Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza?

Una cosa però ragzzi va detta, come giustamente faceva notare mi sembra @AsdasdGiulia, la nuova Serie 3 per tenere il passo con la Giulia ha avuto bisogno di un assetto particolarmente estremo, che rende il posteriore un po' nervosetto e ballerino e magari non a tutti piace, ma quell'assetto il cliente se lo sceglie lui perchè è così che lo vuole (almeno si suppone). Giustamente non è un difetto, è una caratteristica. Se non la vuoi così la prendi con l'assetto normale, consapevole che probabilmente sarà più confortevole ma perderai qualcosa in prestazioni.

Analogamente il "saltello" è, una caratteristica e non un difetto, ma dato che sono tutte così e non c'è scelta chi non è disposto per un motivo o per l'altro ad accettarlo, come magari non sarebbe disposto ad accettare il posteriore ballerio del 320, non ha altre possibilità. E' in questo che sta il vero grande errore

Ni...nel senso che il "saltello" della Giulia c'è di base sempre e comunque (più o meno intenso), sulla Serie 3 il posteriore "ballerino" lo stenti solo in pista o quando si cerca il limite ... Non diciamo che la Serie 3 ha un posteriore "nervosetto" di base perché non è assolutamente vero...diventa tale solo quando si forza veramente l'andatura e si cerca il limite...

Qui il merito va indiscutibilmente alla Giulia che riesce sempre ad essere progressiva anche andando forte, le Serie 3 quando si va forte sul serio richiede una guida più impegnativa, non adatta a tutti a causa del suo "nervosismo"...questa più che una caratteristica è un limite della vettura (ben peggio !)
 
Confermo per quello che vale che anch'io non l'ho mai avvertito, se non leggerissimo sul pavimento bagnato della corsia in cemento liscio del garage. Gomme Cinturato P7 All Season da 18.
 
attenzione perché l'handling meraviglioso e coinvolgente di Giulia, "è Giulia"... è incluso e se ne gode dal primo km percorso assieme... facile dire di voler rinunciare ad un goccio di questa sostanza stupefacente quando è disponibile... diverso sarebbe un domani salire sulla propria Giulia, non accorgersi più del saltello e poi trovare che "non ti tira" dentro le curve come ha sempre fatto...
@Alex Murphy non voglio denigrare la tua percezione del tuo problema ma... quanto ti manca al cambio gomme? :D

@Rodolforoad fossimo su uno di quei gruppi "ridicoli" su Facebook direi che il tuo commento è un BAIT... non si può venire su un forum di Giulia, da possessore di Giulia, a dire che avrebbero dovuto usare delle soluzioni dinamiche più "standard" perché equivale ad ammettere, circa, di avere commesso un incauto acquisto.. uso il termine incauto proprio perché è fuorilegge quel che hai detto :D una delle più, se non l'unica, "unique selling proposition" di Giulia è proprio come si guida, su questo sono concordi tutti, pure quelli che la contestano a prescindere... come si può uscir fuori dicendo che le soluzioni dinamiche avrebbero dovuto essere più "normali"? e allora perché Alfa Romeo dovrebbe produrre auto? insomma mi sembra tanto una cosa buttata lì per far caciara....
 
- Informazione Pubblicitaria -
.......... Sarà anche per questo che non riesco proprio a vederlo come problema e di sicuro non vorrei che il comportamento dinamico dell'auto cambiasse anche solo di una virgola per eliminare questo (presunto) difetto...

Guarda Mauro sono sicurissimo che se la tua facesse questo casino anche tu avresti qualche difficoltà a parlare di "caratteristica" ma rasenterebbe di più il "difetto"...


...in alcune Giulia/Stelvio si sente poco e niente ...in altre sembra che si stacchino i semiassi...

Altro aspetto incredibile è la capacità della Giulia di "mangiare" la parte interna delle ruote anteriori come non ho mai visto su nessun'altra macchina...anche qui, nonostante la convergenza sia perfetta va a culo... con alcuni pneumatici il consumo è tutto sommato omogeneo con altri un disastro...

... mi sembra corretto che i tecnici FCA un "pensierino" o un "accorgimento" su questa caratteristica venga fatta nel MY2020...
 
mcrs969 Fortunatamente poco....a fine estate dell'anno prossimo addio Runflat e vai di Michelin PS4 ! Speriamo sia la volta buona....
 
  • Like
Reactions: mcrs969
...Altro aspetto incredibile è la capacità della Giulia di "mangiare" la parte interna delle ruote anteriori come non ho mai visto su nessun'altra macchina...anche qui, nonostante la convergenza sia perfetta va a culo... con alcuni pneumatici il consumo è tutto sommato omogeneo con altri un disastro....
Pensa che per molti altri (me compreso) è il consumo della spalla esterna delle anteriori il (piccolo) problema , cioè il contrario (oddio, la stresso anche un po' in curva perciò mi metterei almeno nella categoria del consumo omogeneo se non curvassi alla garibaldina).
:eek:
Per dire che potrebbero esserci in circolazione anche Giulia con assetti differenti.
Del resto per un certo periodo avevano cambiato anche le molle e l'altezza da terra...
 
  • Like
Reactions: enzobig e ziopalm
- Informazione Pubblicitaria -
La mia esperienza con le Michelin è di consumo più omogeneo che con le Pirelli e meno saltellamento.
Però compare un barlume di sottosterzo (lo senti anche dal peso del volante - una zampa di mosca ma c'è).

Guarda se comparisse un micro sottosterzo per farmi sparire quel casino in manovra ....ben venga !!!
 
  • Like
Reactions: MPP
mcrs969 Fortunatamente poco....a fine estate dell'anno prossimo addio Runflat e vai di Michelin PS4 ! Speriamo sia la volta buona....

bene.. ti auguro possano risolvere..
comunque, il fatto che Giulia saltelli in modo riproducibile, a mio avviso è un ulteriore simbolo di bontà della soluzione tecnica adottata che, a differenza di 147, gt e 156, pare anche durare molto nel tempo... inoltre, un amico con una Clio 2.0 RS (200cv) aveva montato delle gomme stradali a profilo sportivo, niente di esagerato.. bhe... anche la sua ha cominciato a saltellare... idem lo stesso amico, con una Golf 1.4 tsi 140cv gt sport si è dato ad altre gomme sempre abbastanza prestanti... e saltelli a fondo sterzo anche sulla Golf.. erano 10 anni fa e con 10 anni in meno non si badava alla cosa.. "il cambio gomme l'aveva generata, saran state le gomme.."

penso che qui, come faremmo per dei figli, cerchiamo la perfezione... il fatto poi di poter riprodurre e quindi disporre del fenomeno ogni qualvolta lo si voglia crea un fastidio tale da non poterlo sopportare...

concordo con chi ha detto che sarebbe meglio stesso handling senza saltello, mi vedo scettico avere botte piena e moglie ubriaca ma Alfa magari ci sorprenderà.. ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ni...nel senso che il "saltello" della Giulia c'è di base sempre e comunque (più o meno intenso), sulla Serie 3 il posteriore "ballerino" lo stenti solo in pista o quando si cerca il limite ... Non diciamo che la Serie 3 ha un posteriore "nervosetto" di base perché non è assolutamente vero...diventa tale solo quando si forza veramente l'andatura e si cerca il limite...

Qui il merito va alla Giulia che riesce sempre ad essere progressiva anche andando forte, le Serie 3 quando si va forte sul serio richiede una guida più impegnativa, non adatta a tutti a causa del suo "nervosismo"...questa più che una caratteristica è un limite della vettura (ben peggio !)
Precisazione: il posteriore dell’ultima serie 3 l’hanno reso nervosetto proprio per riuscire ad aiutare l’inserimento e compensare l’anteriore della Giulia, faccio notare che come è scritto nell’immagine che ho pubblicato l’effetto è talmente importante che sul bagnato la bavarese va in crisi ad 80km/h dove l’ESP ne prende il controllo: non è affatto velocità da uso in pista, ma una comune manovra di emergenza nel rispetto del codice stradale.

Come scritto qualche post fa, potevano presentare in questa MY2020 un pack specifico con l’assetto ribassato dei primi 3 anni di produzione e le regolazioni dell’anteriore fino alla 2019, avrebbero accontentato sia chi non sopporta questa caratteristica e sia chi invece vuole la perfezione nell’handling: senza quest’ultimo aspetto la Giulia non verrebbe ricordata ad ogni test come la migliore del segmento ma soltanto una delle tante...

Ho visto il tuo video, la mia con i 17 fa uguale con le gomme estive quando la temperatura scende sotto i 6-7 gradi...

...EDIT: ma un amico appassionato di auto in generale (anche, ma non solo tedesche per capirci) che l’ha guidata recentemente quando è sceso mi fa: “ma tu non hai neppure le gomme ribassate, come fa a stare in strada così!!!”:)
 
Ultima modifica:
X