macchina ferma con motore acceso al minimo

enzobig

Super Alfista
3 Novembre 2019
741
761
149
ceparana (sp)
UserMan
enzobig
Regione
Liguria
Alfa
Giulia
Motore
180 cv diesel
Altre Auto
fiat panda
buongiorno a tutti e buon 2022 ... Ho una Giulia diesel 180 cv con 75.000 Km, mi capita spesso di prenderela per brevi percorrenze, veramente brevi, 2-3 Km, forse anche meno, ho preso l'abitudine di lasciarla ferma in moto al minimo per fargli raggiungere una temperatura decente, ho sempre sentito dire che la cosa è dannosa, ma non riesco a capire cosa possa danneggiare il motore lasciato 10- 15 min al minimo, sicuramente qualcuno di voi, che avete conoscenze tecniche molto approfondite, mi saprà dare un consiglio, grazie e viva la Giulia, mi ha ridato la gioia di guidare a 70 anni.
 
In Sintesi: TUTTE MINCHIATE

e quando stanno in colonna per ore in autostrada????
 
buongiorno a tutti e buon 2022 ... Ho una Giulia diesel 180 cv con 75.000 Km, mi capita spesso di prenderela per brevi percorrenze, veramente brevi, 2-3 Km, forse anche meno, ho preso l'abitudine di lasciarla ferma in moto al minimo per fargli raggiungere una temperatura decente, ho sempre sentito dire che la cosa è dannosa, ma non riesco a capire cosa possa danneggiare il motore lasciato 10- 15 min al minimo, sicuramente qualcuno di voi, che avete conoscenze tecniche molto approfondite, mi saprà dare un consiglio, grazie e viva la Giulia, mi ha ridato la gioia di guidare a 70 anni.
Se con una diesel fai due o tre chilometri per volta direi che lasciare acceso il motore al minimo per 10-15 min non può che fare bene all'auto
 
A volte lascio la macchina ferma, al minimo, anche per mezz'ore se non ore intere.. mai avuto problemi. Anzi, al primo avviamento della giornata lascio girare il motore almeno 20 minuti. Appena inizi a partire è già tutto morbido e ovattato.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Se si Fanno poca strada lasciare il motore riscaldare e sicuramente meglio che fare tragitti di 2/3 km e poi spegnere e riaccendere dopo ore.. nei paesi molto freddi lasciano auto sempre in moto perché altrimenti la batteria si scaricherebbe e olio motore diventa densò è molto probabilmente non partirà più i motori sono motori e sono più o meno tt uguali meccanicamente i gruppi elettrogeni trattori, o escavatori ecc fanno moltissime ore fermi al minimo!! Senza problemi..li sbalzi termici dei start stop fanno molti più danni… che poi a livello di inquinamento sia peggio quello è un altro discorso
 
Se si Fanno poca strada lasciare il motore riscaldare e sicuramente meglio che fare tragitti di 2/3 km e poi spegnere e riaccendere dopo ore.. nei paesi molto freddi lasciano auto sempre in moto perché altrimenti la batteria si scaricherebbe e olio motore diventa densò è molto probabilmente non partirà più i motori sono motori e sono più o meno tt uguali meccanicamente i gruppi elettrogeni trattori, o escavatori ecc fanno moltissime ore fermi al minimo!! Senza problemi..li sbalzi termici dei start stop fanno molti più danni… che poi a livello di inquinamento sia peggio quello è un altro discorso
block heater has join the chat...
ma non pretendo che chi crede nel lasciare mezz ora il motore acceso prima di partire, conosca certe cose
 
  • Like
Reactions: Piezio77
ma non riesco a capire cosa possa danneggiare il motore lasciato 10- 15 min al minimo, sicuramente qualcuno di voi, che avete conoscenze tecniche molto approfondite, mi saprà dare un consiglio,

Ti ribalto la domanda... partire subito naturalmente adottando una guida tranquilla che danni ci possono essere? 🤣


Ti dò anche una risposta generica per farti capire come la penso... ma il motore è studiato per girare al minimo o a regimi superiori?

Io credo che tu sia rimasto alle vecchie istruzioni di Alfa Romeo per la vecchia Giulia.... mi pare che la decalcomania applicata al parabrezza recitasse: avviamento a a freddo "far girare il motore per 3 minuti" 😉
 
Ultima modifica:
partire subito naturalmente adottando una guida tranquilla che danni ci possono essere? 🤣
che è esattamente come dovrebbe essere

a seconda della temperatura, il tempo al minimo prima di partire dovrebbe misurarsi da pochi secondi a qualche decina di secondi

30 minuti è più ridicolo delle faccine sorridenti che mette come reazione il nostro amico


è un ingegnere e ha un ottimo canale youtube che spiega molte cose da un punto di vista tecnico riguardanti le automobili
quel video riguarda auto a benzina, perché negli Usa le autovetture diesel praticamente non esistono, ma molti principi sono ugualmente validi
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Pubblicità - Continua a leggere sotto