No ...non credo sia la trazione anteriore o posteriore a determinare il "saltellamento"...quello che lo determina è la tipologia delle sospensioni (che nel nostro caso è da sempre un quadrilatero alto) abbinato alla capacità di sterzata massima !
Su 156/147/159/Brera...la sterzata massima era più ridotta, con Giulia/Stelvio la capacità di sterzata massima in manovra è stata notevolmente aumentata...inoltre su Giulia/Stelvio il "saltellamento" non è che lo fa solo andando avanti, si sente benissimo anche andando indietro e non solo nei parcheggi ....anche nei tornanti molto stretti fino a 20/30 km/h (quando fa molto freddo/piove).
Preso da pulce nell'orecchio sabato ho provato, la mia lo fa un bel po' a velocità bassissime e solo sterzando proprio completamente, quasi proprio forzando il volante a fondo corsa. Lo fa anche in seconda sempre e solo con volante prorpio a fondo corsa. E comunuqe molto molto meno del video che hai messo, che pare un rullo di tamburo. Provato anche in retro, zero assoluto.
bello leggere tanta sicurezza nell'affermare che non ci saranno conseguenze alla guidabilità con la modifica apportata...
meno bello rendersi conto che non si conosce la differenza tra una ruota che gira perchè spinta (o tirata) e una che ha moto proprio...
Mi sa che è un insieme di cose, in minima parte possono farlo anche le TA, infatti in rari casi mi saltella anche il Fiorino e come ho detto ho sentito saltettare molto lievemente anche la A4 di mio papà. Roba quasi impercettibile, se non avessi i sensi allenati dal sentire il saltello delle Giulia probabilemnte non ci avrei neppure fatto caso
Non dubito che con un angolo di sterzata maggiore e magari una gommatura più generosa avrebbero potuto saltellare anche la 156 e la 147 o la 159.
Poi sicuramente il fatto di avere le ruote che "tirano" mitiga la cosa, forse non solo per la trazione, ma anche per il fatto che ci sta tutta la meccanica, soprattutto il differenziale, di mezzo.
In ogni caso dubito anch'io fortemente che una qualsivoglia modifica anche piccola sulla geometria delle sospensioni possa non avere impatti negativi sulla precisione dello sterzo, o meglio potrebbe non avere impatti nagativi apprezzabili su altre auto con sterzo meno preciso, ma dove si è raggiunta una precisione che è forse la cosa più vicina alla perfezione ci si possa ottenere (e questo vale non solo per Giulia ma nache per 147, 156, 159 ecc.), qualsiasi cosa si cambi può solo fal allontanare da quella perfezione.