Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza?

Per lo stesso motivo dovrebbero richiamare tutti quelli che hanno lamentato il problema del cofano bagagliaio che torna giù in salita, ora che hanno modificato le molle ed il "gommino".
BRAVO! vogliamo parlarne? apriamo una discussione? (giusto x non andare fuori argomento..) ne varrebbe la pena. (tra l'altro c'e' anche una mollla a gas eh! UNA sola e ben nascosta, ma c'e'!)
 
Dai dai apri la discussione,mi incuriosisce sta storia:D
 
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Per lo stesso motivo dovrebbero richiamare tutti quelli che hanno lamentato il problema del cofano bagagliaio che torna giù in salita, ora che hanno modificato le molle ed il "gommino".

Secondo me, nonostante non ci abbia ancora lasciato le corna attacate, la questione del bagagliaio è anche più grave di quella del saltello, per il fatto che il saltello è la conseguenza anche se non voluta di una precisa scelta progettuale, il bagagliaio che si richiude invece è proprio dovuto ad una mancanza o ad un errore. Capirei di più un richiamo per le molle che per il saltello.

Ma basta! Sta storia del saltino sta diventando una "questione di stato", pur nel pieno rispetto delle opinioni di ognuno, mi permetto di porre un nuovo quesito:

- Preferite un'auto (la Giulia) che a 180 km/h vi consente (sempre guardando bene la strada…) di conversare tranquillamente e di guidare rilassati con una mano sola perché è ampiamente "nel suo" o preferite un'altra auto (sono molte) che NON fa il saltino in manovra ma che alla stessa velocità richiede molto più impegno e vi mette in tensione?
Anche la mia qualche saltino in manovra (sul bagnato) lo fa,... me ne sono fatto una ragione e non ci faccio praticamente più caso... mentre godo come un riccio perchè devo tener d'occhio il tachimetro e spesso rallentare perché con la Giulia ti accorgi poco della velocità… ;):)

Preferisco al 1000 % la Giulia così com'è e tenermi il mio saltello, senza ombra di dubbio.
Sarei invece curioso di sentire il parere di quelli che hanno il saltello molto più accentuato, come @romassi e @Alex Murphy
Se la modifica ai braccetti per eliminare il saltello andasse anche ad influire sulla tenuta e la precisione dello sterzo sareste comunque disoposti ad accettarla? Oppure preferireste magari modificare il fondo corsa dello sterzo sacrificando un po' di angolo di sterzata e fare ogni tanto qualche manovra in più?
 
Secondo me, nonostante non ci abbia ancora lasciato le corna attacate, la questione del bagagliaio è anche più grave di quella del saltello, per il fatto che il saltello è la conseguenza anche se non voluta di una precisa scelta progettuale, il bagagliaio che si richiude invece è proprio dovuto ad una mancanza o ad un errore. Capirei di più un richiamo per le molle che per il saltello.

Esatto, anche perchè con il cofano ci si può anche fare male, con il saltello direi proprio di no!
 
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domanda che vale piu di una ferrari 250gto...
se malauguratamente la modifica dovesse peggiorare il comparto sospensivo lato performance sarà fattibile ripristinare, tramite la sostituzione dei pezzi interessati, la situazione al pre my2020? se si avrà costi proibitivi ? lo chiedo perchè non si tratterebbe di fare elaborazioni ''EXNOVO'' ma semplicemente di applicare soluzione tecniche già studiate e collaudate, alla fine dovranno mantenere i vecchi pezzi in produzione per''eventuali riparazioni'', farebbe arrabbiare comunque ma meglio di niente
 
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domanda che vale piu di una ferrari 250gto...
se malauguratamente la modifica dovesse peggiorare il comparto sospensivo lato performance sarà fattibile ripristinare, tramite la sostituzione dei pezzi interessati, la situazione al pre my2020? se si avrà costi proibitivi ? lo chiedo perchè non si tratterebbe di fare elaborazioni ''EXNOVO'' ma semplicemente di applicare soluzione tecniche già studiate e collaudate, alla fine dovranno mantenere i vecchi pezzi in produzione per''eventuali riparazioni'', farebbe arrabbiare comunque ma meglio di niente

Finchè non si sa di preciso cosa e come è stato modificato, credo sia impossibile fare previsioni.
 
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@romassi e @Alex Murphy
Se la modifica ai braccetti per eliminare il saltello andasse anche ad influire sulla tenuta e la precisione dello sterzo sareste comunque disoposti ad accettarla? Oppure preferireste magari modificare il fondo corsa dello sterzo sacrificando un po' di angolo di sterzata e fare ogni tanto qualche manovra in più?

Anche se mi ero ripromesso di non rispondere più su questa storia dei "saltelli" anche perché poi si innescano inutili "flame" ...visto che sono chiamato in causa rispondo :

Ovviamente la risposta è NO, se per eliminare il "saltellamento" bisogna peggiorare le dinamiche di guida non ha assolutamente senso...ma sono stra sicuro che le modifiche del MY2020 non peggioreranno assolutamente le doti che hanno reso celebre la Giulia...dopotutto si tratta di modificare lo sterzo "solo" a fine corsa o quasi...evitando cioè che una ruota venga "trascinata" dall'altra durante la massima sterzata evitando quel fastidioso "saltellamento". Nella guida veloce, (quando si va forte sul serio) lo sterzo non va mai a fine corsa ! Al massimo si può arrivare a sterzare di 45-50°, forse qualcosa di più ma il punto è che nella guida "che conta" lo sterzo non sarà modificato e gli angoli caratteristici non verranno toccati ! Sono sicuro che è così anche perché diversamente non avrebbe senso !

Ricordo che 156/147 avevano un diametro di sterzata più ridotto, che richiedeva qualche manovra in più, forse è per questo motivo che il saltello non si verificava o se c'era era quasi impercettibile...(avevo una 147 assettata, tenuta per 9 anni, ho avuto 3 tipi di gomme diverse e con nessuna di queste il "saltello" era paragonabile ai "salti" che mi fa la Giulia in manovra !). Ridurre il diametro di sterzata sulla Giulia non ha senso perché allora basta sterzare di meno, fare qualche manovra in più e abbiamo già finito il discorso... anche se è doveroso ricordare che su Giulia il problema del "saltellamento" (almeno sulla mia) si fa sentire ben prima di arrivare a fine corsa sullo sterzo, specie in questi mesi freddi o quando piove...

Se i tecnici Alfa sono intervenuti sui braccetti di sterzo (nel MY2020) significa che forse c'era qualcosa che non era perfettamente "calibrato" durante le sterzate massime, tutto qui, anche se a mio avviso potevano pensarci prima...non faranno richiami per il semplice fatto che i richiami vengono fatti quando c'è qualcosa che non funziona bene, in condizioni critiche o che può compromettere la sicurezza del guidatore. Il "saltello" non compromette in alcun modo la sicurezza del guidatore anche se (almeno nel mio caso) è fin troppo accentuato in manovra...
 
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Anche se mi ero ripromesso di non rispondere più su questa storia dei "saltelli" anche perché poi si innescano inutili "flame" ...visto che sono chiamato in causa rispondo :

Ovviamente la risposta è NO, se per eliminare il "saltellamento" bisogna peggiorare le dinamiche di guida non ha assolutamente senso...ma sono stra sicuro che le modifiche del MY2020 non peggioreranno assolutamente le doti che hanno reso celebre la Giulia...dopotutto si tratta di modificare lo sterzo "solo" a fine corsa o quasi...evitando cioè che una ruota venga "trascinata" dall'altra durante la massima sterzata evitando quel fastidioso "saltellamento". Nella guida veloce, (quando si va forte sul serio) lo sterzo non va mai a fine corsa ! Al massimo si può arrivare a sterzare di 45-50°, forse qualcosa di più ma il punto è che nella guida "che conta" lo sterzo non sarà modificato e gli angoli caratteristici non verranno toccati ! Sono sicuro che è così anche perché diversamente non avrebbe senso !

Ricordo che 156/147 avevano un diametro di sterzata più ridotto, che richiedeva qualche manovra in più, forse è per questo motivo che il saltello non si verificava o se c'era era quasi impercettibile...(avevo una 147 assettata, tenuta per 9 anni, ho avuto 3 tipi di gomme diverse e con nessuna di queste il "saltello" era paragonabile ai "salti" che mi fa la Giulia in manovra !). Ridurre il diametro di sterzata sulla Giulia non ha senso perché allora basta sterzare di meno, fare qualche manovra in più e abbiamo già finito il discorso... anche se è doveroso ricordare che su Giulia il problema del "saltellamento" (almeno sulla mia) si fa sentire ben prima di arrivare a fine corsa sullo sterzo, specie in questi mesi freddi o quando piove...

Se i tecnici Alfa sono intervenuti sui braccetti di sterzo (nel MY2020) significa che forse c'era qualcosa che non era perfettamente "calibrato" durante le sterzate massime, tutto qui, anche se a mio avviso potevano pensarci prima...non faranno richiami per il semplice fatto che i richiami vengono fatti quando c'è qualcosa che non funziona bene, in condizioni critiche o che può compromettere la sicurezza del guidatore. Il "saltello" non compromette in alcun modo la sicurezza del guidatore anche se (almeno nel mio caso) è fin troppo accentuato in manovra...
Alex, mi sembra sia già stato scritto, 156/147 non saltellavano perché erano TA. Credo che qualche piccolo saltino delle ruote, nelle manovre da fermo e quando sono completamente girate, sia dovuto al fatto che subiscono una spinta, vista la trazione posteriore. Io non ho mai avvertito la cosa con la macchina in movimento, ad esempio sui tornanti.
 
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