macchina ferma con motore acceso al minimo

Ma non è vero. Sul display di bordo non viene per niente indicato con chiarezza (come dici tu) che una volta iniziato l'aggiornamento bisogna iniziare a viaggiare con l'auto. Viene detto solamente di non spegnare il motore. Che poi se si viaggia non succeda niente è vero, ma questo è un altro discorso. È appena il caso di dire che se ci fossero veramente tutti questi problemi a tenere l'auto ferma al minimo Alfa avrebbe detto chiaramente di effettuare l'aggiornamento mappe in movimento e non il contrario.
più che altro il consiglio sarà perché se l' infotaiment si aggiorna e riavvia, potrebbero non essere disponibili gli adas quindi per mettere le mani avanti si fa intuire che sia consigliato stare fermi e non guidare per non distrarsi.

una volta ho aggiornato con motore acceso da fermo, una volta mentre guidavo
 
più che altro il consiglio sarà perché se l' infotaiment si aggiorna e riavvia, potrebbero non essere disponibili gli adas quindi per mettere le mani avanti si fa intuire che sia consigliato stare fermi e non guidare per non distrarsi.

una volta ho aggiornato con motore acceso da fermo, una volta mentre guidavo
Uhm.... non direi. L'aggiornamento mappe tocca solo le mappe e non l'infotainment, che infatti alla fine dell'aggiornamento non si riavvia. L'unica cosa è che (ovviamente) non si può utilizzare il navigatore mentre si aggiornano le mappe. Io ho praticamente sempre aggiornato in movimento e direi che gli adas erano sempre disponibili.
 
allora la storia del stare fermi se l' è inventata qualcuno mi sa
 
Per iniziare l'aggiornamento mappe bisogna essere fermi, una volta iniziato si puo' camminare tranquillamente.
 
Ma davvero 6 pagine in 2 giorni a disquisire se fa male alla macchina stare ferma col motore acceso?

Ma sul serio?

Carico nullo, olio che gira nel circuito, tutti i sistemi funzionanti, al motore fregancasso se e' acceso al minimo o macchina marciante.

Quante seghe mentali vi fate.
 
Ma davvero 6 pagine in 2 giorni a disquisire se fa male alla macchina stare ferma col motore acceso?

Ma sul serio?

Carico nullo, olio che gira nel circuito, tutti i sistemi funzionanti, al motore fregancasso se e' acceso al minimo o macchina marciante.

Quante seghe mentali vi fate.
Il dibattito più che altro era il senso di stare 20 minuti accesi prima di partire
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e M@urizio
Il dibattito più che altro era il senso di stare 20 minuti accesi prima di partire
ma non era il lasciarla in moto dopo esser partiti perchè si dovrebbe spegnere dopo poco avendo fatto solo 3-4 km?
 
Carico nullo, olio che gira nel circuito, tutti i sistemi funzionanti, al motore fregancasso se e' acceso al minimo o macchina marciante.

Quante seghe mentali vi fate.

Chiedo per un amico... ma il sistema antinquinamento fà parte del motore oppure no?

Come di consueto stiamo spaccando il classico capello in 4...

Con l'esperienza di guida palesata dall'opener direi che non è nemmeno una domanda da fare. ;)
 
Carico nullo, olio che gira nel circuito, tutti i sistemi funzionanti, al motore fregancasso se e' acceso al minimo o macchina marciante.
Ma tu dici così solo perchè sei un superficiale (come me)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma davvero 6 pagine in 2 giorni a disquisire se fa male alla macchina stare ferma col motore acceso?

Ma sul serio?

Carico nullo, olio che gira nel circuito, tutti i sistemi funzionanti, al motore fregancasso se e' acceso al minimo o macchina marciante.

Quante seghe mentali vi fate.
è esattamente quello che penso io, e visto che quando arrivo a destinazione non si vede nessuna tacca della temperatura olio, invece di spegnere la lascio in moto finchè non si scalda .... almeno due tacche ... poi la spengo, ormai lo sanno tutti e nessuno fa più domande, i più tecnologici guardano la temperatura e se è giusta la spengono.