Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza?

Anche io voglio la moglie bona che lava stira cucina sta zitta non spende soldi e non Rompe. Il cazzo se sono fedrifrago... Ma non si può avere tutto [emoji23]
E che magari ti impolra mattina e sera di ciulare.....
 
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Ma sei sicuro di aver acquistato l'auto adatta a te? Non sembrerebbe...
E' inutile che ci prendiamo in giro, Giulia è un'auto di nicchia, con i suoi pro e i suoi contro. E' un'auto fuori dagli schemi per accorgimenti unici che le conferiscono qualità uniche e queste qualità sono tutte relative all'eccellenza dinamica, ottima guidabilità e piacere di guida. Quale casa, per esempio, aveva mai, non dico montato, ma solo preso in considerazione (per esempio) l'albero in carbonio? La (ottima) geometria delle sospensioni è stata progettata appositamente in modo diverso da tutte le altre auto ed infatti è stata brevettata, ma qui evidentemente hanno preso un granchio perchè c'è rimasto il famigerato saltino e potrei continuare con altri aspetti ormai straconosciuti .
Se non si apprezzano questi aspetti (e la cosa è più che legittima), perchè tanto le altre trazioni posteriori, o anche anteriori, alla fine vanno più o meno bene anche loro, non escono di strada in curva perchè tanto non si guida come Villeneuve poi non hanno il fastidiosissimo saltino (a meno di non prendersi una Ferrari o altre supercar), hanno un bell'infotainment che quando dico Hey.... mi risponde pure (e anche questo può avere la sua importanza, soprattutto se si hanno pochi amici con cui parlare) vuole semplicemente dire che Giulia non è il prodotto da acquistare e ci si deve semplicemente orientare verso altro.

Mauro quello che hai detto è tutto condivisibile ma c'è un punto sul quale dobbiamo metterci d'accordo... (e parli con uno che ha avuto altre due Alfa in famiglia : una 147 1.6 e una 166 V6 Turbo), come faceva la clientela (affezionata o meno) a prevedere che una berlina di nicchia come la Giulia potesse avere questa "caratteristica" così accentuata allo sterzo in manovra...quando la stra grande maggioranza delle trazioni posteriori (escluse Ferrari, Lambo, ecc.) non lo fa (o se lo fa è in misura quasi trascurabile) ?

Questo è il punto ! Non è che la gente ha sbagliato ad acquistare un certo prodotto (che voleva e ricercava sportivo), semplicemente non poteva sapere/prevedere o immaginare certi comportamenti dello sterzo a basse andature... Anzi a maggior ragione un cliente Alfa dava per scontato che tale caratteristica (lo sterzo) fosse "eccelsa ed impeccabile" come è sempre stato anche in passato ...solo che in passato i "saltelli" non c'erano, questi sono una "novità" intrinseca del progetto Giulia/Stelvio ! Questo è il discorso !

Bisognava dare un segnale importante di rinascita del marchio, di rottura dal passato, fuori dagli schemi ? Benissimo ! Mi realizzi la Giulia Quadrifoglio da 510 Cv che fa il record al Nürburgring, auto non per tutti senza tanti fronzoli....ottimo !

Io però ho una 180 cv diesel...la uso prevalentemente in città, non posso andare forte perché ci sono buche, dossi e velox ovunque....portarla in pista tutta sta gran soddisfazione non la da perché i progettisti hanno pensato bene di impedirmi di escludere completamente i controlli elettrici (che su un auto con trazione posteriore è il massimo della libidine ! Ottima politica aziendale !)... Sono felicissimo per carità, però potevano registrare i braccetti con una modalità "più umana" in modo che la stessa curva anziché farla ai 200 km/h magari si arrivava a 199 però perlomeno non mi "saltava" il muso tutte le volte che la parcheggio o sterzo a basse velocità ? Già il fatto di non poter escludere completamente i controlli elettronici significa che si sta adottando una politica "castrante" sull'auto...a questo punto fai il settaggio estremo sulla Quadrifoglio ma fanne uno (appena) più umano sulle altre senza stravolgere le caratteristiche peculiari dello sterzo...(e di sicuro il 99% delle persone manco se ne accorge ...).
 
Ultima modifica:
La vorrei con il medesimo sterzo ma senza saltino. Vedremo se con la 2020 ci son riusciti...
Da quello che ho visto nei test su Youtube sembrerebbe di si. Anche se non capisco perchè la mia non fa più il saltino...mah!!
 
Mi pare un discorso del tutto ragionevole...
Mauro quello che hai detto è tutto condivisibile ma c'è un punto sul quale dobbiamo metterci d'accordo... (e parli con uno che ha avuto altre due Alfa in famiglia : una 147 1.6 e una 166 V6 Turbo), come faceva la clientela (affezionata o meno) a prevedere che una berlina di nicchia come la Giulia potesse avere questa "caratteristica" così accentuata allo sterzo in manovra...quando la stra grande maggioranza delle trazioni posteriori (escluse Ferrari, Lambo, ecc.) non lo fa (o se lo fa è in misura quasi trascurabile) ?

Questo è il punto ! Non è che la gente ha sbagliato ad acquistare un certo prodotto (che voleva e ricercava sportivo), semplicemente non poteva sapere/prevedere o immaginare certi comportamenti dello sterzo a basse andature... Anzi a maggior ragione un cliente Alfa dava per scontato che tale caratteristica (lo sterzo) fosse "eccelsa ed impeccabile" come è sempre stato anche in passato ...solo che in passato i "saltelli" non c'erano, questi sono una "novità" intrinseca del progetto Giulia/Stelvio ! Questo è il discorso !

