Anche se mi ero ripromesso di non rispondere più su questa storia dei "saltelli" anche perché poi si innescano inutili "flame" ...visto che sono chiamato in causa rispondo :
Ovviamente la risposta è NO, se per eliminare il "saltellamento" bisogna peggiorare le dinamiche di guida non ha assolutamente senso...ma sono stra sicuro che le modifiche del MY2020 non peggioreranno assolutamente le doti che hanno reso celebre la Giulia...dopotutto si tratta di modificare lo sterzo "solo" a fine corsa o quasi...evitando cioè che una ruota venga "trascinata" dall'altra durante la massima sterzata evitando quel fastidioso "saltellamento". Nella guida veloce, (quando si va forte sul serio) lo sterzo non va mai a fine corsa ! Al massimo si può arrivare a sterzare di 45-50°, forse qualcosa di più ma il punto è che nella guida "che conta" lo sterzo non sarà modificato e gli angoli caratteristici non verranno toccati ! Sono sicuro che è così anche perché diversamente non avrebbe senso !
Ricordo che 156/147 avevano un diametro di sterzata più ridotto, che richiedeva qualche manovra in più, forse è per questo motivo che il saltello non si verificava o se c'era era quasi impercettibile...(avevo una 147 assettata, tenuta per 9 anni, ho avuto 3 tipi di gomme diverse e con nessuna di queste il "saltello" era paragonabile ai "salti" che mi fa la Giulia in manovra !). Ridurre il diametro di sterzata sulla Giulia non ha senso perché allora basta sterzare di meno, fare qualche manovra in più e abbiamo già finito il discorso... anche se è doveroso ricordare che su Giulia il problema del "saltellamento" (almeno sulla mia) si fa sentire ben prima di arrivare a fine corsa sullo sterzo, specie in questi mesi freddi o quando piove...
Se i tecnici Alfa sono intervenuti sui braccetti di sterzo (nel MY2020) significa che forse c'era qualcosa che non era perfettamente "calibrato" durante le sterzate massime, tutto qui, anche se a mio avviso potevano pensarci prima...non faranno richiami per il semplice fatto che i richiami vengono fatti quando c'è qualcosa che non funziona bene, in condizioni critiche o che può compromettere la sicurezza del guidatore. Il "saltello" non compromette in alcun modo la sicurezza del guidatore anche se (almeno nel mio caso) è fin troppo accentuato in manovra...
Grazie mille Alex!
Da parte mia nessun "flame", anzi massimo rispetto per il parere di chi la questione la "sente" molto di più.
Per me e per tutti gli per cui la cosa è lieve è facile dire chi se ne frega, proprio per questo ti ho "chiamato in causa"
Felicissimo di senitrti dire che peggiorare la dinamiche della Giulia non avrebbe senso, speriamo tu abbia ragione anche su tutto il resto e che le modifiche non influiscano sulle prestazioni
Ho avuto anch'io una stupenda 156, aveva lo stesso diametro di sterzata del Titanic, ma se avessero toccato la precisone dello sterzo per farla sterzare un po' di più sarebbe stato un vero delitto!!!
Ultima modifica: