Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza?

Anche se mi ero ripromesso di non rispondere più su questa storia dei "saltelli" anche perché poi si innescano inutili "flame" ...visto che sono chiamato in causa rispondo :

Ovviamente la risposta è NO, se per eliminare il "saltellamento" bisogna peggiorare le dinamiche di guida non ha assolutamente senso...ma sono stra sicuro che le modifiche del MY2020 non peggioreranno assolutamente le doti che hanno reso celebre la Giulia...dopotutto si tratta di modificare lo sterzo "solo" a fine corsa o quasi...evitando cioè che una ruota venga "trascinata" dall'altra durante la massima sterzata evitando quel fastidioso "saltellamento". Nella guida veloce, (quando si va forte sul serio) lo sterzo non va mai a fine corsa ! Al massimo si può arrivare a sterzare di 45-50°, forse qualcosa di più ma il punto è che nella guida "che conta" lo sterzo non sarà modificato e gli angoli caratteristici non verranno toccati ! Sono sicuro che è così anche perché diversamente non avrebbe senso !

Ricordo che 156/147 avevano un diametro di sterzata più ridotto, che richiedeva qualche manovra in più, forse è per questo motivo che il saltello non si verificava o se c'era era quasi impercettibile...(avevo una 147 assettata, tenuta per 9 anni, ho avuto 3 tipi di gomme diverse e con nessuna di queste il "saltello" era paragonabile ai "salti" che mi fa la Giulia in manovra !). Ridurre il diametro di sterzata sulla Giulia non ha senso perché allora basta sterzare di meno, fare qualche manovra in più e abbiamo già finito il discorso... anche se è doveroso ricordare che su Giulia il problema del "saltellamento" (almeno sulla mia) si fa sentire ben prima di arrivare a fine corsa sullo sterzo, specie in questi mesi freddi o quando piove...

Se i tecnici Alfa sono intervenuti sui braccetti di sterzo (nel MY2020) significa che forse c'era qualcosa che non era perfettamente "calibrato" durante le sterzate massime, tutto qui, anche se a mio avviso potevano pensarci prima...non faranno richiami per il semplice fatto che i richiami vengono fatti quando c'è qualcosa che non funziona bene, in condizioni critiche o che può compromettere la sicurezza del guidatore. Il "saltello" non compromette in alcun modo la sicurezza del guidatore anche se (almeno nel mio caso) è fin troppo accentuato in manovra...

Grazie mille Alex!
Da parte mia nessun "flame", anzi massimo rispetto per il parere di chi la questione la "sente" molto di più.
Per me e per tutti gli per cui la cosa è lieve è facile dire chi se ne frega, proprio per questo ti ho "chiamato in causa"
Felicissimo di senitrti dire che peggiorare la dinamiche della Giulia non avrebbe senso, speriamo tu abbia ragione anche su tutto il resto e che le modifiche non influiscano sulle prestazioni ;)
Ho avuto anch'io una stupenda 156, aveva lo stesso diametro di sterzata del Titanic, ma se avessero toccato la precisone dello sterzo per farla sterzare un po' di più sarebbe stato un vero delitto!!!
 
Ultima modifica:
Alex, mi sembra sia già stato scritto, 156/147 non saltellavano perché erano TA. Credo che qualche piccolo saltino delle ruote, nelle manovre da fermo e quando sono completamente girate, sia dovuto al fatto che subiscono una spinta, vista la trazione posteriore. Io non ho mai avvertito la cosa con la macchina in movimento, ad esempio sui tornanti.
Vero e questa tua risposta è l'uovo di colombo per risolvere il problema saltino. Strano che nessuno ci abbia pensato: basta fare una Giulia con la trazione anteriore!!








:D:D:D:D:D:D:D:D:D
 
Vero e questa tua risposta è l'uovo di colombo per risolvere il problema saltino. Strano che nessuno ci abbia pensato: basta fare una Giulia con la trazione anteriore!!








:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Ma che cazz... non dirle ste cose che poi magari qualcuno per sbaglio legge e ti prende in parola
 
  • Like
Reactions: Menech
Scrivo questo post a seguito del fatto che ho letto che la nuova Giulia 2020 non fa più quel "saltino" in manovra a seguito di una modifica alle sospensioni.
Considerando che quando hanno chiesto a uno degli ingegneri (non ricordo chi) che hanno progettato le sospensioni perchè, avevano realizzato delle sospensioni che in manovra facevano fate alle ruote quello scatto, la risposta è stata più meno così: "Perchè abbiamo preferito che la macchina tenesse bene la strada a 200 km/h, piuttosto che in parcheggio al supermercato".
Ora che il saltino non c'è più mi viene da pensare che per zittire tutti quelli che con poca competenza additavano quello scatto come un difetto più o meno grave, il saltino sia stato tolto, forse, ad un piccolo discapito della tenuta alle alte velocità. Avrebbe anche un senso: che la gomma scatta in manovra se ne accorgono tutti, mentre la tenuta a 200 km/h non credo che venga valutata con ragione di causa da molti.
In base a queste considerazioni sono ben felice della mia che lo scatto in manovra lo fa (soprattutto dopo aver verificato la tenuta dell'auto sui curvoni dell'autostrada della Cisa sabato scorso).
Voi cosa ne pensate?

Io ho il famoso saltino che non è altro che una conseguenza del progetto che fissa le sue basi sull' angolo di Ackermann ma a mio parere ridicolo fastidioso e a dire la verita' a me da piu' fastidio che beneficio. Se potessi scegliere lo eliminerei alla grande e inoltre chiunque si siede in macchina mi chiede se ho un problema. Grande errore a mio parere degli ingegneri ma probabilmente non hanno saputo coniugare la trazione posterioriore in un progetto dove non ci fosse implemento di quel tipo di soluzione
 
Alex, mi sembra sia già stato scritto, 156/147 non saltellavano perché erano TA....

No ...non credo sia la trazione anteriore o posteriore a determinare il "saltellamento"...quello che lo determina è la tipologia delle sospensioni (che nel nostro caso è da sempre un quadrilatero alto) abbinato alla capacità di sterzata massima !

Su 156/147/159/Brera...la sterzata massima era più ridotta, con Giulia/Stelvio la capacità di sterzata massima in manovra è stata notevolmente aumentata...inoltre su Giulia/Stelvio il "saltellamento" non è che lo fa solo andando avanti, si sente benissimo anche andando indietro e non solo nei parcheggi ....anche nei tornanti molto stretti fino a 20/30 km/h (quando fa molto freddo/piove).
 
Io ho il famoso saltino che non è altro che una conseguenza del progetto che fissa le sue basi sull' angolo di Ackermann ma a mio parere ridicolo fastidioso e a dire la verita' a me da piu' fastidio che beneficio. Se potessi scegliere lo eliminerei alla grande e inoltre chiunque si siede in macchina mi chiede se ho un problema. Grande errore a mio parere degli ingegneri ma probabilmente non hanno saputo coniugare la trazione posterioriore in un progetto dove non ci fosse implemento di quel tipo di soluzione
Che gli ingegneri non abbiano saputo coniugare la trazione posteriore con la mancanza dello scatto direi che non è corretto. Diciamo che, in base a precise scelte progettuali, l'hanno "coniugata" come su Ferrari e Lamborghini, dove (da quel che si è letto nella discussione) è presente questo scatto. Che non fosse mancanza di capacità è dimostrato dal fatto che sulla MY2020 sono intervenuti con l'indicata modifica, per venire incontro alle richieste degli scassamar... emh... di chi soffre particolarmente questo problema.
 
No ...non credo sia la trazione anteriore o posteriore a determinare il "saltellamento"...quello che lo determina è la tipologia delle sospensioni (che nel nostro caso è da sempre un quadrilatero alto) abbinato alla capacità di sterzata massima !

Su 156/147/159/Brera...la sterzata massima era più ridotta, con Giulia/Stelvio la capacità di sterzata massima in manovra è stata notevolmente aumentata...inoltre su Giulia/Stelvio il "saltellamento" non è che lo fa solo andando avanti, si sente benissimo anche andando indietro e non solo nei parcheggi ....anche nei tornanti molto stretti fino a 20/30 km/h (quando fa molto freddo/piove).
La mia nei tornanti stretti non scatta per niente (e poco anche in manovra). Sono sempre convinto che sia anche una questione di tarature.
 
  • Like
Reactions: Kodiak
Pubblicità - Continua a leggere sotto
bello leggere tanta sicurezza nell'affermare che non ci saranno conseguenze alla guidabilità con la modifica apportata...
meno bello rendersi conto che non si conosce la differenza tra una ruota che gira perchè spinta (o tirata) e una che ha moto proprio...