Bisognava dare un segnale importante di rinascita del marchio, di rottura dal passato, fuori dagli schemi ? Benissimo ! Mi realizzi la Giulia Quadrifoglio da 510 Cv che fa il record al Nürburgring, auto non per tutti senza tanti fronzoli....ottimo !

Io però ho una 180 cv diesel...la uso prevalentemente in città, non posso andare forte perché ci sono buche, dossi e velox ovunque....portarla in pista tutta sta gran soddisfazione non la da perché i progettisti hanno pensato bene di impedirmi di escludere completamente i controlli elettrici (che su un auto con trazione posteriore è il massimo della libidine ! Ottima politica aziendale !)... Sono felicissimo per carità, però potevano registrare i braccetti con una modalità "più umana" in modo che la stessa curva anziché farla ai 200 km/h magari si arrivava a 199 però perlomeno non mi "saltava" il muso tutte le volte che la parcheggio o sterzo a basse velocità ? Già il fatto di non poter escludere completamente i controlli elettronici significa che si sta adottando una politica "castrante" sull'auto...a questo punto fai il settaggio estremo sulla Quadrifoglio ma fanne uno (appena) più umano sulle altre senza stravolgere le caratteristiche peculiari dello sterzo...(e di sicuro il 99% delle persone manco se ne accorge ...).
 
Mauro quello che hai detto è tutto condivisibile ma c'è un punto sul quale dobbiamo metterci d'accordo... (e parli con uno che ha avuto altre due Alfa in famiglia : una 147 1.6 e una 166 V6 Turbo), come faceva la clientela (affezionata o meno) a prevedere che una berlina di nicchia come la Giulia potesse avere questa "caratteristica" così accentuata allo sterzo in manovra...quando la stra grande maggioranza delle trazioni posteriori (escluse Ferrari, Lambo, ecc.) non lo fa (o se lo fa è in misura quasi trascurabile) ?

Questo è il punto ! Non è che la gente ha sbagliato ad acquistare un certo prodotto (che voleva e ricercava sportivo), semplicemente non poteva sapere/prevedere o immaginare certi comportamenti dello sterzo a basse andature... Anzi a maggior ragione un cliente Alfa dava per scontato che tale caratteristica (lo sterzo) fosse "eccelsa ed impeccabile" come è sempre stato anche in passato ...solo che in passato i "saltelli" non c'erano, questi sono una "novità" intrinseca del progetto Giulia/Stelvio ! Questo è il discorso !

Bisognava dare un segnale importante di rinascita del marchio, di rottura dal passato, fuori dagli schemi ? Benissimo ! Mi realizzi la Giulia Quadrifoglio da 510 Cv che fa il record al Nürburgring, auto non per tutti senza tanti fronzoli....ottimo !

Io però ho una 180 cv diesel...la uso prevalentemente in città, non posso andare forte perché ci sono buche, dossi e velox ovunque....portarla in pista tutta sta gran soddisfazione non la da perché i progettisti hanno pensato bene di impedirmi di escludere completamente i controlli elettrici (che su un auto con trazione posteriore è il massimo della libidine ! Ottima politica aziendale !)... Sono felicissimo per carità, però potevano registrare i braccetti con una modalità "più umana" in modo che la stessa curva anziché farla ai 200 km/h magari si arrivava a 199 però perlomeno non mi "saltava" il muso tutte le volte che la parcheggio o sterzo a basse velocità ? Già il fatto di non poter escludere completamente i controlli elettronici significa che si sta adottando una politica "castrante" sull'auto...a questo punto fai il settaggio estremo sulla Quadrifoglio ma fanne uno (appena) più umano sulle altre senza stravolgere le caratteristiche peculiari dello sterzo...(e di sicuro il 99% delle persone manco se ne accorge ...).
Condivido il tuo pensiero.
Ma, a discolpa di AR non era facile IMHO dare importanza/universalità al saltellamento: la sua variabilità (pneumatici, temperatura, superficie, asciutto o bagnato) lo fa percepire da zero a mille, a seconda delle circostanze...
Resta il fatto che altre auto (come dicevo, filmato che ho trovato a parte, ho appena guidato la 911 Carrera S e LO FA alla grande) sono forse più di nicchia mentre Giulia ha una clientela più variegata e meno incline a cosiderare piccoli, ovviabili "disagi" come pregi sotto un'altra veste.
Bah, stiamo a vedere...
:)
 
Da quello che ho visto nei test su Youtube sembrerebbe di si. Anche se non capisco perchè la mia non fa più il saltino...mah!!
IMHO (ma io conto meno del due di briscola) basta cambiare di pochissimo una delle condizioni favorenti (gomma, pressione, asciutto, bagnato, superficie, temperatura etc. etc.) e scompare o si riduce.
Quindi è veramente sensibile a modifiche dello spessore di un capello d'angelo. Magari basta un quarto di grado di convergenza o un irrigidimento della mescola per farlo comparire/scomparire.
Comunque, e sempre IMO, l'alternativa al saltello potrebbe essere un lievissimissimo sottosterzo, cosa che nelle TA addirittura cercano (dicono sia più sicuro per i "non esperti") e che il 99% degli utenti neanche noterebbe.
Bisognerà provare. Magari (spero) riguardo alle modifiche che sarebbero state fatte nella MY2020 ci stiamo facendo delle enormi parapippe e parlando del nulla.
 
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