Io sono uno di quelli che non vanno piano, ahimè ho questo vizio (problema credo comune a molti altri alfisti del forum), e la Giulia l'ho presa perchè ritengo che sia l'auto più gratificante e divertente da guidare tra quelle che ho provato e che mi potevo permettere, sia a livello economico che a livello di esigenze familiari. Senza contare altri aspetti (estetica, italianità) che ho reputato altrettanto importanti nella scelta. Pur tuttavia sono tra quelli che critica questo comportamento.
Come è stato ampiamente dimostrato dalle diverse esperienze di molte persone, il "fenomeno" dipende fortemente dalla configurazione di pneumatici montati, dalle pressioni di gonfiaggio e dalla tipologia di strada che si sta percorrendo.
Se la mia Giulia si comportasse sempre come si comporta adesso con i pneumatici invernali, non mi sarei minimamente preoccupato (aggiungo che forse non mi sarei neppure accorto) del "fenomeno saltellamento", da quanto è limitato alle sole manovre. Ma vi assicuro che la stessa auto, con gli stessi parametri di assetto, nella configurazione con montati i pneumatici estivi, indipendentemente dalla pressione di gonfiaggio (ho provato anche a gonfiarle a 3 bar senza risolvere), manifesta un comportamento inaccettabile, dato che le vibrazioni sono molto forti, anche a livello di rumore, non solo in manovra, anche nella guida normale, specie sul bagnato.
Alcuni utenti hanno postato video in cui si percepisce chiaramente, anche a livello acustico, a che livello possa arrivare a manifestarsi questo fenomeno nelle condizioni di pneumatico più svantaggiose.
Capisco che a taluni possa sembrare impossibile, ma avendolo sperimentato in prima persona mi trovo a comprendere entrambe le posizioni, sia quelle dei "fortunati" che risentono in maniera minore, e quindi comprensibilmente minimizzano, sia quelli che sono incappati nelle situazioni più svantaggiose e a causa di ciò si lamentano.
Per questo ritengo che Alfa abbia fatto benissimo ad intervenire, e sono anche sicuro che gli interventi fatti non andranno in alcun modo a penalizzare il feeling di sterzo e l'handling superbo della Giulia...le "curve a 200 all'ora" le faranno perfettamente anche gli esemplari MY2020....penso anche che se si fossero accorti di questo aspetto (parlo ovviamente delle manifestazioni più evidenti) durante la messa a punto iniziale, probabilmente sarebbero intervenuti già prima di rilasciare il MY2016.....