Ritornando al saltino che fa in manovra con sterzo abbastanza girato.
Viste le numerose segnalazioni fatte ai concessionari e loro a sua volta trasmesse a casa madre , che avendo appreso il problema ha apportato una modifica alle sospensioni , bene fin qui tutto ok .
Non capisco xke le vecchie giulia possono e devono restare con il famoso saltino , le nuove no.
Ma porca put...a se si sono accorti del problema dovevano fare un richiamo uff. e risolverlo a tutti coloro che continuano a non accetarlo.
Invece Alfa cosa fa se ne fotte , adotta una politica a tutela dei loro interessi.
Non vuoi il saltino , bene comprati la my 2020
Il problema è sempre stato un NON problema.
Ai massimi angoli di sterzata OGNI auto sterza la ruota interna più dell'esterna (perché deve percorrere un'arco minore) e la differenza in gradi tra le due si chiama angolo di Ackermann.
Che quindi NON è il (o un) problema, è solo un valore numerico e indica quanto la ruota interna curvi più dell'esterna.
Ma, per fare variare questo angolo in modo non lineare man mano che si sterza (l'angolo di Ackermann deve essere maggiore per raggi di curvatura più stretti altrimenti le gomme invece di curvare si trascinerebbero e zero sul dritto) si ricorre ad altri cinematismi che coinvolgono i braccetti, ad esempio e influiscono anche sull'inclinazione verticale laterale delle ruote anteriori.
In più è influenzato e influenza anche la convergenza.
Per garantire buoni raggi di sterzata per Giulia, insieme con una tenuta degna di un...kart, lo hanno implementato in un certo modo. Che garantisce la meravigliosa guidabilità che tutti conosciamo (tutti?), praticamente priva di sottosterzo, ma comporta anche il piccolo prezzo da pagare che da fermi o quasi, con grandi angoli di sterzo, si manifesta con il lieve trascinamento (da cui il saltello più o meno accentuato in base a gomme, marche, grado di usura, superficie, temperatura) che tutti conosciamo.
Questa geometria complessiva però rende la Giulia unica e qualsiasi modifica influirà per forza sulle prestazioni in curva.
A meno che limitino solo l'angolo di sterzo.
E partirebbero geremiadi sul fatto che la Giulia non abbia raggi di curvatura paragonabili alla concorrenza.
Ho fiducia negli ingegneri AR ma ne riparleremo dopo che avrò toccato con mano il miracolo di salvare capre e cavoli: conservare il meraviglioso handling al 100% (non 99%, 100%) e far scomparire un difetto puramente estetico (con le anteriori che mi ritrovo, nelle condizioni giuste, vi assicuro che l'ho provato e non me ne frega una cippa).
Purtroppo i primi commenti di giornalisti sportivi che hanno provato la MY2020 parlano di sterzo "meno affilato". Ma scherziamo?
Comunque, SE (SE...) AR rinuncerà al massimo dell'handling, delle prestazioni attuali per zittire questo "non problema" è giusto che finisca la sua tradizione come AR e diventi Peugeot, ibrida, con tante belle lucine.
Che è quello che piace oggi...