macchina ferma con motore acceso al minimo

Ma perché non colleghi un bel generatore da 5kw al auto mentre aspetta inutilmente al minimo per mezz'ora?
Almeno rivendi l'elettricità prodotta e da senza senso e stupido, il tuo diventa solo un comportamento stupido.
 
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Come al solito quando un utente fa una domanda relativamente semplice gli si confondono le idee più che dargli delle indicazioni corrette. Lasciare l'auto accesa al minimo e poi andare a vedersi la maratona di Guerre Stellari non è che sia un'operazione particolarmente intelligente, però utilizzare un diesel per fare normalmente tratti da 2-3 km alla volta dove il motore e tutto il sistema antinquinamento non ha il tempo di scaldare è sicuramente da evitare. In questo caso è preferibile mantenere l'auto accesa al minimo per parecchi minuti in modo tale che i 2-3 km vengano effettuati con motore, sonda lambda, ecc... in temperatura
 
quante stronzate devo leggere...
motore in folle = no carico, pompa del acqua gira lentamente, si scalda molto lentamente e anche un pò malamente
La guarnizione della testata che non gira in senso orario.🤣🤣🤣🤣🤣
 
Sarò chiaro e breve.... lasciare il motore acceso per 10-15 minuti per percorrere 2-3 km non è assolutamente da fare, si danneggia motore, ambiente e portafoglio... chiaro?
 
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che poi non si rendono conto del assurdità del loro discorso...
tenere il motore acceso pochissimi minuti per percorrere qualche km non va bene perché gira a freddo per qualche minuto.
farlo girare a freddo per un tempo molto più lungo (da fermo si scalda molto più lentamente che viaggiando in maniera molto tranquilla) invece va bene.

se proprio volete scaldarlo fatevi un giro nel frattempo almeno si scalda rapidamente e nel modo corretto
 
Nel LUM, viene considerato uso gravoso, esattame come fare pochi chilometri e girare a bassi regimi.
Nei benzina solitamente si imbratta il sistema di aspirazione e le candele, quest’ultime se smontate si può verificare i depositi carbonosi come quando il motore gira grasso.
 
Accendi e parti guidando in modo Attento. Nessuna altra precauzione particolare se non non correre
 
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ringrazio "ciomauro" perche forse è l'unico che ha capito il senso del mio discorso, ho alle spalle qualche milione di Km quindi non ho bisogno di lezioni, spero che qualcuno intervenga, perche io come "stupido" non mi ci vedo proprio, parto da casa e vado al capannone dell'attività di mio figlio, lo DEVO fare tutti i santi giorni, ho comperato la Giulia usata, la cambierei con un benzina, vorrei il 280 cv, ma mia moglie non vuole ..... a questo punto io chiedevo una risposta con motivazioni "tecniche" la aspetto ancora .... che delusione !!!!!!!
p.s.
la "corrente" la produco con i miei impianti fotovoltaici, e molta, molta più di 5 Kw
p.p.s.
la Giulia la lascio accesa al minimo dopo che sono arrivato, non prima di partire.
 
Ultima modifica:
Il motore può serenamente camminare, da freddo, l'importante è che non gli tiri il collo.
La prassi di lasciarlo girare al minimo per farlo entrare in temperatura è stata abbandontemente superata.
I dispositivi anti inquinamento anche lasciando il motore a girare al minimo ci mettono comunque una eternità ad entrare in temperatura in più, a volerla proprio dire tutta, più il motore resta acceso al minimo più si intasa di schifezze.
Altro discorso è quello dell'aspettare, dopo che lo si è un pò sollecitato, a spegnerlo.
Li imateriali estremamente dilatati dal calore dell'uso intenso è bene che, un attimo almeno, abbiano il tempo di raffreddare con l'olio prima di essere spenti, con conseguente interruzione del flusso del lubrificante. Specie nei turbo!
Ma dal punto di vista della partenza a freddo la cosa più sicura è accendere, ingranare metti la cintura, ingrani la marcia e parti.
Generalmente io nel 3.2 v6 el benzina accendevo , aspettavo giusto il tempo che scendesse di giri (più o meno 10/15 secondi) e via procedendo piano finché non entrava in temperatura.
Mai avuto un problema, procedendo in questo modo, con nessuna auto. Nemmeno con quelle famose per crepare la testata o il turbo (leggi pajero 2.8 tdi nel primo caso e bmw 320d nel secondo)
 
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Povero Enzo, che sfogatoio sembra essere diventato il forum o_O:rolleyes: gente che non sa più trattenersi dal commentare con il proprio malinteso senso del sarcasmo. Spirito di patate, diceva qualche zia anziana. Inutile protagonismo, libido da tastiera.