Tony_x
Alfista Megalomane
- 21 Gennaio 2017
- 5,184
- 3,947
- 174
- Regione
- Trentino-Alto Adige
- Alfa
- Giulia
- Motore
- dieselaccio
ma è così difficile capire che lasciare 10 minuti al minimo a motore freddo NON equivale a fare 10 minuti in movimento scaldando il motore?
fare 2-3 km a freddo vuol dire lasciare il motore 3-4 minuti a freddo
lasciarlo altri 10 minuti vuol dire raddoppiare/triplicare il tempo di permanenza a motore freddo o se vogliamo pensarla così equivale a fare 2/3km a freddo x2 anziché fare quelli e basta.
tanto se il motore non è a temperatura di esercizio (che chiaramente non raggiungibile in 10 minuti al minimo) la rigenerazione DPF NON può partire e anche se per caso parte dopo 20 minuti che sta acceso al minimo di certo non la porti a termine in pochi minuti di motore che gira al minimo.
sono concetti talmente semplice che trovo ridicolo che autoproclamati appassionati di auto non riescano a capire concetti così semplici.
per vari mesi nel corso del anno scorso mi sono trovato a fare 4km andata al mattino e 4km di andata al ritorno la sera, l'andata in lunga e ripida salita quindi al arrivo il motore era quasi in temperatura pur guidando più delicatamente possibile, al ritorno era solo ed esclusivamente discesa quindi il motore non si scaldava nemmeno un po'.
le uniche occasioni in cui avveniva la rigenerazione erano quelle qualche decine di km al colpo nei week-end, senza quelle non avrei mai e poi mai potuto rigenerare il dpf e il motore non sarebbe mai arrivato totalmente in temperatura e se si mai per più di qualche decina di secondi
fare 2-3 km a freddo vuol dire lasciare il motore 3-4 minuti a freddo
lasciarlo altri 10 minuti vuol dire raddoppiare/triplicare il tempo di permanenza a motore freddo o se vogliamo pensarla così equivale a fare 2/3km a freddo x2 anziché fare quelli e basta.
tanto se il motore non è a temperatura di esercizio (che chiaramente non raggiungibile in 10 minuti al minimo) la rigenerazione DPF NON può partire e anche se per caso parte dopo 20 minuti che sta acceso al minimo di certo non la porti a termine in pochi minuti di motore che gira al minimo.
sono concetti talmente semplice che trovo ridicolo che autoproclamati appassionati di auto non riescano a capire concetti così semplici.
per vari mesi nel corso del anno scorso mi sono trovato a fare 4km andata al mattino e 4km di andata al ritorno la sera, l'andata in lunga e ripida salita quindi al arrivo il motore era quasi in temperatura pur guidando più delicatamente possibile, al ritorno era solo ed esclusivamente discesa quindi il motore non si scaldava nemmeno un po'.
le uniche occasioni in cui avveniva la rigenerazione erano quelle qualche decine di km al colpo nei week-end, senza quelle non avrei mai e poi mai potuto rigenerare il dpf e il motore non sarebbe mai arrivato totalmente in temperatura e se si mai per più di qualche decina di secondi