Alex Murphy
Super Alfista
- 26 Novembre 2018
- 460
- 440
- 119
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia 2016
- Motore
- 2.2 JTDM 180 Cv - cambio ZF 8 rapporti
Una cosa però ragzzi va detta, come giustamente faceva notare mi sembra @AsdasdGiulia, la nuova Serie 3 per tenere il passo con la Giulia ha avuto bisogno di un assetto particolarmente estremo, che rende il posteriore un po' nervosetto e ballerino e magari non a tutti piace, ma quell'assetto il cliente se lo sceglie lui perchè è così che lo vuole (almeno si suppone). Giustamente non è un difetto, è una caratteristica. Se non la vuoi così la prendi con l'assetto normale, consapevole che probabilmente sarà più confortevole ma perderai qualcosa in prestazioni.
Analogamente il "saltello" è, una caratteristica e non un difetto, ma dato che sono tutte così e non c'è scelta chi non è disposto per un motivo o per l'altro ad accettarlo, come magari non sarebbe disposto ad accettare il posteriore ballerio del 320, non ha altre possibilità. E' in questo che sta il vero grande errore
Ni...nel senso che il "saltello" della Giulia c'è di base sempre e comunque (più o meno intenso), sulla Serie 3 il posteriore "ballerino" lo stenti solo in pista o quando si cerca il limite ... Non diciamo che la Serie 3 ha un posteriore "nervosetto" di base perché non è assolutamente vero...diventa tale solo quando si forza veramente l'andatura e si cerca il limite...
Qui il merito va indiscutibilmente alla Giulia che riesce sempre ad essere progressiva anche andando forte, le Serie 3 quando si va forte sul serio richiede una guida più impegnativa, non adatta a tutti a causa del suo "nervosismo"...questa più che una caratteristica è un limite della vettura (ben peggio !)