macchina ferma con motore acceso al minimo

Scusa se faccio una precisazione, per dovere di precisione che per effettivi vantaggi, i motori odierni sopportano stress ben maggiori.
ma hanno anche tolleranze ben minori
in pratica il rendimento del motore diesel moderno è talmente alto che non riesce a tenersi caldo al minimo.
aggiungi che sui motori diesel il blocco motore è più spesso e pesante che un benzina di pari cilindrata e frazionamento, quindi sono decine di kg di metallo extra da riscaldare
Sono stato spesso in colonna anche per tempi lunghi e non ho mai visto carri attrezzi venire a prendere auto con motore distrutto.
certo ma si presume che se siano arrivate li, il motore non sia proprio freddo
e poi se si resta fermi a lungo e davanti a te vedi veicoli fermi per un bel pò, di solito lo spengo il motore.
In più, è un utilizzo gravoso perché l’olio rimane freddo per più tempo e quindi la sua azione lubrificante non è ottimale.
appunto

lamentarsi che in 2-3 km (e qualche minuto) il motore rimane freddo, soluzione? ma si, facciamolo girare 20 minuti al minimo così invece di 3-4 minuti gira a freddo 20 🤣
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Come se da fermo, la valvola termostatica non aprisse mai e la ventola non partirebbe comunque???🤣🤣🤣🤣🤌🏻🤌🏻🤌🏻 ma perché prima di scrivere minchiate non leggi qualche libro illustrato???🤣🤣🤣🤣🤌🏻🤌🏻🤌🏻🤌🏻
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Appunto i gruppi elettrogeni hanno termostatato radiatore ecc e ormai elettronica e dpf ecc è arrivata pure lì.. una volta raggiunta la temperatura un diesel al minimo la mantiene stabile senza problemi inoltre se uno lo lascia scaldare prima o dopo poco cambia sempre in temperatura va.. e il problema di incrostazioni ecc c’erano e derivano da egr ecc non certo perché il motore gira al minimo farà sicuramente meglio lo start stop sui motori moderni che crea sbalzi di temperatura enorme e degrada olio e meccanica i motori termici meno si accende e spegne e meglio è e il momento più critico e avviamento a freddo perché olio e densò e tt in coppa…
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
meccanica i motori termici meno si accende e spegne e meglio è
Su questo non c'è alcun dubbio... purtroppo per far muovere l'auto bisogna che il motore sia acceso. :)

Come sempre traduco per i più timidi... accendere il motore per 10 minuti per farlo scaldare e partire dopo pochi secondi, sempre di un'accensione si tratta... :cool:

e il momento più critico e avviamento a freddo perché olio e densò e tt in coppa…
Ecco mi sfugge questo particolare... ma perchè se l'olio è denso in coppa il costruttore si ostina a prescrivere un 5W20 o un 5W30?
Solo per limitare i consumi o nelle sue intenzioni c'è dell'altro? :p
 
ma perchè se l'olio è denso in coppa il costruttore si ostina a prescrivere un 5W20 o un 5W30?
Solo per limitare i consumi o nelle sue intenzioni c'è dell'altro? :p
ehm, casomai è il contrario
ho in casa auto con 0w20 e 0w30, quando cambio l' olio il motore è spento dal giorno prima ed esce bello liquido
prova a farlo con un vecchio 15w40 degli anni 90, a freddo (che non vuol dire a -50) ma semplicemente a pochi gradi sopra lo 0, esce ben più denso

quindi il tuo ragionamento è l' esatto contrario, è proprio 0w20 o 0w30 ad essere più fluidi a freddo del 5w30 e soprattutto 10w40 o 15w40
 
  • Wow
  • Like
Reactions: Piezio77 e ziopalm
quindi il tuo ragionamento è l' esatto contrario, è proprio 0w20 o 0w30 ad essere più fluidi a freddo del 5w30 e soprattutto 10w40 o 15w40

Rileggi bene ciò che ho scritto.... :)

Ho indicato un 5WXX ma il discorso è applicabile ad uno 0WXX.... perchè il sostenere che un olio a bassa gradazione è denso in coppa quando anche a freddo uno 0WXX o un 5WXX è quasi acqua? :(
 
Ho indicato un 5WXX ma il discorso è applicabile ad uno 0WXX.... perchè il sostenere che un olio a bassa gradazione è denso in coppa quando anche a freddo uno 0WXX o un 5WXX è quasi acqua? :(
ok scritto così ha senso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@enzobig posso dirti cosa penso in mezzo a questo mare di entropia?!

Userei l’auto per i 2-3km giornalieri che sono senza far particolari cicli al minimo, se non i 20” dalla pressione del tasto start ed accensione alla effettiva partenza, questi sono incontrovertibilmente ininfluenti in negativo, possono al massimo giovare, al minimo fanno niente. Poi, dopo la settimana di aiuto e supporto al figlio avrai accumulato sufficiente particolato da aver necessità di rigenerare, allora il sabato o la domenica sfuggendo a mogli figli ed eventuali nipoti ti fai un bel giro con qualche zappata sul pedale a motore caldo perché è così che ci si deve godere la propria Giulia! In quei 40-50km si rigenera auto e cuore :D

Saluti.