Malfunzionamento circolazione aria

FrancescoParpaiola

Nuovo Alfista
9 Maggio 2019
7
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo GPL
Ciao a tutti,
recentemente ho acquistato una Giuletta 1.4 turbo gpl usata.
Mi sono accorto esserci qualcosa che non va con l'aria poichè mettendola al massimo su caldo esce comunque fredda sia che utilizzi l'aria condizionata o meno.
Stessa cosa vale per l'aria fredda utilizzando l'aria condizionata (non esce fredda come dovrebbe).
Portando la macchina dal meccanico (Concessionario NON Alfa) mi è stato detto che si sono rotti due motorini che permettono la circolazione dell'aria all'interno dei condotti.
I due motorini hanno un costo abbastanza irrisorio (80€ entrambi) ma il problema sta nella sostituzione poichè è necessario smontare tutto il cruscotto della macchina e per questo mi è stato fatto un preventivo di poco superiore a 500€ (quindi circa 400€ di manodopera).
A qualcuno è mai capitata la stessa cosa? E' davvero necessaria tutta questa manodopera per sostituire questi due motorini?

Grazie
Francesco
 
Prima di smontare tutto, prova a staccare la batteria per qualche minuto. Al
Riattacco avvia il motore e gira tutto il volante a dx e poi a sx fino a quando non si spengono tutte le spie. Ti fai un giro, fai riscaldare un po’ il motore e controlla se esce aria calda.
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Prima di smontare tutto, prova a staccare la batteria per qualche minuto. Al
Riattacco avvia il motore e gira tutto il volante a dx e poi a sx fino a quando non si spengono tutte le spie. Ti fai un giro, fai riscaldare un po’ il motore e controlla se esce aria calda.
Ci provo! Però questo vorrebbe dire che il meccanico ha ipotizzato che sia quello il problema senza sapere effettivamente che si sono bruciati i motorini? E dopo aver fatto la procedura che hai detto l'aria calda dovrebbe uscire senza attivare l'Aria condizionata giusto? Perchè il meccanico mi ha detto che i motorini fanno girare sia l'aria normale che quella condizionata infatti non mi vanno entrambe
 
Il meccanico si riferisce alle palette mosse dai motorini elettrici che gestiscono i passaggi dell’aria. Io non so la sua diagnosi come è venuta fuori. Ma se dipendesse da loro, potrebbero riprendere a funzionare con un reset, staccando la batteria
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Pubblicità - Continua a leggere sotto