici ne comprovano l’approvazione da parte delle case automobilistiche che testano le gomme,nel caso di Alfa Romeo la sigla AR sul fianco degli Scorpion verde estivi montati sulla mia Stelvio testimoniano la cosa,che poi serva o meno non lo so però la mia non soffre del problema in questione perciò,in base alla proprietà transitiva,mi sento di affermare che le gomme marcate AR sono esemti dal difetto:D

In base alla mia esperienza invece posso affermare con certezza che le Michelin Primacy marcate AR saltellano di brutto, mentre le Continental Premium6 non marcate AR no.
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Io ho letto tanti post sull'usura interna pneumatici,del quale ne sono vittima anch'io,bello sterzo ma non dovrebbero esserci sti problemi...ho fatto convergenza a giugno con gomme al 70 % già consumate un po' all'interno,ho fatto 5000 km e sono praticamente sulla tela. Adesso decido che gomme mettere,rifaccio la convergenza e tengo d'occhio. Voglio togliere runflat,ma dietro ho ancora 50% di gomme.
È fattibile avere dietro runflat e davanti normali? Mi devo fidare a mettere michelin PSS che hanno un costo elevato e magari in 10000 km sono da buttare perché me le consuma male?
 
Le Michelin dovrebbe essere quella che dura di più.. comunque sulla Giulia se si usa il telaio che ha le gomme non possono fare miracoli e 30/40 mila km sono da buttare.. inoltre se si hanno i 18 differenziati non si possono nemmeno girare per migliorare usura...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ritornando al saltino che fa in manovra con sterzo abbastanza girato.

Viste le numerose segnalazioni fatte ai concessionari e loro a sua volta trasmesse a casa madre , che avendo appreso il problema ha apportato una modifica alle sospensioni , bene fin qui tutto ok .

Non capisco xke le vecchie giulia possono e devono restare con il famoso saltino , le nuove no.

Ma porca put...a se si sono accorti del problema dovevano fare un richiamo uff. e risolverlo a tutti coloro che continuano a non accetarlo.

Invece Alfa cosa fa se ne fotte , adotta una politica a tutela dei loro interessi.

Non vuoi il saltino , bene comprati la my 2020
 
- Informazione Pubblicitaria -
Alfa non fa piu' l'aggiornamento mappe del 6.5" , figurati se fa il richiamo per il saltello.
 
  • Like
Reactions: rickrd e ziopalm
X