macchina ferma con motore acceso al minimo

Tony_x

Super Alfista
21 Gennaio 2017
1,243
1,079
164
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Motore
//
Ma non è vero. Sul display di bordo non viene per niente indicato con chiarezza (come dici tu) che una volta iniziato l'aggiornamento bisogna iniziare a viaggiare con l'auto. Viene detto solamente di non spegnare il motore. Che poi se si viaggia non succeda niente è vero, ma questo è un altro discorso. È appena il caso di dire che se ci fossero veramente tutti questi problemi a tenere l'auto ferma al minimo Alfa avrebbe detto chiaramente di effettuare l'aggiornamento mappe in movimento e non il contrario.
più che altro il consiglio sarà perché se l' infotaiment si aggiorna e riavvia, potrebbero non essere disponibili gli adas quindi per mettere le mani avanti si fa intuire che sia consigliato stare fermi e non guidare per non distrarsi.

una volta ho aggiornato con motore acceso da fermo, una volta mentre guidavo

ciomauro

Super Alfista
8 Aprile 2018
6,224
7,018
164
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
più che altro il consiglio sarà perché se l' infotaiment si aggiorna e riavvia, potrebbero non essere disponibili gli adas quindi per mettere le mani avanti si fa intuire che sia consigliato stare fermi e non guidare per non distrarsi.

una volta ho aggiornato con motore acceso da fermo, una volta mentre guidavo
Uhm.... non direi. L'aggiornamento mappe tocca solo le mappe e non l'infotainment, che infatti alla fine dell'aggiornamento non si riavvia. L'unica cosa è che (ovviamente) non si può utilizzare il navigatore mentre si aggiornano le mappe. Io ho praticamente sempre aggiornato in movimento e direi che gli adas erano sempre disponibili.

Tony_x

Super Alfista
21 Gennaio 2017
1,243
1,079
164
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Motore
//
allora la storia del stare fermi se l' è inventata qualcuno mi sa

evo3

Super Alfista
12 Aprile 2019
2,003
1,668
164
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
180
Per iniziare l'aggiornamento mappe bisogna essere fermi, una volta iniziato si puo' camminare tranquillamente.

SuperMario86

Super Alfista
9 Ottobre 2020
702
604
139
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0
Ma davvero 6 pagine in 2 giorni a disquisire se fa male alla macchina stare ferma col motore acceso?

Ma sul serio?

Carico nullo, olio che gira nel circuito, tutti i sistemi funzionanti, al motore fregancasso se e' acceso al minimo o macchina marciante.

Quante seghe mentali vi fate.

Tony_x

Super Alfista
21 Gennaio 2017
1,243
1,079
164
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Motore
//
Ma davvero 6 pagine in 2 giorni a disquisire se fa male alla macchina stare ferma col motore acceso?

Ma sul serio?

Carico nullo, olio che gira nel circuito, tutti i sistemi funzionanti, al motore fregancasso se e' acceso al minimo o macchina marciante.

Il dibattito più che altro era il senso di stare 20 minuti accesi prima di partire

• Like
Reactions: Piezio77 e M@urizio

ziopalm

Alfista Megalomane
2 Dicembre 2011
24,191
24,077
171
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
Il dibattito più che altro era il senso di stare 20 minuti accesi prima di partire
ma non era il lasciarla in moto dopo esser partiti perchè si dovrebbe spegnere dopo poco avendo fatto solo 3-4 km?

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
14,614
3,928
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW

Chiedo per un amico... ma il sistema antinquinamento fà parte del motore oppure no?

Come di consueto stiamo spaccando il classico capello in 4...

Con l'esperienza di guida palesata dall'opener direi che non è nemmeno una domanda da fare. ;)

enzobig

Super Alfista
3 Novembre 2019
675
688
139
ceparana (sp)
UserMan
enzobig
Regione
Liguria
Alfa
Giulia
Motore
180 cv diesel
Altre Auto
fiat panda

Ma sul serio?

è esattamente quello che penso io, e visto che quando arrivo a destinazione non si vede nessuna tacca della temperatura olio, invece di spegnere la lascio in moto finchè non si scalda .... almeno due tacche ... poi la spengo, ormai lo sanno tutti e nessuno fa più domande, i più tecnologici guardano la temperatura e se è giusta la spengono.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente