Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza?

Nella mia lo scatto si sente poco e solo in manovra con sterzo tutto girato, quindi non è certo un problema. Strano che ci possa essere così tanta differenza cambiando gli pneumatici
Capisco che possa sembrare strano, o addirittura impossibile, ma ti assicuro che non lo è.
La mia auto ne è la prova vivente....adesso non fa praticamente nulla, la cosa non è neppure percepibile, nessuno sano di mente si sognerebbe di criticare un aspetto del genere.
Ma quando avevo sotto le estive, non più tardi di un mese fa, sembrava un'altra macchina. E non è cambiato nulla se non le gomme.
In occasione dell'ultimo tagliando la feci provare anche ad un capofficina, che mi confermò la "normalità" di questo comportamento, e a dimostrazione di ciò mi fece pure provare una Giulia leggermente più nuova della mia, gommata (mi pare) Good Year, che si comportava allo stesso modo. Lui stesso fu (onestamente) abbastanza critico nel dire che questo aspetto era evidentemente sfuggito durante la messa a punto inziale, sia su Giulia che su Stelvio....
 
Mi sto domandando se davvero esistesse l'auto dei Flinstone (ruota unica) quanto salterebbe in manovra....


:D
Ci credi se ti dico che l'assale completamente rigido che sterza tutto insieme (stile flintstones), in determinate condizioni di angolo di sterzo (solo in quelle), pur essendo una porcata colossale da tutti i punti di vista, dal punto di vista del saltellamento può essere anche cinematicamente perfetto (equivalente ad uno sterzo normale con % di ackermann del 100%)?.....;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: rickrd e MPP
Allora, giuro: stamattina (temperature vicine allo zero, cubetti di porfido umidi e gomme estive) anche la mia 500 ha accennato un saltellino in manovra...
:eek:
Uno solo ma mi ha fatto tenerezza.
:oops:
 
Ultima modifica:
Parlando del saltello con un mio amico che ha una 500 Abath , mi ha detto che una volta ha modificato le sospensioni anteriori per avere maggiore campanatura, e dopo saltellava anche lei. Andava meglio in curva ma consumava troppo le gomme all'interno.
 
Allora, giuro: stamattina (temperature vicine allo zero, cubetti di porfido umidi e gomme estive) anche la mia 500 ha accennato un saltellino in manovra...
:eek:
Uno solo ma mi ha fatto tenerezza.
:oops:

A forza di stare vicino alla Q anche lei nel suo piccolo... :D;)
 
  • Like
Reactions: romassi
Io ho provato diversi tipi di Giulia, AWD 210, RWD diesel 150 - 160 -180 - 190, RWD 200cv benzina... tutte quante saltellanti con imbarazzo, a volte, del venditore accanto a me..

diciamo che senza saltello è meglio ma se per toglierlo bisogna avere una precisione < a quella che si ha col saltello.. allora lunga vita al saltello!

Anche se ammetto di essermi spaventato quando girando in uno spazio molto stretto ho sentito il davanti "scattare"... :D


E se vi dico che la mia Giulia che in manovra saltava ed oggi, dopo un cambio batteria in alfa, non lo fa più?
io dico che il reset fatto dopo il cambio batteria ha rilanciato alcuni apprendimenti automatici per cui magari lo sterzo non completa il 100% del raggio ma solo il 96% fino a quando non ha completato il ciclo di apprendimento e dopo tutto come prima... :D

Oppure, visto che quello sopra è sparato a caso, hai provato sullo stesso asfalto con le stesse temperature la stessa umidità e lo stesso angolo di sterzo?! :D
se sì allora è possibile ti abbiano variato la pressione di gonfiaggio degli pneumatici...
 
non sarebbe stato definitivamente risolutivo.....tutto qua.
La pressione migliora il comportamento, ma non lo risolve.....
sono sicuro che per eliminarlo definitivamente basterebbe mettere 4 anelli sulla calandra...
 
Io ho provato diversi tipi di Giulia, AWD 210, RWD diesel 150 - 160 -180 - 190, RWD 200cv benzina... tutte quante saltellanti con imbarazzo, a volte, del venditore accanto a me..

diciamo che senza saltello è meglio ma se per toglierlo bisogna avere una precisione < a quella che si ha col saltello.. allora lunga vita al saltello!

Anche se ammetto di essermi spaventato quando girando in uno spazio molto stretto ho sentito il davanti "scattare"... :D



io dico che il reset fatto dopo il cambio batteria ha rilanciato alcuni apprendimenti automatici per cui magari lo sterzo non completa il 100% del raggio ma solo il 96% fino a quando non ha completato il ciclo di apprendimento e dopo tutto come prima... :D

Oppure, visto che quello sopra è sparato a caso, hai provato sullo stesso asfalto con le stesse temperature la stessa umidità e lo stesso angolo di sterzo?! :D
se sì allora è possibile ti abbiano variato la pressione di gonfiaggio degli pneumatici...
Ciao,
Secondo me è piu probabile che ti abbiano gonfiato le gomme.
Lo fa anche la mia e dipende dalle gomme: con Michelin originali molto, con GoodYear molto meno, con Continental Winter niente...
Ciao!
 
Scrivo questo post a seguito del fatto che ho letto che la nuova Giulia 2020 non fa più quel "saltino" in manovra a seguito di una modifica alle sospensioni.
Considerando che quando hanno chiesto a uno degli ingegneri (non ricordo chi) che hanno progettato le sospensioni perchè, avevano realizzato delle sospensioni che in manovra facevano fate alle ruote quello scatto, la risposta è stata più meno così: "Perchè abbiamo preferito che la macchina tenesse bene la strada a 200 km/h, piuttosto che in parcheggio al supermercato".
Ora che il saltino non c'è più mi viene da pensare che per zittire tutti quelli che con poca competenza additavano quello scatto come un difetto più o meno grave, il saltino sia stato tolto, forse, ad un piccolo discapito della tenuta alle alte velocità. Avrebbe anche un senso: che la gomma scatta in manovra se ne accorgono tutti, mentre la tenuta a 200 km/h non credo che venga valutata con ragione di causa da molti.
In base a queste considerazioni sono ben felice della mia che lo scatto in manovra lo fa (soprattutto dopo aver verificato la tenuta dell'auto sui curvoni dell'autostrada della Cisa sabato scorso).
Voi cosa ne pensate?
Questo perché non si chiama più automobilista, ma consumatore di prodotto automobilistico o utente di prodotto automobilistico,
l'utente non apprezza più le doti dinamiche di un automobile,
cerca infotaiment o come cakkio si scriva e riduzione costi di esercizio e guida alta,
il doveroso saltello delle gomme anteriori in manovra dovuto alla geometria di una architettura che non hanno altre auto (salvo qualche eccezione ) viene visto come difetto e non come la conseguenza della geometria,
L'utente non capisce e amen, si tenga la sua ragione, io mi tengo la mia,
Mi piange il cuore che il forum Alfa Romeo venga imbrattato dai post sul saltellamento delle gomme anteriori della Giulia, per me non sono degli Alfisti, nemmeno alfisti ma solo dei medi consumatori di prodotto automobilistico che si sono comprati una Giulia, come aver dato perle ai porci
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A forza di stare vicino alla Q anche lei nel suo piccolo... :D;)
Se è vero questo principio, posso portarti la mia Giulia in villeggiatura per un po'? Magari invece che a saltellare, impara qualcos'altro di più interessante....
 
  • Like
Reactions: kiaikido